FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da martedì 21 nuova fase di maltempo: tornano pioggia, vento e aria fredda

La decima perturbazione di novembre darà vita ad un vortice di bassa pressione che porterà maltempo e vento intenso specie al Centro-Sud. Le previsioni meteo
Previsione20 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nella giornata di lunedì 20 assisteremo ad un generale aumento della nuvolosità per l’approssimarsi dal nord Europa di una nuova perturbazione (la n. 10 del mese) che martedì 21 sarà responsabile di un peggioramento meteo, con il ritorno delle piogge, tra la Liguria, l’Emilia Romagna e gran parte del Centro-Sud.

Questa perturbazione sarà accompagnata da un vortice di bassa pressione che a metà settimana tenderà a scivolare verso sud fino a portarsi giovedì all’altezza della Tunisia a sud della Sicilia.

Mercoledì piogge e possibili temporali tenderanno a coinvolgere il medio Adriatico, l’estremo Sud e le due Isole maggiori. Giovedì il maltempo insisterà all’estremo Sud e in Sicilia dove poi migliorerà nella giornata di venerdì.

La fase perturbata tra martedì e giovedì sarà accompagnata da un notevole rinforzo del vento, da mari anche agitati e da un nuovo temporaneo calo delle temperature. L’attuale tendenza mostra un tempo prevalentemente stabile nel fine settimana. Per il Nord Italia si prospetta così una settimana senza precipitazioni e temperature per lo più oltre la norma.

Le previsioni meteo per lunedì 20

Tempo per lo più soleggiato in Sardegna, Sicilia, Calabria. Piemonte, Val ‘Aosta, Liguria di ponente. Nubi in aumento nel resto d’Italia con un cielo localmente anche molto nuvoloso ma con ampie schiarite che resisteranno al mattino in Lombardia, Triveneto e regioni del versante adriatico. Non si escludono isolate e brevi pioviggini su estremo levante ligure, alta Toscana, Campania e in serata anche sulla Venezia Giulia. Al primo mattino presenza di nebbie in dissolvimento sulla Valpadana centrale tra Lombardia ed Emilia.

Temperature in ulteriore rialzo al Centro-Sud dove saranno possibili massime di 20 gradi e oltre, fino a picchi superiori ai 25 gradi in Sardegna e Sicilia. Venti da deboli a localmente moderati da ovest o sud-ovest sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per martedì 21

Cielo molto nuvoloso con piogge sparse su Emilia Romagna, regioni centrali, Campania e alto versante tirrenico della Calabria; rovesci e temporali possibili su Marche, Toscana, Umbria, alto Lazio, Abruzzo e Campania meridionale. Nuvolosità sparsa su Venezie, Liguria di levante, resto del Sud e Isole maggiori ma con basso rischio di piogge. Prevalenza di sole nel resto del Nord Italia ma con qualche nebbia mattutina sulle pianure tra Piemonte e Lombardia occidentale.

Temperature senza grandi variazioni in Val Padana, Venezie ed estremo Sud; in calo nel resto d’Italia. Venti in rinforzo, fino a forti di Maestrale in Sardegna, fino a moderati o tesi di direzione variabile in Liguria, alto Adriatico e nel resto del Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tra 19 e 20 dicembre nuovo peggioramento. Le zone a rischio temporali
    Previsione18 Dicembre 2025

    Meteo: tra 19 e 20 dicembre nuovo peggioramento. Le zone a rischio temporali

    Le previsioni meteo per venerdì 19 e il weekend confermano il transito di due perturbazioni. La prima (la n.5 del mese) porterà maltempo al Sud.
  • Meteo: breve tregua dalle piogge! Da venerdì 19 altre due perturbazioni
    Previsione18 Dicembre 2025

    Meteo: breve tregua dalle piogge! Da venerdì 19 altre due perturbazioni

    Oggi (18 dicembre) tregua dal maltempo ma non sarà una situazione duratura: tra venerdì 19 e domenica 21 si attendono altre due perturbazioni.
  • Meteo 18 dicembre: stabilità e clima mite! Da venerdì 19 forte maltempo: ecco dove
    Previsione18 Dicembre 2025

    Meteo 18 dicembre: stabilità e clima mite! Da venerdì 19 forte maltempo: ecco dove

    Mentre domani (giovedì 18) il tempo sull'Italia sarà stabile, con nubi e foschie al Nord, da venerdì 19 si profila un nuovo intenso peggioramento
  • Meteo: giovedì 18 tempo stabile e temperature oltre la norma! Le previsioni
    Previsione17 Dicembre 2025

    Meteo: giovedì 18 tempo stabile e temperature oltre la norma! Le previsioni

    Domani (18 dicembre) l'Italia vivrà una breve tregua dal maltempo con tempo stabile e clima mite, specie al Centro-Sud. Venerdì 19 peggiora.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Dicembre ore 03:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154