FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da giovedì 29 ottobre torna il tempo stabile: temperature in aumento

Weekend di Ognissanti con sole e clima eccezionalmente mite: fino a 5-6°C sopra la norma al Nord
Tendenza26 Ottobre 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it
Tendenza26 Ottobre 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it

Al via l’ultima settimana di ottobre nel segno del maltempo: entro martedì 27 ottobre, infatti, la perturbazione numero 8 del mese investirà quasi tutta l’Italia. Si tratterà di un passaggio veloce ma intenso, accompagnato da molte piogge, venti forti, mari agitati e nevicate copiose sulle Alpi ad alta quota. La massa d’aria più fresca che segue il fronte si riverserà sui bacini attorno alla Penisola a partire dalla notte tra lunedì 26 e martedì 27 ottobre, causando un generale e sensibile, ma temporaneo, calo delle temperature. Nella giornata di lunedì potrebbero inoltre verificarsi situazioni di grave criticità, a causa di fenomeni molto abbondanti, in alcuni settori del Nord Italia, sulla Toscana e sulla Sardegna. A metà settimana la perturbazione si allontanerà verso est, con gli ultimi strascichi al Sud e sulla Sicilia nella giornata di mercoledì.

Il mese di ottobre è destinato a chiudersi con un generale miglioramento delle condizioni meteorologiche. In particolare, a partire dalla giornata di giovedì il tempo risulterà più stabile grazie a una decisa rimonta anticiclonica di matrice sub-tropicale che risulterà più efficace nel fine settimana di Ognissanti. Di conseguenza anche le temperature torneranno a salire, per effetto della massa d’aria associata all’alta pressione, con valori fino a 5-6 gradi oltre la norma, soprattutto al Nord a partire dal prossimo weekend.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: sabato 28 clima molto mite! Da domenica 1 marzo cambia qualcosa
    Previsione27 Febbraio 2026

    Meteo: sabato 28 clima molto mite! Da domenica 1 marzo cambia qualcosa

    Domani, ultimo giorno di febbraio, l'Italia vivrà un'altra giornata perlopiù soleggiata con un clima da primavera inoltrata. Le previsioni meteo
  • Meteo: ancora alta pressione sull'Italia e temperature da mese di aprile!
    Previsione27 Febbraio 2026

    Meteo: ancora alta pressione sull'Italia e temperature da mese di aprile!

    L'alta pressione domina la scena di questo fine febbraio con clima tipico del mese di aprile. Con l'avvio di marzo l'anticiclone si indebolisce.
  • Meteo 27 febbraio: tempo stabile e temperature miti. Fino a quando?
    Previsione27 Febbraio 2026

    Meteo 27 febbraio: tempo stabile e temperature miti. Fino a quando?

    L'anticiclone resiste sull'Italia dove fino al weekend si avrà tempo perlopiù stabile, seppur con qualche nuvola in più. Clima mite e nebbie.
  • Meteo: fino al weekend resiste l'alta pressione, poi cambia qualcosa
    Previsione26 Febbraio 2026

    Meteo: fino al weekend resiste l'alta pressione, poi cambia qualcosa

    L'anticiclone resiste fino al weekend, ma da domenica 1 marzo inizia a indebolirsi con il ritorno delle piogge soprattutto ad inizio settimana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
Tendenza27 Febbraio 2026
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
La tendenza meteo per i primi giorni di marzo vede un anticiclone meno robusto sull'Italia dove transiteranno alcuni deboli sistemi nuvolosi.
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
Tendenza26 Febbraio 2026
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana, ovvero i primi giorni di marzo, indica un indebolimento dell'anticiclone con ritorno delle piogge.
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Tendenza25 Febbraio 2026
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Alta pressione ancora protagonista ma con molte nebbie e nuvolosità in transito. Temperature sopra le medie e clima mite. La tendenza meteo del weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 27 Febbraio ore 21:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154