FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da giovedì 29 ottobre torna il tempo stabile: temperature in aumento

Weekend di Ognissanti con sole e clima eccezionalmente mite: fino a 5-6°C sopra la norma al Nord
Tendenza26 Ottobre 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it
Tendenza26 Ottobre 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it

Al via l’ultima settimana di ottobre nel segno del maltempo: entro martedì 27 ottobre, infatti, la perturbazione numero 8 del mese investirà quasi tutta l’Italia. Si tratterà di un passaggio veloce ma intenso, accompagnato da molte piogge, venti forti, mari agitati e nevicate copiose sulle Alpi ad alta quota. La massa d’aria più fresca che segue il fronte si riverserà sui bacini attorno alla Penisola a partire dalla notte tra lunedì 26 e martedì 27 ottobre, causando un generale e sensibile, ma temporaneo, calo delle temperature. Nella giornata di lunedì potrebbero inoltre verificarsi situazioni di grave criticità, a causa di fenomeni molto abbondanti, in alcuni settori del Nord Italia, sulla Toscana e sulla Sardegna. A metà settimana la perturbazione si allontanerà verso est, con gli ultimi strascichi al Sud e sulla Sicilia nella giornata di mercoledì.

Il mese di ottobre è destinato a chiudersi con un generale miglioramento delle condizioni meteorologiche. In particolare, a partire dalla giornata di giovedì il tempo risulterà più stabile grazie a una decisa rimonta anticiclonica di matrice sub-tropicale che risulterà più efficace nel fine settimana di Ognissanti. Di conseguenza anche le temperature torneranno a salire, per effetto della massa d’aria associata all’alta pressione, con valori fino a 5-6 gradi oltre la norma, soprattutto al Nord a partire dal prossimo weekend.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: lunedì 20 picchi ben oltre i 40°C nelle Isole! Rinfrescata su parte dell'Italia
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo: lunedì 20 picchi ben oltre i 40°C nelle Isole! Rinfrescata su parte dell'Italia

    Il caldo rimane estremo fino a martedì 21 luglio al Sud e nelle Isole mentre al Nord e sul versante Adriatico si innesca una decisa rinfrescata.
  • Meteo: caldo estremo al Centro-Sud! Attenzione ai temporali al Nord
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo: caldo estremo al Centro-Sud! Attenzione ai temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, domenica 19 luglio, vedono ancora un caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole mentre al Nord il tempo è instabile.
  • Meteo 19 luglio: caldo estremo al Sud e Isole. Correnti più fresche su parte del Nord
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo 19 luglio: caldo estremo al Sud e Isole. Correnti più fresche su parte del Nord

    Oggi (domenica 19) l'anticiclone rimane saldo al Centro-Sud mentre al Nord iniziano ad affluire correnti più fresche responsabili di temporali.
  • Meteo: domenica 19 temporali al Nord e caldo in attenuazione! Ancora picchi estremi al Sud e Isole
    Previsione18 Luglio 2026

    Meteo: domenica 19 temporali al Nord e caldo in attenuazione! Ancora picchi estremi al Sud e Isole

    Le previsioni meteo per domenica 19 luglio indicano un caldo ancora estremo al Sud e nelle Isole mentre al Nord arriva una prima rinfrescata.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
Tendenza19 Luglio 2026
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica un deciso cambio di scenario su gran parte del Paese con fine del caldo estremo e temporali.
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
Tendenza18 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana vede la graduale attenuazione dell'ondata di calore, prima al Nord e Centro e per finire anche al Sud
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
Tendenza17 Luglio 2026
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede forti temporali in arrivo e fine del caldo estremo ovunque tra 21 e 22 luglio.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 19 Luglio ore 18:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154