FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da martedì 21 nuova fase di maltempo: tornano pioggia, vento e aria fredda

La decima perturbazione di novembre darà vita ad un vortice di bassa pressione che porterà maltempo e vento intenso specie al Centro-Sud. Le previsioni meteo
Previsione20 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nella giornata di lunedì 20 assisteremo ad un generale aumento della nuvolosità per l’approssimarsi dal nord Europa di una nuova perturbazione (la n. 10 del mese) che martedì 21 sarà responsabile di un peggioramento meteo, con il ritorno delle piogge, tra la Liguria, l’Emilia Romagna e gran parte del Centro-Sud.

Questa perturbazione sarà accompagnata da un vortice di bassa pressione che a metà settimana tenderà a scivolare verso sud fino a portarsi giovedì all’altezza della Tunisia a sud della Sicilia.

Mercoledì piogge e possibili temporali tenderanno a coinvolgere il medio Adriatico, l’estremo Sud e le due Isole maggiori. Giovedì il maltempo insisterà all’estremo Sud e in Sicilia dove poi migliorerà nella giornata di venerdì.

La fase perturbata tra martedì e giovedì sarà accompagnata da un notevole rinforzo del vento, da mari anche agitati e da un nuovo temporaneo calo delle temperature. L’attuale tendenza mostra un tempo prevalentemente stabile nel fine settimana. Per il Nord Italia si prospetta così una settimana senza precipitazioni e temperature per lo più oltre la norma.

Le previsioni meteo per lunedì 20

Tempo per lo più soleggiato in Sardegna, Sicilia, Calabria. Piemonte, Val ‘Aosta, Liguria di ponente. Nubi in aumento nel resto d’Italia con un cielo localmente anche molto nuvoloso ma con ampie schiarite che resisteranno al mattino in Lombardia, Triveneto e regioni del versante adriatico. Non si escludono isolate e brevi pioviggini su estremo levante ligure, alta Toscana, Campania e in serata anche sulla Venezia Giulia. Al primo mattino presenza di nebbie in dissolvimento sulla Valpadana centrale tra Lombardia ed Emilia.

Temperature in ulteriore rialzo al Centro-Sud dove saranno possibili massime di 20 gradi e oltre, fino a picchi superiori ai 25 gradi in Sardegna e Sicilia. Venti da deboli a localmente moderati da ovest o sud-ovest sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per martedì 21

Cielo molto nuvoloso con piogge sparse su Emilia Romagna, regioni centrali, Campania e alto versante tirrenico della Calabria; rovesci e temporali possibili su Marche, Toscana, Umbria, alto Lazio, Abruzzo e Campania meridionale. Nuvolosità sparsa su Venezie, Liguria di levante, resto del Sud e Isole maggiori ma con basso rischio di piogge. Prevalenza di sole nel resto del Nord Italia ma con qualche nebbia mattutina sulle pianure tra Piemonte e Lombardia occidentale.

Temperature senza grandi variazioni in Val Padana, Venezie ed estremo Sud; in calo nel resto d’Italia. Venti in rinforzo, fino a forti di Maestrale in Sardegna, fino a moderati o tesi di direzione variabile in Liguria, alto Adriatico e nel resto del Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Immacolata soleggiata. L'alta pressione dominerà la scena
    Previsione7 Dicembre 2025

    Meteo, Immacolata soleggiata. L'alta pressione dominerà la scena

    Fase di tempo stabile con una massa d’aria molto mite per la stagione; lo zero termico sulle Alpi si porterà oltre i 3000 metri. Aumenteranno le nebbie e lo smog
  • Meteo, ponte dell'Immacolata con l'alta pressione
    Previsione7 Dicembre 2025

    Meteo, ponte dell'Immacolata con l'alta pressione

    Persistenza di condizioni anticicloniche nel Mediterraneo e sull’Italia, con tempo stabile e temperature miti per il periodo. Aumenteranno però nebbie e smog
  • Meteo, mite e stabile per il Ponte dell'Immacolata: le previsioni
    Previsione7 Dicembre 2025

    Meteo, mite e stabile per il Ponte dell'Immacolata: le previsioni

    Alta pressione sull'Italia nei prossimi giorni: tempo stabile con poche piogge domenica e più sole lunedì. Le previsioni meteo del 7-8 dicembre
  • Meteo, Ponte dell'Immacolata in prevalenza stabile: le previsioni
    Previsione6 Dicembre 2025

    Meteo, Ponte dell'Immacolata in prevalenza stabile: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo sull'Italia con poche piogge, qualche nebbia e temperature sopra la norma. Le previsioni meteo per il Ponte dell'Immacolata
Ultime newsVedi tutte


Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Tendenza7 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Fino a domenica 14 dicembre non sono attesi cambiamenti significativi. Crescente probabilità di formazione di nebbie e progressivo accumulo di sostanze inquinanti
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Tendenza6 Dicembre 2025
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Alta pressione protagonista per tutta la prossima settimana con temperature sopra la norma e ampia escursione termica. La tendenza dal 9 dicembre
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Tendenza5 Dicembre 2025
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Anticiclone protagonista da lunedì 8 dicembre: il giorno dell'Immacolata trascorrerà con condizioni meteo stabili e un clima mite per la stagione
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 08 Dicembre ore 01:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154