FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da martedì 21 nuova fase di maltempo: tornano pioggia, vento e aria fredda

La decima perturbazione di novembre darà vita ad un vortice di bassa pressione che porterà maltempo e vento intenso specie al Centro-Sud. Le previsioni meteo
Previsione20 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nella giornata di lunedì 20 assisteremo ad un generale aumento della nuvolosità per l’approssimarsi dal nord Europa di una nuova perturbazione (la n. 10 del mese) che martedì 21 sarà responsabile di un peggioramento meteo, con il ritorno delle piogge, tra la Liguria, l’Emilia Romagna e gran parte del Centro-Sud.

Questa perturbazione sarà accompagnata da un vortice di bassa pressione che a metà settimana tenderà a scivolare verso sud fino a portarsi giovedì all’altezza della Tunisia a sud della Sicilia.

Mercoledì piogge e possibili temporali tenderanno a coinvolgere il medio Adriatico, l’estremo Sud e le due Isole maggiori. Giovedì il maltempo insisterà all’estremo Sud e in Sicilia dove poi migliorerà nella giornata di venerdì.

La fase perturbata tra martedì e giovedì sarà accompagnata da un notevole rinforzo del vento, da mari anche agitati e da un nuovo temporaneo calo delle temperature. L’attuale tendenza mostra un tempo prevalentemente stabile nel fine settimana. Per il Nord Italia si prospetta così una settimana senza precipitazioni e temperature per lo più oltre la norma.

Le previsioni meteo per lunedì 20

Tempo per lo più soleggiato in Sardegna, Sicilia, Calabria. Piemonte, Val ‘Aosta, Liguria di ponente. Nubi in aumento nel resto d’Italia con un cielo localmente anche molto nuvoloso ma con ampie schiarite che resisteranno al mattino in Lombardia, Triveneto e regioni del versante adriatico. Non si escludono isolate e brevi pioviggini su estremo levante ligure, alta Toscana, Campania e in serata anche sulla Venezia Giulia. Al primo mattino presenza di nebbie in dissolvimento sulla Valpadana centrale tra Lombardia ed Emilia.

Temperature in ulteriore rialzo al Centro-Sud dove saranno possibili massime di 20 gradi e oltre, fino a picchi superiori ai 25 gradi in Sardegna e Sicilia. Venti da deboli a localmente moderati da ovest o sud-ovest sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per martedì 21

Cielo molto nuvoloso con piogge sparse su Emilia Romagna, regioni centrali, Campania e alto versante tirrenico della Calabria; rovesci e temporali possibili su Marche, Toscana, Umbria, alto Lazio, Abruzzo e Campania meridionale. Nuvolosità sparsa su Venezie, Liguria di levante, resto del Sud e Isole maggiori ma con basso rischio di piogge. Prevalenza di sole nel resto del Nord Italia ma con qualche nebbia mattutina sulle pianure tra Piemonte e Lombardia occidentale.

Temperature senza grandi variazioni in Val Padana, Venezie ed estremo Sud; in calo nel resto d’Italia. Venti in rinforzo, fino a forti di Maestrale in Sardegna, fino a moderati o tesi di direzione variabile in Liguria, alto Adriatico e nel resto del Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio

    Un'intensa perturbazione avanza verso l'Italia: tra stanotte e domani porterà maltempo diffuso, con rischio di nubifragi e vento molto forte.
  • Meteo 5 febbraio: Italia senza protezione, in arrivo forte maltempo e raffiche di tempesta
    Previsione5 Febbraio 2026

    Meteo 5 febbraio: Italia senza protezione, in arrivo forte maltempo e raffiche di tempesta

    Prosegue il via vai di perturbazioni, la più intensa arriva a fine giornata: porterà forte maltempo e rischio di situazioni critiche.
  • Non si ferma il maltempo, altre perturbazioni in arrivo: le previsioni meteo da giovedì 5 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Non si ferma il maltempo, altre perturbazioni in arrivo: le previsioni meteo da giovedì 5 febbraio

    Continua la fase di maltempo sull'Italia, con piogge insistenti e temperature sopra la media. Le previsioni nei dettagli
  • Meteo, Italia nel mirino delle perturbazioni: molte piogge e neve in arrivo. Le previsioni da giovedì 5 febbraio
    Previsione4 Febbraio 2026

    Meteo, Italia nel mirino delle perturbazioni: molte piogge e neve in arrivo. Le previsioni da giovedì 5 febbraio

    L'Italia resta sotto scacco delle perturbazioni atlantiche almeno fino a metà mese. Piogge abbondanti, neve sulle Alpi e vento forte
Ultime newsVedi tutte


Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Febbraio ore 23:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154