FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: da giovedì caldo anomalo al Sud e nelle Isole

Una perturbazione atlantica da metà settimana si avvicinerà alle regioni settentrionali
Tendenza17 Ottobre 2020 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it
Tendenza17 Ottobre 2020 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it

Weekend di deciso miglioramento del tempo che diventerà in gran parte stabile. Domenica tempo ancora più soleggiato ma con temperature ancora sotto le medie stagionali.

Martedì la nuvolosità tornerà ad aumentare sulle regioni settentrionali, in particolare sulle pianure del Nord-Ovest e in Liguria dove non si esclude anche qualche locale pioviggine. Al Nord-Est invece le schiarite potranno risultare a tratti ancora ampie. Tempo generalmente soleggiato nel resto del Paese, salvo una maggiore nuvolosità sull’alta Toscana. Le temperature saranno in lieve aumento ovunque, con valori intorno o poco oltre i 20 gradi sulle regioni peninsulari e sulla Sicilia, mentre in Sardegna si potrebbero anche sfiorare i 25 gradi, complice un progressivo rinforzo del vento di Scirocco. Questo sarà il sintomo di un cambio radicale della circolazione atmosferica a livello europeo atteso nella seconda parte della settimana. A partire da mercoledì infatti l’area mediterranea, la regione alpina e gran parte dell’Europa centro-orientale, saranno investite da un’intensa corrente di aria insolitamente calda di origine sub-tropicale, associata ad un promontorio anticiclonico di matrice nord-africana in risalita verso nord-est. L’effetto più rilevante per il nostro Paese sarà un sensibile rialzo delle temperature, in particolare al Sud e sulle Isole, dove tra giovedì e sabato si potrebbero perfino sfiorare i 30 gradi. Anche al Nord il clima sarà più mite ma i cieli anche più grigi, complice l’apporto di umidità dal Mediterraneo e il lento avvicinamento di una perturbazione atlantica (la n.7 di ottobre). Questa perturbazione dovrebbe transitare sulle regioni settentrionali tra venerdì e sabato, con un marginale coinvolgimento delle regioni centrali nella giornata di sabato. Si tratta di un’evoluzione ancora incerta, seguite gli aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite
    Previsione13 Dicembre 2025

    Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite

    L'Anticiclone rimane ben saldo sull'Italia anche nel weekend appena iniziato. Il clima si mantiene piuttosto mite, ancora molte nebbie al Nord.
  • Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie
    Previsione12 Dicembre 2025

    Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie

    Le previsioni meteo per il weekend vedono ancora il dominio dell'alta pressione con giornate dunque stabili, relativamente miti e asciutte.
  • Meteo: 12 dicembre con Anticiclone, stabilità e nebbie. Le previsioni
    Previsione12 Dicembre 2025

    Meteo: 12 dicembre con Anticiclone, stabilità e nebbie. Le previsioni

    Le previsioni per oggi, 12 dicembre, indicano la presenza dell'Anticiclone sull'Italia con stabilità, ampi spazi soleggiati ma anche nebbie.
  • Nessuna pioggia e caldo anomalo: l'anticiclone non molla la presa sull'Italia. Le previsioni da venerdì 12
    Previsione12 Dicembre 2025

    Nessuna pioggia e caldo anomalo: l'anticiclone non molla la presa sull'Italia. Le previsioni da venerdì 12

    Alta pressione protagonista fino al weekend, con tempo stabile e temperature oltre la norma. Cambiamenti in vista a inizio settimana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Dicembre ore 06:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154