FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da lunedì 30 torna l'Anticiclone Africano: caldo in aumento al Centro-Sud

Dopo la rinfrescata è previsto un nuovo aumento delle temperature, ad iniziare dal Centro-Sud: le previsioni meteo
Previsione29 Maggio 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Maggio 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo i forti temporali, da lunedì 30 maggio vedremo un generale miglioramento meteo grazie all’allontanamento della perturbazione n. 8 del mese e al lento ritorno dell'Anticiclone Africano. Sul Nord Italia nella prima parte della settimana le giornate saranno ancora un po’ nuvolose con qualche pioggia sulle Alpi e temperature in lenta risalita dopo il sensibile crollo di domenica 29.

Al Centro-Sud sarà invece una settimana stabile e soleggiata sin dall’inizio e tendente a diventare sempre più calda per effetto del ritorno dell’Anticiclone Nord-Africano.

Da metà settimana l’aria rovente in risalita dall’Algeria dovrebbe dar vita con buona probabilità ad una seconda e più intensa ondata di caldo con picchi di temperatura che potranno oltrepassare i 35 gradi fino a sfiorare i 40 in Sardegna. A partire da giovedì il caldo afoso è previsto in aumento anche al Nord.

Le previsioni meteo per lunedì 30

Tempo in generale miglioramento, con le schiarite più ampie sin dal mattino su Lazio, Molise, Sud e Isole maggiori. Nuvolosità sparsa nel resto del Centro-Nord con un cielo da parzialmente nuvoloso a localmente nuvoloso con una residua instabilità e rischio di locali piogge su Alpi, Umbria, Marche settentrionali e nordest della Toscana.

Temperature massime in generale rialzo, ma ancora leggermente sotto la media al Nord con valori per lo più tra 21 e 24 gradi; al Centro-Sud massime in generale tra 25 e 29 gradi ma con punte anche oltre i 30 gradi sulle isole maggiori. Venti deboli meridionali al Centro-Sud con mari localmente ancora mossi.

Le previsioni meteo per martedì 31

Nubi sparse con un cielo parzialmente nuvoloso o localmente nuvoloso nelle regioni del Nord Italia con qualche rovescio di pioggia possibile sui rilievi, più probabili sulle Alpi. Giornata decisamente più stabile e soleggiata al Centro-Sud e nelle due Isole maggiori anche se non mancheranno delle velature di passaggio e qualche cumulo in sviluppo da metà giornata lungo l’Appennino.

Temperature in aumento, sia nelle minime che nelle massime; valori pomeridiani vicini alla norma al Nord e intorno ai 25 gradi superiori alle medie stagionali altrove con punte di 30 gradi o poco oltre ma fino a sfiorare i 35 gradi in Sicilia. Venti di debole intensità, meridionali al Centro-Sud. Mari per lo più poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 24 giugno: caldo afoso e intenso! Clima rovente anche in montagna
    Previsione24 Giugno 2026

    Meteo 24 giugno: caldo afoso e intenso! Clima rovente anche in montagna

    L'ondata di calore insiste sull'Italia, probabilmente anche per tutta la prossima settimana, intensificandosi ulteriormente nel fine settimana.
  • Meteo: 24 giugno con clima caldissimo e improvvisi temporali
    Previsione23 Giugno 2026

    Meteo: 24 giugno con clima caldissimo e improvvisi temporali

    Mercoledì 24 giugno sarà un'altra giornata caldissima, preceduta da notti tropicali. Molta instabilità pomeridiana, in ogni caso localizzata.
  • Meteo: oggi (23 giugno) caldo afoso e forti temporali di calore
    Previsione23 Giugno 2026

    Meteo: oggi (23 giugno) caldo afoso e forti temporali di calore

    Le previsioni meteo per oggi, 23 giugno, indicano caldo afoso e intenso ma anche forti temporali di calore sui rilievi e localmente in pianura.
  • Meteo 23 giugno: caldo intenso al Centro-Nord! Temporali pomeridiani
    Previsione23 Giugno 2026

    Meteo 23 giugno: caldo intenso al Centro-Nord! Temporali pomeridiani

    Oggi, 23 giugno, il caldo è sempre molto intenso al Centro-Nord dove insistono le notti tropicali. Temporali di calore sui rilievi nel pomeriggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
Tendenza23 Giugno 2026
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana indica una calura sempre più intensa, anche al Sud. Instabilità sui rilievi ma meno diffusa
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
Tendenza22 Giugno 2026
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana indica un caldo sempre più intenso, soprattutto sul finire del mese, in particolare al Sud
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
Tendenza21 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
L'ondata di caldo africano in atto sarà particolarmente lunga: durerà almeno fino alla fine del mese e probabilmente fino a inizio luglio con temperature sopra la norma di 10 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Giugno ore 09:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154