FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da giovedì 2 maltempo diffuso e vento forte: rischio nubifragi e mareggiate

Una intensa perturbazione porterà una nuova fase di maltempo, con rischio di piogge forti e vento intenso: le previsioni meteo
Previsione2 Novembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Novembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Si avvicina una intensa perturbazione che giovedì 2 investirà il nostro Paese, accompagnata da piogge diffuse e localmente intense su gran parte del Nord.

Questa stessa seconda perturbazione, nell’attraversare la Penisola, venerdì 3 porterà ancora diffuso maltempo, questa volta soprattutto al Centro-Sud e Isole. Il passaggio della perturbazione numero 2 del mese sarà anche caratterizzato da venti forte intensità, con il rischio di mareggiate, specie domani lungo le coste tirreniche.

Il tempo rimarrà perturbato anche nel fine settimana, quando è attesa l’ennesima perturbazione (numero 3 di novembre) che, almeno in base alle ultime proiezioni dei modelli, sembra destinata a portare forte maltempo soprattutto nella giornata di domenica 5. Nei prossimi giorni le temperature, tra alti e bassi, oscilleranno ancora attorno a valori normali per il periodo.

Maltempo in arrivo: le previsioni meteo per giovedì 2

Cielo molto nuvoloso e piogge sparse, localmente anche di forte intensità, al Nord e Toscana. Nuvole anche sul resto d’Italia, sebbene alternate a sprazzi di tempo bello, almeno al Sud: nel corso del giorno, a carattere più isolato, qualche pioggia anche su Umbria, Lazio, Campania e Basilicata.

Temperature massime in calo al Nord, in rialzo in Sardegna, con poche variazioni altrove. Venti intensi, provenienti dai quadranti meridionali, soprattutto sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per venerdì 3

Ampie schiarite al Nordovest. Nuvole sul resto d’Italia, anche se alternate a momenti di tempo bello: nel corso del giorno piogge sparse su Venezie, regioni centrali, Salento, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia Occidentale e Sardegna. Temperature massime in rialzo al Nordovest, in calo nel resto d’Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 29 maggio con temporanea attenuazione del caldo! Le previsioni
    Previsione28 Maggio 2026

    Meteo: 29 maggio con temporanea attenuazione del caldo! Le previsioni

    Temporaneo cedimento dell'anticiclone domani, 29 maggio, con caldo in attenuazione e instabilità pomeridiana. Nel weekend nuova impennata termica
  • Meteo: 28 maggio con aumento dell'instabilità e caldo meno estremo
    Previsione28 Maggio 2026

    Meteo: 28 maggio con aumento dell'instabilità e caldo meno estremo

    L'anticiclone nei prossimi giorni tenderà a indebolirsi: tra oggi (28 maggio) e venerdì 29 maggior instabilità e temperature in lieve diminuzione
  • Meteo, caldo anomalo ma anche qualche temporale: le previsioni del 28-29 maggio
    Previsione28 Maggio 2026

    Meteo, caldo anomalo ma anche qualche temporale: le previsioni del 28-29 maggio

    Graduale indebolimento dell'Anticiclone sub-tropicale: caldo ancora intenso seppur con un lieve calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo, lieve calo termico con instabilità pomeridiana: le previsioni del 28-29 maggio
    Previsione27 Maggio 2026

    Meteo, lieve calo termico con instabilità pomeridiana: le previsioni del 28-29 maggio

    Si indebolisce leggermente l'Anticiclone sub-tropicale: calo ancora intenso ma con valori in lieve calo. Le previsioni meteo del 28-29 maggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Tendenza27 Maggio 2026
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Le temperature, seppur in lieve calo, resteranno sopra le medie stagionali su tutta Italia. Instabilità in aumento con temporali di calore. La tendenza meteo
Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Tendenza26 Maggio 2026
Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Si smorza leggermente l'eccezionale ondata di caldo in corso a partire da venerdì: temperature sopra la norma e caldo da piena estate con temporali. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 28 Maggio ore 14:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154