FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, da giovedì 21 settembre primo affondo autunnale: la tendenza

Mercoledì 20 alta pressione per tutti e tempo stabile ma tra giovedì 21 e venerdì 22 settembre si profila un cambio di scenario meteo. La tendenza
17 Settembre 2023 - ore 11:48 Redatto da Redazione Meteo.it
17 Settembre 2023 - ore 11:48 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Dopo il passaggio della perturbazione attesa tra lunedì 18 e martedì 19 settembre, mercoledì l'alta rpessione tenderà a rafforzarsi ma solo temporaneamente. da giovedì una nuova perturbazione potrebbe determinare un nuovo peggioramento con un afflusso di aria più fresca e un conseguente calo termico.

Tendenza meteo: nuova perturbazione tra giovedì 21 e venerdì 22 settembre

Mercoledì 20 la presenza sull’Italia di un campo di pressione alta e livellata favorirà una giornata dal tempo diffusamente stabile e in prevalenza soleggiato. Qualche annuvolamento in più, ma sostanzialmente innocuo, potrà interessare le Alpi centrali, il Triveneto e le Isole maggiori. Si verificherà un calo termico al Sud ma con valori ancora sopra i 30 gradi e punte anche intorno ai 35 sulla Sicilia.

Giovedì 21 prevarrà ancora la stabilità anticiclonica al Centrosud mentre il Nord dovrebbe essere raggiunto, nella seconda parte della giornata, da un’altra perturbazione con effetti in termini di fenomeni per lo più concentrati al Nordovest dove è atteso anche un lieve calo termico.

Venerdì 22 il passaggio perturbato dovrebbe insistere in modo più incisivo al Nordest e coinvolgere Sardegna e le regioni centrali con episodi di instabilità localmente intensi e temperature in calo. Valori ancora sensibilmente sopra la media sulle regioni meridionali per effetto delle correnti da Sud in intensificazione.

Nel corso del prossimo fine settimana, soprattutto domenica, si formerà una depressione ricolma di aria fresca che raggiungerà le regioni meridionali determinando un calo termico. L’evoluzione descritta è ancora affetta da una significativa incertezza e andrà confermata negli aggiornamenti dei prossimi giorni.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, da sabato 20 aprile nuovo impulso instabile: gli effetti
Meteo, da sabato 20 aprile nuovo impulso instabile: gli effetti
Piogge, venti forti e neve: si profila una fase meteo molto movimentata con clima da tardo inverno sull'Italia. La tendenza meteo dal 20 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Aprile ore 20:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154