FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da lunedì 30 torna l'Anticiclone Africano: caldo in aumento al Centro-Sud

Dopo la rinfrescata è previsto un nuovo aumento delle temperature, ad iniziare dal Centro-Sud: le previsioni meteo
Previsione29 Maggio 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Maggio 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo i forti temporali, da lunedì 30 maggio vedremo un generale miglioramento meteo grazie all’allontanamento della perturbazione n. 8 del mese e al lento ritorno dell'Anticiclone Africano. Sul Nord Italia nella prima parte della settimana le giornate saranno ancora un po’ nuvolose con qualche pioggia sulle Alpi e temperature in lenta risalita dopo il sensibile crollo di domenica 29.

Al Centro-Sud sarà invece una settimana stabile e soleggiata sin dall’inizio e tendente a diventare sempre più calda per effetto del ritorno dell’Anticiclone Nord-Africano.

Da metà settimana l’aria rovente in risalita dall’Algeria dovrebbe dar vita con buona probabilità ad una seconda e più intensa ondata di caldo con picchi di temperatura che potranno oltrepassare i 35 gradi fino a sfiorare i 40 in Sardegna. A partire da giovedì il caldo afoso è previsto in aumento anche al Nord.

Le previsioni meteo per lunedì 30

Tempo in generale miglioramento, con le schiarite più ampie sin dal mattino su Lazio, Molise, Sud e Isole maggiori. Nuvolosità sparsa nel resto del Centro-Nord con un cielo da parzialmente nuvoloso a localmente nuvoloso con una residua instabilità e rischio di locali piogge su Alpi, Umbria, Marche settentrionali e nordest della Toscana.

Temperature massime in generale rialzo, ma ancora leggermente sotto la media al Nord con valori per lo più tra 21 e 24 gradi; al Centro-Sud massime in generale tra 25 e 29 gradi ma con punte anche oltre i 30 gradi sulle isole maggiori. Venti deboli meridionali al Centro-Sud con mari localmente ancora mossi.

Le previsioni meteo per martedì 31

Nubi sparse con un cielo parzialmente nuvoloso o localmente nuvoloso nelle regioni del Nord Italia con qualche rovescio di pioggia possibile sui rilievi, più probabili sulle Alpi. Giornata decisamente più stabile e soleggiata al Centro-Sud e nelle due Isole maggiori anche se non mancheranno delle velature di passaggio e qualche cumulo in sviluppo da metà giornata lungo l’Appennino.

Temperature in aumento, sia nelle minime che nelle massime; valori pomeridiani vicini alla norma al Nord e intorno ai 25 gradi superiori alle medie stagionali altrove con punte di 30 gradi o poco oltre ma fino a sfiorare i 35 gradi in Sicilia. Venti di debole intensità, meridionali al Centro-Sud. Mari per lo più poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, le previsioni per il 16 e il 17 giugno
    Previsione15 Giugno 2026

    Meteo, le previsioni per il 16 e il 17 giugno

    Nelle prossime 24 ore aumento dell’instabilità in Sicilia e nelle zone interne del Centro-Sud. A seguire innesco di un’intensa ondata di calore
  • Meteo, 15 giugno con temporali sui rilievi. Da metà settimana intensa ondata di caldo
    Previsione15 Giugno 2026

    Meteo, 15 giugno con temporali sui rilievi. Da metà settimana intensa ondata di caldo

    La settimana si apre con un temporaneo indebolimento dell’alta pressione con qualche temporale sui rilievi. Da metà settimana intensa ondata di caldo
  • Meteo, 15 giugno con qualche temporale poi torna il caldo intenso: le previsioni
    Previsione15 Giugno 2026

    Meteo, 15 giugno con qualche temporale poi torna il caldo intenso: le previsioni

    Instabilità in aumento sui rilievi e al Nordest, per il resto prevarrà il sole in questo avvio di settimana. Da mercoledì nuova ondata di caldo africano. Le previsioni meteo
  • Meteo, inizio settimana un po' più instabile poi nuova ondata di caldo africano
    Previsione14 Giugno 2026

    Meteo, inizio settimana un po' più instabile poi nuova ondata di caldo africano

    Alta pressione in temporaneo indebolimento con qualche temporale sui monti e al Nordest. Dal 17-18 giugno impennata delle temperature. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in arrivo un'intensa ondata di caldo
Tendenza15 Giugno 2026
Meteo, in arrivo un'intensa ondata di caldo
Secondo i dati attuali l'ondata di caldo potrebbe essere eccezionale per durata, estensione e intensità. La calura si farà più intensa nel fine settimana
Meteo, da metà settimana nuova ondata di caldo africano: la tendenza dal 17-18 giugno
Tendenza14 Giugno 2026
Meteo, da metà settimana nuova ondata di caldo africano: la tendenza dal 17-18 giugno
Anticiclone nord-africano di nuovo protagonista sull'Europa e anche in Italia: dal 17-18 giugno ondata di caldo molto intensa con punte di 38 gradi. La tendenza meteo
Meteo, dal 17-18 giugno nuova intensa ondata di caldo africano: la tendenza
Tendenza13 Giugno 2026
Meteo, dal 17-18 giugno nuova intensa ondata di caldo africano: la tendenza
Si profila un nuovo ritorno dell'Anticiclone nord-africano sull'Europa: ondata di caldo intenso con valori in sensibile rialzo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Giugno ore 18:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154