FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da lunedì 30 torna l'Anticiclone Africano: caldo in aumento al Centro-Sud

Dopo la rinfrescata è previsto un nuovo aumento delle temperature, ad iniziare dal Centro-Sud: le previsioni meteo
Previsione29 Maggio 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Maggio 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo i forti temporali, da lunedì 30 maggio vedremo un generale miglioramento meteo grazie all’allontanamento della perturbazione n. 8 del mese e al lento ritorno dell'Anticiclone Africano. Sul Nord Italia nella prima parte della settimana le giornate saranno ancora un po’ nuvolose con qualche pioggia sulle Alpi e temperature in lenta risalita dopo il sensibile crollo di domenica 29.

Al Centro-Sud sarà invece una settimana stabile e soleggiata sin dall’inizio e tendente a diventare sempre più calda per effetto del ritorno dell’Anticiclone Nord-Africano.

Da metà settimana l’aria rovente in risalita dall’Algeria dovrebbe dar vita con buona probabilità ad una seconda e più intensa ondata di caldo con picchi di temperatura che potranno oltrepassare i 35 gradi fino a sfiorare i 40 in Sardegna. A partire da giovedì il caldo afoso è previsto in aumento anche al Nord.

Le previsioni meteo per lunedì 30

Tempo in generale miglioramento, con le schiarite più ampie sin dal mattino su Lazio, Molise, Sud e Isole maggiori. Nuvolosità sparsa nel resto del Centro-Nord con un cielo da parzialmente nuvoloso a localmente nuvoloso con una residua instabilità e rischio di locali piogge su Alpi, Umbria, Marche settentrionali e nordest della Toscana.

Temperature massime in generale rialzo, ma ancora leggermente sotto la media al Nord con valori per lo più tra 21 e 24 gradi; al Centro-Sud massime in generale tra 25 e 29 gradi ma con punte anche oltre i 30 gradi sulle isole maggiori. Venti deboli meridionali al Centro-Sud con mari localmente ancora mossi.

Le previsioni meteo per martedì 31

Nubi sparse con un cielo parzialmente nuvoloso o localmente nuvoloso nelle regioni del Nord Italia con qualche rovescio di pioggia possibile sui rilievi, più probabili sulle Alpi. Giornata decisamente più stabile e soleggiata al Centro-Sud e nelle due Isole maggiori anche se non mancheranno delle velature di passaggio e qualche cumulo in sviluppo da metà giornata lungo l’Appennino.

Temperature in aumento, sia nelle minime che nelle massime; valori pomeridiani vicini alla norma al Nord e intorno ai 25 gradi superiori alle medie stagionali altrove con punte di 30 gradi o poco oltre ma fino a sfiorare i 35 gradi in Sicilia. Venti di debole intensità, meridionali al Centro-Sud. Mari per lo più poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, una nuova perturbazione in arrivo questa sera al Nord
    Previsione4 Giugno 2026

    Meteo, una nuova perturbazione in arrivo questa sera al Nord

    Tra la seconda parte di oggi, giovedì 4 giugno, e venerdì 5, ancora instabile soprattutto al Nord. Temperature in calo dapprima al Centro-Nord successivamente anche al Sud
  • Meteo, giovedì 4 giugno sera nuova perturbazione al Nord
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo, giovedì 4 giugno sera nuova perturbazione al Nord

    Il miglioramento del tempo avrà breve durata per l’arrivo di un’altra perturbazione. Interesserà direttamente il Nord con fenomeni più sporadici anche lungo la penisola
  • Meteo 3 giugno, temporali al Nord-Est e al Centro-Sud
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo 3 giugno, temporali al Nord-Est e al Centro-Sud

    Ancora locali forti precipitazioni soprattutto al Nord-Est, al Centro e parte del Sud. Seguirà un generale miglioramento del tempo che, tuttavia, avrà breve durata
  • Meteo 3 giugno: temporali e fine del caldo anomalo. Le previsioni
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo 3 giugno: temporali e fine del caldo anomalo. Le previsioni

    Anche oggi (3 giugno) il maltempo insiste principalmente su Nordest, Centro e parte del Sud. Ulteriore calo termico e fine del caldo anomalo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Tendenza3 Giugno 2026
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Nuovo consolidamento dell’alta pressione con afflussi di aria più calda, subtropicale dapprima al Centro-Sud e da metà della prossima settimana anche al Nord
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 04 Giugno ore 06:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154