FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 19 febbraio con clima freddo in parte d'Italia: quanto durerà?

Una massa d'aria gelida sull'Europa orientale lambisce anche l'Italia: valori sotto la media al Nord e lungo l'Adriatico. Le previsioni meteo
Previsione19 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione19 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’ondata di gelo che sta investendo l’Europa settentrionale e orientale ha origine da una massa d’aria artico-continentale, responsabile di temperature fino a 10 gradi al di sotto della media stagionale. L’Italia in questi giorni è solo lambita dall’aria gelida, con alcune irruzioni di aria fredda limitatamente al Nord e sulle regioni adriatiche dove, anche oggi, registreremo valori diurni di 3-5 gradi al di sotto della norma.

Nel frattempo, però, da ovest avanza aria più temperata oceanica: in tutto il nostro Paese entro il weekend il freddo si attenuerà e ovunque osserveremo un clima relativamente mite. Inoltre l’attuale dominio dell’alta pressione è destinato a proseguire, ma con la presenza spesso di nubi: mercoledì qualche pioggia su Lazio e Sicilia orientale, giovedì tempo instabile tra il Tirreno e la Sicilia.

Le previsioni per mercoledì 19 febbraio

Cielo poco nuvoloso all’estremo Nord-Est, in Sardegna e sulla Sicilia occidentale. Nel resto del Paese nuvolosità estesa, a tratti anche compatta, con piogge isolate nel Lazio e sulla Sicilia orientale. Tra pomeriggio e sera tendenza a qualche parziale schiarita in pianura Padana e in Puglia.

Temperature massime ancora inferiori alla media al Nord e sulle regioni adriatiche, in calo anche nel versante tirrenico. Venti moderati di Tramontana su Liguria, basso Adriatico e Ionio; debole Scirocco su Mare e Canale di Sardegna con i relativi mari mossi; venti deboli altrove.

Le previsioni per giovedì 20 febbraio

Al Nord tempo generalmente più soleggiato, salvo il transito di nubi alte e sottili in mattinata. Nelle restanti regioni cielo da nuvoloso a coperto, con tendenza a rasserenamenti dal pomeriggio in Toscana e qualche schiarita in Sardegna. Isolate e brevi piogge possibili su Lazio, Campania, Calabria e Sicilia.
Temperature minime in calo al Nord, massime in sensibile rialzo, tranne all’estremo Sud e nelle Isole. Venti moderati di Tramontana sul mar Ionio, per lo più deboli di direzione variabile altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche
    Previsione4 Novembre 2026

    Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche

    Nuova perturbazione in arrivo con maltempo giovedì al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì le piogge coinvolgeranno anche le regioni tirreniche
  • Meteo, una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: prime piogge in arrivo mercoledì 4 novembre
    Previsione4 Novembre 2026

    Meteo, una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: prime piogge in arrivo mercoledì 4 novembre

    La seconda perturbazione di novembre si sta avvicinando all'Italia: oggi le prime piogge, ecco dove
  • Maltempo in pausa mercoledì 4 novembre, nuova piogge da domani
    Previsione4 Novembre 2026

    Maltempo in pausa mercoledì 4 novembre, nuova piogge da domani

    Nuova perturbazione in avvicinamento: dopo la pausa di oggi, da domani torna la pioggia. Le previsioni meteo
  • Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre

    Maltempo in pausa mercoledì, giovedì primi segnali di peggioramento: si avvicina una nuova perturbazione!
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Novembre ore 16:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154