FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: da domenica 18 dicembre al via una fase stabile. Le previsioni

Dal 18 dicembre, grazie al rinforzo dell'alta pressione, ha inizio una fase stabile con possibile stop a metà della settimana di Natale: le previsioni meteo
Previsione17 Dicembre 2022 - ore 12:04 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Dicembre 2022 - ore 12:04 - Redatto da Redazione Meteo.it

Domenica 18 dicembre temperature in ulteriore calo con un po’ di freddo invernale al Nord e valori che al Centro-Sud si riportano semplicemente più in linea con le medie stagionali dopo il caldo anomalo dei giorni scorsi quando addirittura si sono toccati i 26-27 gradi in Sicilia. In compenso si conferma a partire da domenica una fase di tempo più stabile grazie al ritorno dell’alta pressione che per alcuni giorni proteggerà la nostra penisola da nuove perturbazioni.

L’attuale tendenza mostra la possibilità che a metà settimana, tra mercoledì 21 e giovedì 22, l’anticiclone possa subire un lieve e temporaneo indebolimento per poi tornare protagonista proprio nel fine settimana di Natale. Il periodo natalizio si prospetta abbastanza soleggiato al Centro-Sud con temperature in
crescita e clima molto mite per il periodo
; al Nord il cielo potrebbe rimanere più nuvoloso e grigio e con temperature più contenute.

Le previsioni meteo per domenica 18 dicembre

Giornata con una prevalenza di nuvole e un cielo fino a molto nuvoloso in Piemonte, Emilia occidentale, Abruzzo, Molise, Puglia centro-settentrionale e Basilicata. Tempo ben soleggiato con un cielo generalmente sereno nel Triveneto e in Campania. Nel resto d’Italia ampie schiarite con un cielo da poco a parzialmente nuvoloso.

Temperature massime senza grandi variazioni al Nord-Ovest, regioni centrali tirreniche e Isole maggiori; in calo nel resto d’Italia. Valori fino a 15-16 gradi in Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna e 18-19 gradi all’estremo Sud e in Sicilia. Venti moderati di Maestrale sul medio-basso Adriatico e in Puglia, fino a tesi di Tramontana su Liguria centrale e Ionio. Mari: mossi o molto mossi il Ligure occidentale, l’Adriatico centro-meridionale e lo Ionio.

Le previsioni meteo per lunedì 19 dicembre

Tempo stabile in tutto il paese. Attenzione al mattino alla presenza delle nebbie nelle valli tra Umbria e Lazio e sulle pianure di Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto occidentale solo in parziale diradamento nelle ore centrali del giorno; in serata torneranno ad infittirsi al Nord. Giornata in parte nuvolosa in Liguria ma senza piogge; un po’ di nuvolosità sparsa sulle coste di Toscana e Lazio, in Molise, Puglia centro-settentrionale e Basilicata; cielo in prevalenza poco nuvoloso o sereno altrove. Temperature mattutine stazionarie nelle Isole maggiori, in calo nel resto d’Italia con deboli gelate all’alba.

Temperature massime senza grandi variazioni, al più in lieve calo al Sud e pianure del Nord. Venti settentrionali fino a moderati su medio-basso Adriatico e Salento, fino a tesi sullo Ionio con i rispettivi mari mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, vortice ciclonico nel weekend: rischio di forte maltempo
    Previsione30 Gennaio 2026

    Meteo, vortice ciclonico nel weekend: rischio di forte maltempo

    Estremo Sud e Isole nel mirino di un nuovo vortice ciclonico: piogge molto intense e venti tempestosi su Sicilia, Sardegna e parte del Sud. Le previsioni meteo del weekend 31 gennaio - 1 febbraio
  • Meteo, nuovo vortice ciclonico: maltempo e venti intensi
    Previsione30 Gennaio 2026

    Meteo, nuovo vortice ciclonico: maltempo e venti intensi

    Piogge molto intense e abbondanti su Sardegna, Sicilia ed estremo Sud. Venti tempestosi e mari agitati: raffiche vicine ai 100 km/h. Le previsioni meteo del 30-31 gennaio
  • Il maltempo non molla la presa: due perturbazioni sull'Italia tra oggi e il weekend. Le previsioni dal 30 gennaio
    Previsione30 Gennaio 2026

    Il maltempo non molla la presa: due perturbazioni sull'Italia tra oggi e il weekend. Le previsioni dal 30 gennaio

    Ancora maltempo sull'Italia, con piogge intense, temporali e vento molto forte. Nel mirino soprattutto le Isole e il Sud
  • Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni

    Prosegue il via vai di perturbazioni sull'Italia: ne arriveranno due tra domani e il weekend, con piogge localmente intense.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Gennaio ore 15:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154