FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, da giovedì 16 torna l'alta pressione. Clima freddo: all'alba valori vicini allo zero

Il clima tornerà ad essere più mite specie da venerdì 17, quando venti più miti meridionali riporteranno aria più calda sul Paese. Le previsioni meteo
15 Marzo 2023 - ore 12:20 Redatto da Redazione Meteo.it
15 Marzo 2023 - ore 12:20 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La perturbazione numero 6 si allontana verso la Grecia e sull’Italia la pressione atmosferica è in aumento: le condizioni meteo giovedì 16 tornano quindi stabili, con cielo in prevalenza sereno probabilmente fino a sabato 18.

Il vento da nord resta intenso anche giovedì al Sud, e le temperature sono in brusco calo soprattutto nei valori minimi, vicini agli zero gradi in molte zone del Nord. Anche le massime si portano temporaneamente poco sotto la norma, ma da venerdì si conferma un graduale rialzo termico, favorito sabato da un debole Scirocco sulle Isole e sul Tirreno.

Sabato qualche nuvola in più sarà presente al Nord-Ovest, in Toscana e Sardegna, mentre per domenica la nuvolosità potrebbe aumentare in particolare nelle regioni centrali, ma senza fenomeni di rilievo.

Le previsioni meteo per giovedì 16

Cielo in prevalenza sereno, con qualche nuvola in più al primo mattino all’estremo Sud e in Sicilia e delle velature in transito nel corso della giornata al Nord. Temperature in diminuzione, soprattutto nei valori minimi, vicini o poco sopra lo zero anche in pianura al Nord e localmente al Centro.

Venti deboli al Nord e in Sardegna, moderati o forti settentrionali sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia, con le raffiche più intense in Puglia e sui mari circostanti. Mari: molto mossi o agitati l’Adriatico meridionale e l’alto Ionio, mossi i mari attorno alla Sicilia ed il medio Adriatico, in prevalenza poco mossi gli altri.

Le previsioni meteo per venerdì 17

Giornata soleggiata in tutta Italia, con soltanto qualche temporanea velatura nelle regioni settentrionali. Temperature minime in lieve ulteriore calo al Sud e in Sicilia; massime in aumento nelle regioni del Centro e in Sardegna. Venti moderati di Tramontana nello Ionio, di Scirocco in Sardegna, deboli altrove.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaPasqua e Pasquetta instabili: dove arriva la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti meteo
Pasqua e Pasquetta instabili: dove arriva la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti meteo
Gli ultimi aggiornamenti meteo confermano che tra Pasqua e Pasquetta il tempo sarà instabile su molte regioni, con pioggia localmente forte.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Marzo ore 09:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154