FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, colpo di coda dell'Inverno: lunedì 22 vortice ciclonico porta aria artica e neve a quote basse

Avvio di settimana con condizioni tardo invernali al Nord, dove si faranno vedere fiocchi di neve fino a quote collinari: le previsioni meteo
Previsione21 Aprile 2024 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it
Previsione21 Aprile 2024 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it

Fino a metà della prossima settimana sull’Italia continueranno a scorrere delle correnti di aria fredda per il periodo che manterranno le temperature diffusamente al di sotto dei valori medi stagionali; sono anche previste diverse fasi di maltempo.

Ad inizio settimana un nuovo vortice di ciclonico in arrivo dal Nord Europa (perturbazione numero 7 di aprile) raggiungerà il nostro Paese causando un peggioramento del tempo che tra lunedì e martedì coinvolgerà essenzialmente il Centro-Nord.

In particolare nelle regioni settentrionali il clima sarà praticamente di stampo invernale con nevicate fini verso i 600-800 metri. Mercoledì nel suo movimento verso sudest, la perturbazione porterà condizioni di maltempo, con piogge e locali temporali, soprattutto sulle regioni del Centro-Sud ma con una residua instabilità che interesserà ancora il Nord-Est; l’aria fredda raggiungerà anche le regioni meridionali dove è atteso un sensibile calo termico. L’attuale tendenza per i giorni successivi, per ora incerta e da confermare, mostra ancora un po’ di instabilità ma con tendenza ad un graduale miglioramento e ad un deciso rialzo termico andando verso il fine settimana.

Le previsioni meteo per lunedì 22

Cielo coperto con precipitazioni sparse al Nord, insistenti e a tratti moderate tra la pianura padana, la Liguria e l’Emilia Romagna; neve sui oltre i 600-800 metri sui rilievi del Nord-Ovest e oltre i 900-1100 metri su quelli del Nord-Est. Nubi sparse e tempo instabile con locali piogge in Toscana, Umbria, marche e nord Lazio. Nubi alternate a schiarite al Sud e isole.

Temperature in calo al Nord, Toscana, Umbria e Sardegna, in rialzo invece nelle regioni centrali adriatiche e al Sud. Venti in rinforzo in pianura padana, alto Adriatico, Emilia Romagna, Liguria, Centro e Sardegna per venti di direzione varabile intorno ad un vortice depressionario posizionato sul Mar Ligure; ventoso anche sullo Ionio meridionale per venti da nordest. Mari: mossi o molto mossi i mari del Centro-Nord, il mare e canale di Sardegna, i settori meridionali di Ionio e Canale di Sicilia; poco mossi gli altri bacini.

Le previsioni meteo per martedì 23

Nubi alternate a schiarite anche ampie al Sud e Isole con poche piogge di rilievo. Prevalenza di nuvole e tempo instabile al Centro-Nord: numerose piogge, anche a carattere di rovescio o temporale, interesseranno le regioni del Nord-Est e del Centro; nel Nord-Ovest fenomeni in attenuazione nel pomeriggio. Neve oltre i 900-1100 m sui rilievi del Nord e oltre i 1000-1500 m sull’Appennino centrale.

Temperature in rialzo al Nord-Ovest; in calo al Centro, Sardegna e settore del Tirreno meridionale. Venti fino a tesi o forti di Maestrale tra il Tirreno e le due Isole maggiori; ventoso anche sullo Ionio per venti di Tramontana. Mari mossi o molto mossi, fino a localmente agitati, i mari di ponente e lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, si conferma un cambio sostanziale della circolazione
    Previsione7 Settembre 2026

    Meteo, si conferma un cambio sostanziale della circolazione

    La prima perturbazione atlantica di settembre favorirà una ritirata del bollente anticiclone africano e una fase meteorologica più turbolenta ma anche più "fresca"
  • Meteo, caldo rovente a inizio settimana poi arriva la svolta
    Previsione7 Settembre 2026

    Meteo, caldo rovente a inizio settimana poi arriva la svolta

    L’arrivo della prima perturbazione atlantica di settembre è confermato per mercoledì 9 al Nord e sulla Toscana. Determinerà tempo più variabile e più fresco
  • Meteo 7 settembre: temporali sui rilievi e clima caldo. Cambio di rotta in arrivo
    Previsione7 Settembre 2026

    Meteo 7 settembre: temporali sui rilievi e clima caldo. Cambio di rotta in arrivo

    Oggi 7 settembre, il clima rimane caldo sull'Italia con massime che possono toccare i 36 gradi. Ma una decisa rinfrescata è dietro l'angolo.
  • Meteo: inizio di settimana caldo e stabile, da mercoledì 9 svolta totale!
    Previsione6 Settembre 2026

    Meteo: inizio di settimana caldo e stabile, da mercoledì 9 svolta totale!

    Le previsioni per lunedì 7 vedono qualche temporale sui rilievi, ma in generale tempo stabile e clima ancora piuttisto caldo. Poi svolta decisa.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al caldo  record ma attenzione ai nubifragi
Tendenza7 Settembre 2026
Meteo, stop al caldo record ma attenzione ai nubifragi
Un aspetto da non sottovalutare dei prossimi giorni sono le condizioni critiche per la fase di forte maltempo al passaggio del fronte perturbato. Calo termico
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
Tendenza6 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
La tendenza meteo da mercoledì 9 conferma un cambio di scenario con il ritorno del maltempo e l'afflusso di aria fresca. Fine ondata di calore.
Meteo: da mercoledì 9 forte maltempo, deciso calo termico e fine dell'ondata di calore!
Tendenza5 Settembre 2026
Meteo: da mercoledì 9 forte maltempo, deciso calo termico e fine dell'ondata di calore!
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede una svolta sull'Italia con l'arrivo di una perturbazione che porta maltempo e fresco
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 07 Settembre ore 15:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154