FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da giovedì 29 ottobre torna il tempo stabile: temperature in aumento

Weekend di Ognissanti con sole e clima eccezionalmente mite: fino a 5-6°C sopra la norma al Nord
Tendenza26 Ottobre 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it
Tendenza26 Ottobre 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it

Al via l’ultima settimana di ottobre nel segno del maltempo: entro martedì 27 ottobre, infatti, la perturbazione numero 8 del mese investirà quasi tutta l’Italia. Si tratterà di un passaggio veloce ma intenso, accompagnato da molte piogge, venti forti, mari agitati e nevicate copiose sulle Alpi ad alta quota. La massa d’aria più fresca che segue il fronte si riverserà sui bacini attorno alla Penisola a partire dalla notte tra lunedì 26 e martedì 27 ottobre, causando un generale e sensibile, ma temporaneo, calo delle temperature. Nella giornata di lunedì potrebbero inoltre verificarsi situazioni di grave criticità, a causa di fenomeni molto abbondanti, in alcuni settori del Nord Italia, sulla Toscana e sulla Sardegna. A metà settimana la perturbazione si allontanerà verso est, con gli ultimi strascichi al Sud e sulla Sicilia nella giornata di mercoledì.

Il mese di ottobre è destinato a chiudersi con un generale miglioramento delle condizioni meteorologiche. In particolare, a partire dalla giornata di giovedì il tempo risulterà più stabile grazie a una decisa rimonta anticiclonica di matrice sub-tropicale che risulterà più efficace nel fine settimana di Ognissanti. Di conseguenza anche le temperature torneranno a salire, per effetto della massa d’aria associata all’alta pressione, con valori fino a 5-6 gradi oltre la norma, soprattutto al Nord a partire dal prossimo weekend.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: settembre al via con caldo intenso e temporali sui rilievi
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo: settembre al via con caldo intenso e temporali sui rilievi

    Le previsioni meteo per l'1 settembre indicano un caldo meno estremo in linea generale ma con picchi fino a 37-38 gradi nelle Isole maggiori.
  • Meteo: anticiclone e caldo anomalo! Valori meno estremi ma sempre elevati
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo: anticiclone e caldo anomalo! Valori meno estremi ma sempre elevati

    Le previsioni meteo per oggi, ultimo giorno di agosto, vedono ancora un caldo intenso, in particolare al Sud e in Sicilia. Pochissimi temporali.
  • Meteo 31 agosto: si placa la fiammata africana al Sud! Le previsioni
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo 31 agosto: si placa la fiammata africana al Sud! Le previsioni

    La fiammata africana che ha coinvolto in modo particolare Sud e Isole negli ultimi giorni di agosto, termina oggi (lunedì 31). La tregua è breve.
  • Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve

    Le previsioni meteo per domani, 31 agosto, vedono un caldo in ulteriore diminuzione al Sud, dove termina dunque l'intensa fiammata africana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
Tendenza31 Agosto 2026
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede un nuovo rialzo delle temperature da Nord a Sud con valori oltre i 35 gradi.
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
Tendenza30 Agosto 2026
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
La tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana indica un nuovo aumento del caldo, che sarà ben oltre la norma da Nord a Sud.
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 01 Settembre ore 01:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154