FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, colpo di coda dell'Inverno: lunedì 22 vortice ciclonico porta aria artica e neve a quote basse

Avvio di settimana con condizioni tardo invernali al Nord, dove si faranno vedere fiocchi di neve fino a quote collinari: le previsioni meteo
Previsione21 Aprile 2024 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it
Previsione21 Aprile 2024 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it

Fino a metà della prossima settimana sull’Italia continueranno a scorrere delle correnti di aria fredda per il periodo che manterranno le temperature diffusamente al di sotto dei valori medi stagionali; sono anche previste diverse fasi di maltempo.

Ad inizio settimana un nuovo vortice di ciclonico in arrivo dal Nord Europa (perturbazione numero 7 di aprile) raggiungerà il nostro Paese causando un peggioramento del tempo che tra lunedì e martedì coinvolgerà essenzialmente il Centro-Nord.

In particolare nelle regioni settentrionali il clima sarà praticamente di stampo invernale con nevicate fini verso i 600-800 metri. Mercoledì nel suo movimento verso sudest, la perturbazione porterà condizioni di maltempo, con piogge e locali temporali, soprattutto sulle regioni del Centro-Sud ma con una residua instabilità che interesserà ancora il Nord-Est; l’aria fredda raggiungerà anche le regioni meridionali dove è atteso un sensibile calo termico. L’attuale tendenza per i giorni successivi, per ora incerta e da confermare, mostra ancora un po’ di instabilità ma con tendenza ad un graduale miglioramento e ad un deciso rialzo termico andando verso il fine settimana.

Le previsioni meteo per lunedì 22

Cielo coperto con precipitazioni sparse al Nord, insistenti e a tratti moderate tra la pianura padana, la Liguria e l’Emilia Romagna; neve sui oltre i 600-800 metri sui rilievi del Nord-Ovest e oltre i 900-1100 metri su quelli del Nord-Est. Nubi sparse e tempo instabile con locali piogge in Toscana, Umbria, marche e nord Lazio. Nubi alternate a schiarite al Sud e isole.

Temperature in calo al Nord, Toscana, Umbria e Sardegna, in rialzo invece nelle regioni centrali adriatiche e al Sud. Venti in rinforzo in pianura padana, alto Adriatico, Emilia Romagna, Liguria, Centro e Sardegna per venti di direzione varabile intorno ad un vortice depressionario posizionato sul Mar Ligure; ventoso anche sullo Ionio meridionale per venti da nordest. Mari: mossi o molto mossi i mari del Centro-Nord, il mare e canale di Sardegna, i settori meridionali di Ionio e Canale di Sicilia; poco mossi gli altri bacini.

Le previsioni meteo per martedì 23

Nubi alternate a schiarite anche ampie al Sud e Isole con poche piogge di rilievo. Prevalenza di nuvole e tempo instabile al Centro-Nord: numerose piogge, anche a carattere di rovescio o temporale, interesseranno le regioni del Nord-Est e del Centro; nel Nord-Ovest fenomeni in attenuazione nel pomeriggio. Neve oltre i 900-1100 m sui rilievi del Nord e oltre i 1000-1500 m sull’Appennino centrale.

Temperature in rialzo al Nord-Ovest; in calo al Centro, Sardegna e settore del Tirreno meridionale. Venti fino a tesi o forti di Maestrale tra il Tirreno e le due Isole maggiori; ventoso anche sullo Ionio per venti di Tramontana. Mari mossi o molto mossi, fino a localmente agitati, i mari di ponente e lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia

    L'inverno resta sospeso: anticiclone almeno fino al weekend, con condizioni meteo stabili e rischio nebbia, attenzione anche allo smog.
  • Meteo, inverno in pausa: 10 dicembre con anticiclone e caldo anomalo
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, inverno in pausa: 10 dicembre con anticiclone e caldo anomalo

    L'anticiclone mantiene il dominio della scena meteo: tempo stabile e caldo anomalo, ma con rischio di nebbie e smog in aumento.
  • Meteo, alta pressione: stop a freddo e piogge. Le previsioni
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, alta pressione: stop a freddo e piogge. Le previsioni

    Lunga fase stabile sull'Italia con temperature oltre la norma soprattutto in collina e montagna. Smog in aumento. Le previsioni meteo del 10-11 dicembre
  • Meteo, 10-11 dicembre con tempo stabile e clima mite: le previsioni
    Previsione9 Dicembre 2025

    Meteo, 10-11 dicembre con tempo stabile e clima mite: le previsioni

    Clima più autunnale che invernale sull'Italia a causa dell'alta pressione. Nebbie e aria mite in montagna. Le previsioni meteo del 10-11 dicembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Dicembre ore 14:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154