FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 19 febbraio con clima freddo in parte d'Italia: quanto durerà?

Una massa d'aria gelida sull'Europa orientale lambisce anche l'Italia: valori sotto la media al Nord e lungo l'Adriatico. Le previsioni meteo
Previsione19 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione19 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’ondata di gelo che sta investendo l’Europa settentrionale e orientale ha origine da una massa d’aria artico-continentale, responsabile di temperature fino a 10 gradi al di sotto della media stagionale. L’Italia in questi giorni è solo lambita dall’aria gelida, con alcune irruzioni di aria fredda limitatamente al Nord e sulle regioni adriatiche dove, anche oggi, registreremo valori diurni di 3-5 gradi al di sotto della norma.

Nel frattempo, però, da ovest avanza aria più temperata oceanica: in tutto il nostro Paese entro il weekend il freddo si attenuerà e ovunque osserveremo un clima relativamente mite. Inoltre l’attuale dominio dell’alta pressione è destinato a proseguire, ma con la presenza spesso di nubi: mercoledì qualche pioggia su Lazio e Sicilia orientale, giovedì tempo instabile tra il Tirreno e la Sicilia.

Le previsioni per mercoledì 19 febbraio

Cielo poco nuvoloso all’estremo Nord-Est, in Sardegna e sulla Sicilia occidentale. Nel resto del Paese nuvolosità estesa, a tratti anche compatta, con piogge isolate nel Lazio e sulla Sicilia orientale. Tra pomeriggio e sera tendenza a qualche parziale schiarita in pianura Padana e in Puglia.

Temperature massime ancora inferiori alla media al Nord e sulle regioni adriatiche, in calo anche nel versante tirrenico. Venti moderati di Tramontana su Liguria, basso Adriatico e Ionio; debole Scirocco su Mare e Canale di Sardegna con i relativi mari mossi; venti deboli altrove.

Le previsioni per giovedì 20 febbraio

Al Nord tempo generalmente più soleggiato, salvo il transito di nubi alte e sottili in mattinata. Nelle restanti regioni cielo da nuvoloso a coperto, con tendenza a rasserenamenti dal pomeriggio in Toscana e qualche schiarita in Sardegna. Isolate e brevi piogge possibili su Lazio, Campania, Calabria e Sicilia.
Temperature minime in calo al Nord, massime in sensibile rialzo, tranne all’estremo Sud e nelle Isole. Venti moderati di Tramontana sul mar Ionio, per lo più deboli di direzione variabile altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 23 gennaio, peggiora al Centro-nord con neve a quote basse
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo 23 gennaio, peggiora al Centro-nord con neve a quote basse

    Dopo una brevissima tregua, venerdì 23 gennaio una perturbazione raggiungerà l'Italia con piogge e nevicate a quota basse sul Nordovest. Le previsioni meteo
  • Meteo, 22 gennaio con breve tregua poi torna il maltempo
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo, 22 gennaio con breve tregua poi torna il maltempo

    Il ciclone Harry si allontana dall'Italia: tregua nelle zone martoriate da piogge, venti e mareggiate. Nuove perturbazioni in vista. Le previsioni del 22-23 gennaio
  • Meteo 22 gennaio: si placa il maltempo al Sud! Da venerdì 23 nuove piogge e nevicate
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo 22 gennaio: si placa il maltempo al Sud! Da venerdì 23 nuove piogge e nevicate

    Oggi (giovedì 22) il Sud e le Isole rifiatano dopo il ciclone Harry. Da venerdì 23 le condizioni si confermano molto dinamiche con nuove piogge.
  • Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni

    Il ciclone Harry domani (22 gennaio) esaurirà i suoi effetti al Sud e nelle Isole dove migliora il tempo. Da venerdì 23 diverse fasi perturbate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Gennaio ore 04:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154