FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da lunedì 24 nuovi temporali al Nord. Caldo ancora più intenso al Centro-Sud

Il nucleo di aria rovente dell'anticiclone nord-africano tornerà sul Centro-Sud Italia, mentre nuovi temporali violenti sono attesi al Nord. Le previsioni meteo
Previsione24 Luglio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione24 Luglio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'ondata di caldo eccezionale subirà un ulteriore intensificazione da lunedì 24, prima che l'aria più fresca riesca finalmente a spegnerla in via definitiva anche al Centro-Sud.

Lunedì 24 infatti comincia a indebolirsi l’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano e torna ad aumentare l’instabilità al Nord, con temporali che dalle Alpi si spingeranno localmente anche sule vicine zone di pianura.

Il vero protagonista però sarà ancora il caldo intenso, destinato ad aumentare ulteriormente in gran parte del Centro-Sud e Isole, con possibili picchi di 45 gradi e oltre.

Martedì 25 la coda di una perturbazione atlantica attraverserà il Nord e parte del centro, accompagnata da numerosi temporali sulle regioni settentrionali e, soprattutto, da venti più freschi che favoriranno un primo sensibile calo delle temperature al Centro-Nord e Sardegna.

I freschi venti atlantici nella giornata di mercoledì 26 riusciranno infine a raggiungere anche le regioni meridionali e favoriranno la fine di questa lunga ondata di caldo intenso praticamente in tutta Italia.

Le previsioni meteo per lunedì 24

Giornata tra sole e nuvole in gran parte del Centro-Nord: al mattino rovesci e temporali sparsi sulle Alpi; nel pomeriggio ancora temporali sparsi sulle Alpi e, a carattere più isolato, anche su Pianura Padana, Appennino settentrionale e Romagna.

Temperature massime quasi ovunque in aumento: caldo estremo al Sud e nelle Isole, con punte intorno ai 45 gradi o leggermente oltre; caldo intenso anche nel resto d’Italia, con punte fino a 40 gradi al Centro e fino a 36-37 gradi al Nord. Moderati venti meridionali sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per martedì 25

Cielo in generale nuvoloso al Nord, con rovesci e temporali sparsi su Alpi, Pianura Padana e coste dell’Alto Adriatico; a carattere più isolato qualche temporale anche sulla Liguria. Alternanza tra sole e nuvole in Toscana, Umbria e Marche, con isolati acquazzoni sulle zone appenniniche e possibili locali sconfinamenti fin lungo le coste; in generale soleggiato nel resto d’Italia.

Temperature massime in calo di qualche grado al Centro-Nord e Sardegna; ancora caldo estremo al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Ciclone Harry in arrivo: nubifragi  e venti oltre i 120 km/h
    Previsione18 Gennaio 2026

    Meteo, Ciclone Harry in arrivo: nubifragi e venti oltre i 120 km/h

    Massima attenzione nelle prossime 72 ore a Sardegna, Calabria e Sicilia: rischio di piogge torrenziali e gravi criticità. Venti tempestosi. Le previsioni meteo del 19-20 gennaio
  • Meteo, da stasera fase di forte maltempo su Isole e parte del Sud: nubifragi e venti di tempesta
    Previsione18 Gennaio 2026

    Meteo, da stasera fase di forte maltempo su Isole e parte del Sud: nubifragi e venti di tempesta

    Massima attenzione: a inizio settimana gravi criticità con venti a oltre 100 km/h e violente mareggiate. Piogge torrenziali. Le previsioni meteo del18-19 gennaio
  • Meteo, verso una fase di forte maltempo al Sud e Isole: le previsioni
    Previsione17 Gennaio 2026

    Meteo, verso una fase di forte maltempo al Sud e Isole: le previsioni

    Domenica molte nubi e precipitazioni su Nordovest e Sardegna. Dalla sera forti rovesci su Sicilia e Calabria. Le previsioni meteo del 18-19 gennaio
  • Meteo, weekend con pioggia e neve: ecco dove
    Previsione17 Gennaio 2026

    Meteo, weekend con pioggia e neve: ecco dove

    Due perturbazioni in rapida sequenza sull'Italia con piogge al Nordovest, Sud e Isole. A inizio settimana venti tempestosi. Le previsioni meteo del 17-18 gennaio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 18 Gennaio ore 19:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154