FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da giovedì 2 maltempo diffuso e vento forte: rischio nubifragi e mareggiate

Una intensa perturbazione porterà una nuova fase di maltempo, con rischio di piogge forti e vento intenso: le previsioni meteo
Previsione2 Novembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Novembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Si avvicina una intensa perturbazione che giovedì 2 investirà il nostro Paese, accompagnata da piogge diffuse e localmente intense su gran parte del Nord.

Questa stessa seconda perturbazione, nell’attraversare la Penisola, venerdì 3 porterà ancora diffuso maltempo, questa volta soprattutto al Centro-Sud e Isole. Il passaggio della perturbazione numero 2 del mese sarà anche caratterizzato da venti forte intensità, con il rischio di mareggiate, specie domani lungo le coste tirreniche.

Il tempo rimarrà perturbato anche nel fine settimana, quando è attesa l’ennesima perturbazione (numero 3 di novembre) che, almeno in base alle ultime proiezioni dei modelli, sembra destinata a portare forte maltempo soprattutto nella giornata di domenica 5. Nei prossimi giorni le temperature, tra alti e bassi, oscilleranno ancora attorno a valori normali per il periodo.

Maltempo in arrivo: le previsioni meteo per giovedì 2

Cielo molto nuvoloso e piogge sparse, localmente anche di forte intensità, al Nord e Toscana. Nuvole anche sul resto d’Italia, sebbene alternate a sprazzi di tempo bello, almeno al Sud: nel corso del giorno, a carattere più isolato, qualche pioggia anche su Umbria, Lazio, Campania e Basilicata.

Temperature massime in calo al Nord, in rialzo in Sardegna, con poche variazioni altrove. Venti intensi, provenienti dai quadranti meridionali, soprattutto sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per venerdì 3

Ampie schiarite al Nordovest. Nuvole sul resto d’Italia, anche se alternate a momenti di tempo bello: nel corso del giorno piogge sparse su Venezie, regioni centrali, Salento, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia Occidentale e Sardegna. Temperature massime in rialzo al Nordovest, in calo nel resto d’Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 5 tanto sole, pochi temporali e caldo senza eccessi
    Previsione4 Luglio 2026

    Meteo: domenica 5 tanto sole, pochi temporali e caldo senza eccessi

    Le previsioni meteo per domani, 5 luglio, indicano una prevalenza di cieli sereni con pochi temporali pomeridiani e caldo estivo non eccessivo.
  • Meteo: 4-5 luglio con caldo non opprimente! Da lunedì 6 rialzo più deciso
    Previsione4 Luglio 2026

    Meteo: 4-5 luglio con caldo non opprimente! Da lunedì 6 rialzo più deciso

    Le previsioni metep per oggi, sabato 4 luglio, indicano l'espansione dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo soleggiato e caldo non opprimente.
  • Meteo 4 luglio: caldo estivo nella norma! Temporali quasi assenti
    Previsione4 Luglio 2026

    Meteo 4 luglio: caldo estivo nella norma! Temporali quasi assenti

    Le previsioni meteo per oggi, sabato 4 luglio, indicano l'espansione dell'Anticiclone delle Azzorre che assicura bel tempo e caldo senza eccessi.
  • Meteo: nel weekend caldo in aumento ma senza eccessi. Le previsioni
    Previsione3 Luglio 2026

    Meteo: nel weekend caldo in aumento ma senza eccessi. Le previsioni

    Le previsioni meteo per il weekend 4-5 luglio indicano un tempo soleggiato e stabile con temperature in rialzo ma senza eccessi. Pochi temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
Tendenza4 Luglio 2026
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
La tendenza meteo per inizio settimana vede un nuovo rialzo delle temperature verso valori oltre i 35 gradi, ma solo su parte delle regioni.
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
Tendenza3 Luglio 2026
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica un nuovo rialzo delle temperature con valori anche superiori ai 35 gradi. Poi nuovo calo?
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Tendenza2 Luglio 2026
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Si rafforza l'Anticiclone delle Azzorre: tempo soleggiato e caldo ma senza picchi estremi. Pochi temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo dal 5 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 04 Luglio ore 19:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154