FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da domenica 28 nuova ondata di caldo: afa e punte di 40°C

Fine luglio rovente sotto l'ennesima ondata di caldo dell'estate: temperature elevate anche in montagna, con zero termico a quota 5000 metri
Previsione28 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione28 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’alta pressione, che oramai occupa tutta la nostra Penisola insisterà almeno fino alla metà della prossima settimana, garantendo prevalenza di tempo soleggiato e stabile in gran parte d’Italia, con appena la possibilità di qualche temporale pomeridiano sulle zone montuose.

Un’altra importante conseguenza della presenza dell’alta pressione sarà l’aumento del caldo afoso: nei prossimi gironi temperature e afa saliranno in tutta Italia, con possibili picchi di 40 gradi e oltre al Centro-Sud e Isole; farà insolitamente caldo anche in montagna, con lo zero termico che sulle Alpi arriverà a sfiorare i 5000 metri.

Le previsioni meteo per domenica 28

Al mattino prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su tutta Italia, con qualche annuvolamento in più sulle Alpi più settentrionali. Nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità sulle zone montuose, con la possibilità di brevi e isolati temporali su Alpi occidentali del Piemonte, Prealpi lombarde, Alpi del Triveneto, Appennino Abruzzese e Molisano; sempre in generale sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia.

Temperature massime e afa in leggero aumento quasi dappertutto, con punte a sfiorare i 40 gradi, soprattutto nelle zone interne del Centro. Venti deboli, a regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 29

Al mattino un po’ di nuvolosità sparsa al Nord, con un cielo fino a parzialmente nuvoloso o nuvoloso tra la fascia prealpina e le pianure di Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli ma con tendenza a schiarite; in prevalenza sereno nelle altre zone.

Nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità sulle zone alpine, con la possibilità di isolati e brevi rovesci o temporali di calore sulle Alpi Marittime, sull’Appennino emiliano, abruzzese e molisano; sempre sereno o al più poco nuvoloso altrove.

Caldo afoso che resta intenso seppure con un lieve calo delle temperature al Nord e versante adriatico; massime in lieve aumento invece sul settore tirrenico, su quello ionico e in Sicilia. Venti deboli: orientali su alto Adriatico e in Val Padana; in prevalenza di Maestrale al Centro-Sud. Localmente un po’ mosso l’Adriatico, in generale poco mossi o calmi i restanti mari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 23 gennaio, peggiora al Centro-nord con neve a quote basse
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo 23 gennaio, peggiora al Centro-nord con neve a quote basse

    Dopo una brevissima tregua, venerdì 23 gennaio una perturbazione raggiungerà l'Italia con piogge e nevicate a quota basse sul Nordovest. Le previsioni meteo
  • Meteo, 22 gennaio con breve tregua poi torna il maltempo
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo, 22 gennaio con breve tregua poi torna il maltempo

    Il ciclone Harry si allontana dall'Italia: tregua nelle zone martoriate da piogge, venti e mareggiate. Nuove perturbazioni in vista. Le previsioni del 22-23 gennaio
  • Meteo 22 gennaio: si placa il maltempo al Sud! Da venerdì 23 nuove piogge e nevicate
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo 22 gennaio: si placa il maltempo al Sud! Da venerdì 23 nuove piogge e nevicate

    Oggi (giovedì 22) il Sud e le Isole rifiatano dopo il ciclone Harry. Da venerdì 23 le condizioni si confermano molto dinamiche con nuove piogge.
  • Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni

    Il ciclone Harry domani (22 gennaio) esaurirà i suoi effetti al Sud e nelle Isole dove migliora il tempo. Da venerdì 23 diverse fasi perturbate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Gennaio ore 18:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154