FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da domenica tempo in ulteriore miglioramento

La prossima settimana si preannuncia decisamente più mite
Previsione17 Ottobre 2020 - ore 13:30 - Redatto da Meteo.it
Previsione17 Ottobre 2020 - ore 13:30 - Redatto da Meteo.it

Nonostante la tendenza a un miglioramento del tempo, occorrerà fare ancora i conti con correnti nord-occidentali leggermente instabili che insisteranno nel corso di domenica e in maniera residua anche lunedì determinando ancora degli annuvolamenti con locali precipitazioni e un clima più fresco della media. Nel frattempo l’alta pressione tornerà a farsi strada verso il Mediterraneo già da lunedì, ed entro martedì tenderà a coinvolgere la Penisola riportando condizioni di tempo sempre più stabile e soleggiato, specialmente al Centro-Sud. Il Nord, rimanendo più ai margini dell’alta pressione, risentirà degli effetti delle umide correnti meridionali che si svilupperanno lungo il bordo occidentale dell’anticiclone, che daranno luogo a un progressivo aumento della nuvolosità a partire dal Nord-Ovest. Da metà settimana, con l’alta pressione di matrice nord-africana ben stabilizzata fra le nostre regioni centro-meridionali e i Balcani e una vasta saccatura in approfondimento sull’Europa occidentale, si prospetta un sensibile rialzo termico determinato dalla risalita di aria calda da sud trasportata dai venti di Scirocco che riporteranno le temperature sopra la media, con picchi oltre i 25 gradi al Sud e sulle Isole. Tuttavia, questa fase sarà anche caratterizzata da un peggioramento del tempo su parte delle regioni settentrionali e la Toscana, esposte agli effetti di una perturbazione in scorrimento a ridosso delle Alpi che darà luogo a estesi annuvolamenti e rischio di qualche pioggia soprattutto al Nord-Ovest dove le temperature rimarranno più contenute rispetto al resto del Paese.

Previsioni meteo per domenica. Nuvolosità irregolare alternata comunque a schiarite anche ampie. Le nubi più estese e compatte saranno presenti su parte del Nord-Ovest e all’estremo Sud. Nel corso della giornata saranno possibili isolate piogge o brevi rovesci soprattutto fra Calabria e Sicilia settentrionale. Al primo mattino e nella successiva notte possibile presenza di nebbie sulla bassa pianura padana e nelle valli interne del Centro. Temperature senza grandi variazioni, ancora per lo più inferiori alla norma, specie al Centro-Sud. Venti in ulteriore attenuazione. Mari in prevalenza poco mossi.

Previsioni per lunedì. Fra bassa Calabria e Sicilia orientale possibili residue piogge o rovesci in attenuazione alla sera. Tempo in prevalenza stabile e soleggiato nel resto del Paese, a parte la presenza di un po’ di nuvole sui rilievi e al Nord-Ovest, particolarmente compatte in Piemonte. Temperature quasi stazionarie con temperature nella media o leggermente sotto. Venti deboli, salvo locali rinforzi da nord fra basso Adriatico e Ionio che saranno localmente mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole

    La perturbazione n.7 del mese entro domani (30 agosto) si sarà dissipata, con tempo stabile ovunque e caldo ancora molto intenso in Sicilia e Sud
  • Meteo: weekend con caldo in attenuazione, al Sud ancora picchi elevati
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: weekend con caldo in attenuazione, al Sud ancora picchi elevati

    Il caldo nel weekend, l'ultimo di agosto, si attenua mentre al Sud e in Sicilia ancora oggi (29 agosto) rimane intenso con locali picchi elevati
  • Meteo 29 agosto: caldo in attenuazione, non al Sud! Qualche pioggia
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo 29 agosto: caldo in attenuazione, non al Sud! Qualche pioggia

    Oggi, 29 agosto, la perturbazione n.7 scivola verso il Centro e la Sardegna. Caldo meno intenso ad eccezione dell'estremo Sud e della Sicilia.
  • Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud

    L'ultimo weekend di agosto sarà segnato da un lieve calo termico ma non all'estremo Sud e in Sicilia dove si toccheranno ancora i 40 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 29 Agosto ore 16:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154