FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, colpo di coda dell'Inverno: lunedì 22 vortice ciclonico porta aria artica e neve a quote basse

Avvio di settimana con condizioni tardo invernali al Nord, dove si faranno vedere fiocchi di neve fino a quote collinari: le previsioni meteo
Previsione21 Aprile 2024 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it
Previsione21 Aprile 2024 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it

Fino a metà della prossima settimana sull’Italia continueranno a scorrere delle correnti di aria fredda per il periodo che manterranno le temperature diffusamente al di sotto dei valori medi stagionali; sono anche previste diverse fasi di maltempo.

Ad inizio settimana un nuovo vortice di ciclonico in arrivo dal Nord Europa (perturbazione numero 7 di aprile) raggiungerà il nostro Paese causando un peggioramento del tempo che tra lunedì e martedì coinvolgerà essenzialmente il Centro-Nord.

In particolare nelle regioni settentrionali il clima sarà praticamente di stampo invernale con nevicate fini verso i 600-800 metri. Mercoledì nel suo movimento verso sudest, la perturbazione porterà condizioni di maltempo, con piogge e locali temporali, soprattutto sulle regioni del Centro-Sud ma con una residua instabilità che interesserà ancora il Nord-Est; l’aria fredda raggiungerà anche le regioni meridionali dove è atteso un sensibile calo termico. L’attuale tendenza per i giorni successivi, per ora incerta e da confermare, mostra ancora un po’ di instabilità ma con tendenza ad un graduale miglioramento e ad un deciso rialzo termico andando verso il fine settimana.

Le previsioni meteo per lunedì 22

Cielo coperto con precipitazioni sparse al Nord, insistenti e a tratti moderate tra la pianura padana, la Liguria e l’Emilia Romagna; neve sui oltre i 600-800 metri sui rilievi del Nord-Ovest e oltre i 900-1100 metri su quelli del Nord-Est. Nubi sparse e tempo instabile con locali piogge in Toscana, Umbria, marche e nord Lazio. Nubi alternate a schiarite al Sud e isole.

Temperature in calo al Nord, Toscana, Umbria e Sardegna, in rialzo invece nelle regioni centrali adriatiche e al Sud. Venti in rinforzo in pianura padana, alto Adriatico, Emilia Romagna, Liguria, Centro e Sardegna per venti di direzione varabile intorno ad un vortice depressionario posizionato sul Mar Ligure; ventoso anche sullo Ionio meridionale per venti da nordest. Mari: mossi o molto mossi i mari del Centro-Nord, il mare e canale di Sardegna, i settori meridionali di Ionio e Canale di Sicilia; poco mossi gli altri bacini.

Le previsioni meteo per martedì 23

Nubi alternate a schiarite anche ampie al Sud e Isole con poche piogge di rilievo. Prevalenza di nuvole e tempo instabile al Centro-Nord: numerose piogge, anche a carattere di rovescio o temporale, interesseranno le regioni del Nord-Est e del Centro; nel Nord-Ovest fenomeni in attenuazione nel pomeriggio. Neve oltre i 900-1100 m sui rilievi del Nord e oltre i 1000-1500 m sull’Appennino centrale.

Temperature in rialzo al Nord-Ovest; in calo al Centro, Sardegna e settore del Tirreno meridionale. Venti fino a tesi o forti di Maestrale tra il Tirreno e le due Isole maggiori; ventoso anche sullo Ionio per venti di Tramontana. Mari mossi o molto mossi, fino a localmente agitati, i mari di ponente e lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Ponte dell'Immacolata con tempo in miglioramento: le previsioni
    Previsione6 Dicembre 2025

    Meteo, Ponte dell'Immacolata con tempo in miglioramento: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo sull'Italia: oggi poche piogge residue al Sud e qualche nebbia o foschia in Val Padana. Temperature sopra la norma. Le previsioni meteo del 6-7 dicembre
  • Meteo, torna l'anticiclone: nel weekend dell'Immacolata ultime piogge al Sud
    Previsione6 Dicembre 2025

    Meteo, torna l'anticiclone: nel weekend dell'Immacolata ultime piogge al Sud

    Stop al maltempo: l'anticiclone torna a estendersi sull'Italia e mette l'inverno in pausa nel ponte dell'Immacolata. Le previsioni meteo
  • Tempo in miglioramento nel weekend dell'Immacolata: poche piogge in vista, ecco dove
    Previsione5 Dicembre 2025

    Tempo in miglioramento nel weekend dell'Immacolata: poche piogge in vista, ecco dove

    Anticiclone in rinforzo tra il weekend e l'Immacolata, ma sabato 6 dicembre insisterà qualche pioggia. Le previsioni meteo nei dettagli.
  • Meteo, maltempo in attenuazione: qualche pioggia venerdì 5 dicembre, ecco dove
    Previsione5 Dicembre 2025

    Meteo, maltempo in attenuazione: qualche pioggia venerdì 5 dicembre, ecco dove

    Nuvole diffuse e qualche pioggia, ma il tempo migliora verso il ponte dell’Immacolata con temperature in graduale aumento. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Tendenza5 Dicembre 2025
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Anticiclone protagonista da lunedì 8 dicembre: il giorno dell'Immacolata trascorrerà con condizioni meteo stabili e un clima mite per la stagione
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 06 Dicembre ore 11:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154