FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da lunedì 30 torna l'Anticiclone Africano: caldo in aumento al Centro-Sud

Dopo la rinfrescata è previsto un nuovo aumento delle temperature, ad iniziare dal Centro-Sud: le previsioni meteo
Previsione29 Maggio 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Maggio 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo i forti temporali, da lunedì 30 maggio vedremo un generale miglioramento meteo grazie all’allontanamento della perturbazione n. 8 del mese e al lento ritorno dell'Anticiclone Africano. Sul Nord Italia nella prima parte della settimana le giornate saranno ancora un po’ nuvolose con qualche pioggia sulle Alpi e temperature in lenta risalita dopo il sensibile crollo di domenica 29.

Al Centro-Sud sarà invece una settimana stabile e soleggiata sin dall’inizio e tendente a diventare sempre più calda per effetto del ritorno dell’Anticiclone Nord-Africano.

Da metà settimana l’aria rovente in risalita dall’Algeria dovrebbe dar vita con buona probabilità ad una seconda e più intensa ondata di caldo con picchi di temperatura che potranno oltrepassare i 35 gradi fino a sfiorare i 40 in Sardegna. A partire da giovedì il caldo afoso è previsto in aumento anche al Nord.

Le previsioni meteo per lunedì 30

Tempo in generale miglioramento, con le schiarite più ampie sin dal mattino su Lazio, Molise, Sud e Isole maggiori. Nuvolosità sparsa nel resto del Centro-Nord con un cielo da parzialmente nuvoloso a localmente nuvoloso con una residua instabilità e rischio di locali piogge su Alpi, Umbria, Marche settentrionali e nordest della Toscana.

Temperature massime in generale rialzo, ma ancora leggermente sotto la media al Nord con valori per lo più tra 21 e 24 gradi; al Centro-Sud massime in generale tra 25 e 29 gradi ma con punte anche oltre i 30 gradi sulle isole maggiori. Venti deboli meridionali al Centro-Sud con mari localmente ancora mossi.

Le previsioni meteo per martedì 31

Nubi sparse con un cielo parzialmente nuvoloso o localmente nuvoloso nelle regioni del Nord Italia con qualche rovescio di pioggia possibile sui rilievi, più probabili sulle Alpi. Giornata decisamente più stabile e soleggiata al Centro-Sud e nelle due Isole maggiori anche se non mancheranno delle velature di passaggio e qualche cumulo in sviluppo da metà giornata lungo l’Appennino.

Temperature in aumento, sia nelle minime che nelle massime; valori pomeridiani vicini alla norma al Nord e intorno ai 25 gradi superiori alle medie stagionali altrove con punte di 30 gradi o poco oltre ma fino a sfiorare i 35 gradi in Sicilia. Venti di debole intensità, meridionali al Centro-Sud. Mari per lo più poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, lunedì 2 forte maltempo al Centro-Sud: rischio nubifragi e vento a 100 all'ora
    Previsione1 Novembre 2026

    Meteo, lunedì 2 forte maltempo al Centro-Sud: rischio nubifragi e vento a 100 all'ora

    Vortice ciclonico in azione: maltempo intenso fino a domani, con rischio di nubifragi e vento molto forte. Le previsioni meteo
  • Meteo, novembre al via con forte maltempo: rischio nubifragi e freddo in aumento. Le previsioni da domenica 1
    Previsione1 Novembre 2026

    Meteo, novembre al via con forte maltempo: rischio nubifragi e freddo in aumento. Le previsioni da domenica 1

    Un vortice ciclonico si intensifica sull'Italia: forte maltempo tra domenica e lunedì, con venti intensi e freddo in aumento
  • Meteo, forte maltempo sull'Italia: rischio nubifragi e freddo in aumento domenica 1 novembre
    Previsione1 Novembre 2026

    Meteo, forte maltempo sull'Italia: rischio nubifragi e freddo in aumento domenica 1 novembre

    Vortice ciclonico sull'Italia: tra oggi e domani porterà forte maltempo e un sensibile calo delle temperature
  • Meteo, Ognissanti con forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio domenica 1 novembre e lunedì 2
    Previsione31 Ottobre 2026

    Meteo, Ognissanti con forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio domenica 1 novembre e lunedì 2

    Un vortice ciclonico attraverserà l'Italia tra domenica e lunedì: porterà forte maltempo, con rischio di nubifragi, e venti intensi e freddi
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Tendenza1 Novembre 2026
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Più stabile ls parte centrale della settimana, ma non sempre soleggiata: nuvole e qualche pioggia, con un clima anche più fresco della media
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Tendenza31 Ottobre 2026
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Dopo il forte maltempo di domenica e lunedì, da martedì si conferma un miglioramento (ma non tornano sole diffuso e clima mite!)
Meteo Italia, arriva il freddo tra il 2 e il 4 novembre: temperature in calo
Tendenza30 Ottobre 2026
Meteo Italia, arriva il freddo tra il 2 e il 4 novembre: temperature in calo
Profonda circolazione di bassa pressione: previsti rovesci o temporali anche di forte intensità. Non si escludono locali nubifragi e forti colpi di vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Novembre ore 23:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154