FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: da giovedì 27 breve tregua dal maltempo al Nord. Aumenta il caldo

Tra domani (giovedì 27 giugno) e venerdì 28 tregua dai temporali al Nord, ma di breve durata. Il caldo si farà sentire ovunque: le previsioni.
Previsione26 Giugno 2024 - ore 12:59 - Redatto da Meteo.it
Previsione26 Giugno 2024 - ore 12:59 - Redatto da Meteo.it

Si allontana verso i Balcani il vortice di bassa pressione responsabile in questa prima parte di settimana del maltempo che ha coinvolto gran parte del Paese portando piogge e temporali con temperature anche sotto media al centro-Nord. Nei prossimi giorni si rafforzerà sul Mediterraneo centrale l’alta pressione di matrice nord-africana che per qualche giorno garantirà sul nostro paese tempo stabile e in prevalenza soleggiato ma sarà anche responsabile di un sensibile aumento delle temperature.

La nuova risalita di aria sahariana riporterà i termometri oltre i 35 gradi, non solo al Centro-Sud, con picchi vicini ai 40 nelle due Isole maggiori. Le regioni settentrionali, oltre ad un deciso aumento delle temperature, sperimenteranno anche elevati tassi di umidità che renderanno il caldo estremamente afoso.

Tuttavia, già dal pomeriggio di sabato 29 torna a peggiorare sul Nord-Ovest per l’arrivo di una nuova perturbazione (la n. 10 di giugno) che successivamente coinvolgerà anche il Nord-Est, portando piogge e temporali anche forti e un’attenuazione del caldo. Anche al Centro-Sud il caldo intenso non durerà a lungo. Infatti, tra lunedì 1 e martedì 2 luglio il nostro paese verrà velocemente attraversato da un nuovo fronte instabile che oltre alle piogge porterà anche un rinforzo del vento di Maestrale e aria più temperata.

Le previsioni meteo per giovedì 27 giugno

Tempo in gran parte soleggiato, con annuvolamenti soprattutto su Alpi, Nord-Est, Liguria, Toscana e a ridosso della dorsale appenninica. Al mattino residui rovesci nel Salento. Nel pomeriggio locali e brevi rovesci di pioggia sulle Alpi centro orientali, specie tra Veneto e Friuli.

Temperature massime in rialzo al Centro-Nord con valori più vicini alla norma; rialzi anche sulle nostre due Isole maggiori con picchi intorno ai 35 gradi nelle zone interne; valori pressoché invariati e nella norma al Sud. Venti deboli, con moderati rinforzi da est nel Canale di Sardegna che diverrà mosso. In prevalenza poco mossi tutti gli altri bacini.

Le previsioni meteo per venerdì 28 giugno

Tempo ben soleggiato al Centro-Sud con un cielo sereno praticamente ovunque. Poco o parzialmente nuvoloso al Nord con maggiori schiarite in pianura e lungo le coste; sulle Alpi, nelle ore pomeridiane, locali e brevi rovesci di pioggia, più probabili ancora una volta sui settori orientali del triveneto.

Temperature in generale aumento con valori intorno ai 30 gradi e oltre in tutta Italia ma con picchi superiori ai 35 gradi nelle aree interne di Sardegna e Sicilia. Venti moderati da est nel Canale di Sardegna e da nordovest tra Adriatico meridionale, Canale d’Otranto e Ionio orientale con i rispettivi mari che risulteranno mossi; venti deboli e mari calmi o poco mossi altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: il ciclone si fa sentire anche domani (15 aprile). Le previsioni
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo: il ciclone si fa sentire anche domani (15 aprile). Le previsioni

    Domani, mercoledì 15 aprile, il vortice ciclonico porterà ancora piogge, anche di forte intensità, al Centro-Sud e nelle Isole. Venti più deboli.
  • Meteo: 14 aprile con forte maltempo, piogge intense e venti. Ecco dove
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo: 14 aprile con forte maltempo, piogge intense e venti. Ecco dove

    L'intenso vortice ciclonico che accompagna la perturbazione n.2 del mese insiste oggi (14 aprile) sull'Italia con maltempo intenso e diffuso.
  • Meteo, oggi, martedì 14 aprile, numerosi rovesci e temporali
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo, oggi, martedì 14 aprile, numerosi rovesci e temporali

    Fase di diffuso maltempo con rischio di piogge intense e temporalesche al Centro-Sud. Venti ancora forti di Maestrale con mari molto mossi o agitati
  • Meteo, fase di maltempo diffuso. Rovesci e forti venti
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo, fase di maltempo diffuso. Rovesci e forti venti

    Presenza di un intenso vortice ciclonico posizionato tra la Sardegna e il Mar Tirreno: rischio di piogge intense e temporalesche con venti in rinforzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
Tendenza14 Aprile 2026
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede un dominio anticiclonico con temperature oltre la norma, tipiche degli inizio di giugno.
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 14 Aprile ore 23:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154