FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: da giovedì caldo anomalo al Sud e nelle Isole

Una perturbazione atlantica da metà settimana si avvicinerà alle regioni settentrionali
Tendenza17 Ottobre 2020 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it
Tendenza17 Ottobre 2020 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it

Weekend di deciso miglioramento del tempo che diventerà in gran parte stabile. Domenica tempo ancora più soleggiato ma con temperature ancora sotto le medie stagionali.

Martedì la nuvolosità tornerà ad aumentare sulle regioni settentrionali, in particolare sulle pianure del Nord-Ovest e in Liguria dove non si esclude anche qualche locale pioviggine. Al Nord-Est invece le schiarite potranno risultare a tratti ancora ampie. Tempo generalmente soleggiato nel resto del Paese, salvo una maggiore nuvolosità sull’alta Toscana. Le temperature saranno in lieve aumento ovunque, con valori intorno o poco oltre i 20 gradi sulle regioni peninsulari e sulla Sicilia, mentre in Sardegna si potrebbero anche sfiorare i 25 gradi, complice un progressivo rinforzo del vento di Scirocco. Questo sarà il sintomo di un cambio radicale della circolazione atmosferica a livello europeo atteso nella seconda parte della settimana. A partire da mercoledì infatti l’area mediterranea, la regione alpina e gran parte dell’Europa centro-orientale, saranno investite da un’intensa corrente di aria insolitamente calda di origine sub-tropicale, associata ad un promontorio anticiclonico di matrice nord-africana in risalita verso nord-est. L’effetto più rilevante per il nostro Paese sarà un sensibile rialzo delle temperature, in particolare al Sud e sulle Isole, dove tra giovedì e sabato si potrebbero perfino sfiorare i 30 gradi. Anche al Nord il clima sarà più mite ma i cieli anche più grigi, complice l’apporto di umidità dal Mediterraneo e il lento avvicinamento di una perturbazione atlantica (la n.7 di ottobre). Questa perturbazione dovrebbe transitare sulle regioni settentrionali tra venerdì e sabato, con un marginale coinvolgimento delle regioni centrali nella giornata di sabato. Si tratta di un’evoluzione ancora incerta, seguite gli aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: piogge e temporali anche mercoledì 7. Le zone interessate
    Previsione6 Ottobre 2026

    Meteo: piogge e temporali anche mercoledì 7. Le zone interessate

    Sia mercoledì 7 che giovedì 8 il maltempo si farà sentire sul nostro Paese, in particolare al Centro-Nord dove non si escludono fenomeni intensi.
  • Meteo: oggi (6 ottobre) primo assaggio d'autunno! Ecco dove
    Previsione6 Ottobre 2026

    Meteo: oggi (6 ottobre) primo assaggio d'autunno! Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, 6 ottobre, vedono un primo assaggio d'autunno su parte dell'Italia, con piogge e temporali. Clima ancora mite.
  • Meteo 6 ottobre: peggiora il tempo su parte del Paese. Temporali anche forti
    Previsione6 Ottobre 2026

    Meteo 6 ottobre: peggiora il tempo su parte del Paese. Temporali anche forti

    Le previsioni meteo per oggi, 6 ottobre, indicano una scena certamente più consona al periodo autunnale, con piogge e temporali anche forti.
  • Meteo: 6 ottobre con piogge e lievi cali termici. Le previsioni
    Previsione5 Ottobre 2026

    Meteo: 6 ottobre con piogge e lievi cali termici. Le previsioni

    Le previsioni meteo per domani, 6 ottobre, indicano un parziale cambiamento, con gli effetti della perturbazione n.1 del mese. Piogge e temporali
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
Tendenza6 Ottobre 2026
Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede il transito di una perturbazione ben organizzata, con rischio di fenomeni violenti e criticità.
Meteo: 8-9 ottobre con diffuso maltempo autunnale! Piogge e calo termico
Tendenza5 Ottobre 2026
Meteo: 8-9 ottobre con diffuso maltempo autunnale! Piogge e calo termico
La tendenza meteo per giovedì 8 e venerdì 9 ottobre vede un intenso maltempo autunnale, con temporali e temperature in calo. Migliora nel weekend
Meteo, da martedì al via un primo assaggio di autunno
Tendenza4 Ottobre 2026
Meteo, da martedì al via un primo assaggio di autunno
Martedì 6 ottobre cambia lo scenario con l’arrivo della perturbazione n.1. Al via una fase dal sapore più autunnale, con piogge e temperature in calo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 06 Ottobre ore 17:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154