FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: da giovedì 27 breve tregua dal maltempo al Nord. Aumenta il caldo

Tra domani (giovedì 27 giugno) e venerdì 28 tregua dai temporali al Nord, ma di breve durata. Il caldo si farà sentire ovunque: le previsioni.
Previsione26 Giugno 2024 - ore 12:59 - Redatto da Meteo.it
Previsione26 Giugno 2024 - ore 12:59 - Redatto da Meteo.it

Si allontana verso i Balcani il vortice di bassa pressione responsabile in questa prima parte di settimana del maltempo che ha coinvolto gran parte del Paese portando piogge e temporali con temperature anche sotto media al centro-Nord. Nei prossimi giorni si rafforzerà sul Mediterraneo centrale l’alta pressione di matrice nord-africana che per qualche giorno garantirà sul nostro paese tempo stabile e in prevalenza soleggiato ma sarà anche responsabile di un sensibile aumento delle temperature.

La nuova risalita di aria sahariana riporterà i termometri oltre i 35 gradi, non solo al Centro-Sud, con picchi vicini ai 40 nelle due Isole maggiori. Le regioni settentrionali, oltre ad un deciso aumento delle temperature, sperimenteranno anche elevati tassi di umidità che renderanno il caldo estremamente afoso.

Tuttavia, già dal pomeriggio di sabato 29 torna a peggiorare sul Nord-Ovest per l’arrivo di una nuova perturbazione (la n. 10 di giugno) che successivamente coinvolgerà anche il Nord-Est, portando piogge e temporali anche forti e un’attenuazione del caldo. Anche al Centro-Sud il caldo intenso non durerà a lungo. Infatti, tra lunedì 1 e martedì 2 luglio il nostro paese verrà velocemente attraversato da un nuovo fronte instabile che oltre alle piogge porterà anche un rinforzo del vento di Maestrale e aria più temperata.

Le previsioni meteo per giovedì 27 giugno

Tempo in gran parte soleggiato, con annuvolamenti soprattutto su Alpi, Nord-Est, Liguria, Toscana e a ridosso della dorsale appenninica. Al mattino residui rovesci nel Salento. Nel pomeriggio locali e brevi rovesci di pioggia sulle Alpi centro orientali, specie tra Veneto e Friuli.

Temperature massime in rialzo al Centro-Nord con valori più vicini alla norma; rialzi anche sulle nostre due Isole maggiori con picchi intorno ai 35 gradi nelle zone interne; valori pressoché invariati e nella norma al Sud. Venti deboli, con moderati rinforzi da est nel Canale di Sardegna che diverrà mosso. In prevalenza poco mossi tutti gli altri bacini.

Le previsioni meteo per venerdì 28 giugno

Tempo ben soleggiato al Centro-Sud con un cielo sereno praticamente ovunque. Poco o parzialmente nuvoloso al Nord con maggiori schiarite in pianura e lungo le coste; sulle Alpi, nelle ore pomeridiane, locali e brevi rovesci di pioggia, più probabili ancora una volta sui settori orientali del triveneto.

Temperature in generale aumento con valori intorno ai 30 gradi e oltre in tutta Italia ma con picchi superiori ai 35 gradi nelle aree interne di Sardegna e Sicilia. Venti moderati da est nel Canale di Sardegna e da nordovest tra Adriatico meridionale, Canale d’Otranto e Ionio orientale con i rispettivi mari che risulteranno mossi; venti deboli e mari calmi o poco mossi altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 25 aprile: Festa della Liberazione con tanto sole e temperature fino a 28 gradi!
    Previsione24 Aprile 2026

    Meteo 25 aprile: Festa della Liberazione con tanto sole e temperature fino a 28 gradi!

    La Festa della Liberazione (domani, sabato 25 aprile) si profila all'insegna di cieli sereni e clima decisamente mite, soprattutto al Centro-Nord
  • Meteo: torna l'alta pressione sull'Italia! Il clima si riscalda
    Previsione24 Aprile 2026

    Meteo: torna l'alta pressione sull'Italia! Il clima si riscalda

    Le previsioni meteo per oggi, venerdì 24 aprile, indicano il ritorno dell'anticiclone sull'Italia con temperature in rialzo e cieli soleggiati.
  • Meteo, 25 aprile con sole e clima mite poi cambia tutto: le previsioni
    Previsione24 Aprile 2026

    Meteo, 25 aprile con sole e clima mite poi cambia tutto: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo con temperature in rialzo e valori oltre la norma. La prossima settimana perturbazioni e calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo, torna l'alta pressione: weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento
    Previsione23 Aprile 2026

    Meteo, torna l'alta pressione: weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento

    Si profila una fase stabile e molto mite tra venerdì 24 aprile e il weekend. La prossima settimana possibile peggioramento. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
Tendenza24 Aprile 2026
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede un nuovo indebolimento dell'alta pressione con ritorno a condizioni più piove e meno calde.
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Tendenza23 Aprile 2026
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Domenica con tempo stabile e clima molto mite poi si profila l'arrivo di perturbazioni e calo termico per la prossima settimana. La tendenza meteo
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Tendenza22 Aprile 2026
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Alta pressione di nuovo in rinforzo sull'Italia per il weekend del 25 aprile: tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 24 Aprile ore 12:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154