FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, da giovedì 13 migliora al Centro-Sud: l'alta pressione riporta sole e clima mite

L'espansione dell'anticiclone garantisce un miglioramento del tempo anche al Centro-Sud: le previsioni meteo
12 Gennaio 2022 - ore 12:42 Redatto da Redazione Meteo.it
12 Gennaio 2022 - ore 12:42 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L'allontanamento definitivo della perturbazione n.2 di gennaio favorirà da giovedì 13 un miglioramento sostanziale delle condizioni meteo al Centro-Sud. L'espansione graduale dell'alta pressione, inoltre, con il suo carico di aria più mite, contribuirà ad aumentare le temperature da Nord a Sud, specie da venerdì 14.

L'anticiclone resterà protagonista anche nel weekend del 15 e 16 gennaio: sono attese giornate soleggiate, miti e con temperature che torneranno sopra la norma soprattutto nelle zone di collina e montagna del Centro-Nord.

Le previsioni meteo per giovedì 13 gennaio

Prevalenza di tempo bello al Centro-Nord, Campania e Sardegna. Nel resto del Sud e Isole alternanza tra sole e nuvole: qualche pioggia sulla Sicilia, con neve oltre 1000-1200 metri.

Temperature minime diffusamente sotto lo zero al Nord; locali gelate anche nelle zone interne delle regioni centrali. Temperature massime in rialzo su aree alpine centro-orientali e in Sardegna, in leggera flessione invece al Sud. Freddo invernale con valori di temperatura al di sotto della norma sul medio Adriatico e in gran parte del Sud.

Venti da nord o nordest in attenuazione su alto Adriatico, Liguria e al Centro-Sud. Mari: poco mosso l’alto Adriatico e i tratti sotto costa dei settori orientali del Ligure, del Tirreno e del Canale di Sicilia; mossi o molto mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per venerdì 14 gennaio

L'anticiclone tenderà a consolidarsi con più decisione sull'Italia, garantendo condizioni meteo stabili in tutto il Paese con una prevalenza del sole. Qualche nuvola potrà interessare solamente settori del Sud e delle Isole maggiori, dove comunque non sono previste piogge di rilievo.

Le temperature tenderanno ad aumentare un po' dappertutto, con picchi intorno ai 10-12 gradi al Sud e in Liguria.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: ponte del 25 aprile molto variabile. Quando andrà via il freddo artico?
Meteo: ponte del 25 aprile molto variabile. Quando andrà via il freddo artico?
Colpo di coda invernale sull'Italia dove nella seconda parte di settimana si potrebbe vedere un graduale cambiamento. Ponte del 25 aprile incerto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Aprile ore 22:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154