FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da domenica 8 si cambia: via l'anticiclone, tornano pioggia, neve e vento forte

L'anticiclone africano finalmente cede il passo ad una perturbazione: le previsioni meteo
Previsione8 Gennaio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Gennaio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le condizioni meteo subiranno un netto cambio a partire da domenica 8: la perturbazione (numero 2 di gennaio) in avvicinamento all’Italia causerà un deciso peggioramento del tempo. Domenica è atteso maltempo soprattutto al Nord e regioni tirreniche, con nevicate sulle Alpi, sebbene solo a quote medio-alte, perché le temperature rimarranno comunque relativamente miti.

Lunedì 9 le piogge insisteranno al Nordest e su molte zone del Centro-Sud, mentre venti di forte intensità spazzeranno gran parte della Penisola, ma sempre nell’ambito di un quadro termico insolitamente mite. Martedì le ultime piogge di questa perturbazione si concentreranno sule regioni meridionali, mentre venti più freddi faranno calare quasi dappertutto le temperature, portandole vicine ai valori medi stagionali.

Le previsioni meteo per domenica 8

Nuvole su gran parte d’Italia. Nel corso del girono piogge sparse su tutto il Nord, Toscana, Umbria, Calabria Tirrenica e nord della Sardegna, in estensione in serata anche a Lazio, Marche, Campania e resto della Sardegna; nevicate su Alpi e Prealpi al di sopra di 1200-1400 metri.

Temperature in calo al Nordest, in crescita invece nel medio e basso versante adriatico.

Le previsioni meteo per lunedì 9

graduali schiarite al Nordovest. Ancora molte nuvole altrove: piogge sparse al Nordest, zone interne del Centro, Sud e Isole; neve sulle Alpi Orientali oltre 1000-1400 metri e sull’Appennino Centrale e Settentrionale oltre 1400-1500 metri.

Temperature massime in calo al Sud, in rialzo invece in gran parte del Nord. Venti intensi dai quadranti occidentali, specie al Centro-Sud e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: a inizio settimana altre due perturbazioni in arrivo. Le previsioni
    Previsione16 Novembre 2025

    Meteo: a inizio settimana altre due perturbazioni in arrivo. Le previsioni

    La settimana che si apre domani, lunedì 17 novembre, vedrà condizioni meteo dinamiche e spesso perturbate. Freddo e neve in arrivo: le previsioni
  • Meteo: 16-17 novembre con temporali, venti e neve sulle Alpi
    Previsione16 Novembre 2025

    Meteo: 16-17 novembre con temporali, venti e neve sulle Alpi

    Perturbazione atlantica attiva in queste ore sull'Italia con maltempo al Nord e in Toscana. Al Centro-Sud insiste invece il caldo fuori stagione.
  • Meteo 16 novembre: ancora maltempo, temporali e vento. Al Centro-Sud picchi di oltre 25 gradi
    Previsione16 Novembre 2025

    Meteo 16 novembre: ancora maltempo, temporali e vento. Al Centro-Sud picchi di oltre 25 gradi

    Una nuova perturbazione attraversa oggi (16 novembre) il Nord e la Toscana con precipitazioni abbondanti e rischio criticità: le previsioni meteo
  • Meteo: domenica 16 forte maltempo e rischio criticità. Ecco dove
    Previsione15 Novembre 2025

    Meteo: domenica 16 forte maltempo e rischio criticità. Ecco dove

    La giornata di domenica 16 sarà segnata da un intenso maltempo con rischio criticità al Nord. Caldo anomalo al Sud con picchi di oltre 25 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
Tendenza14 Novembre 2025
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
La tendenza per la prossima settimana indica una brusca svolta meteo soprattutto da giovedì 20, con afflusso di aria molto fredda e nevicate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 16 Novembre ore 15:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154