FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: che tempo farà ad Halloween e tutti i Santi? Le previsioni

Bel tempo e sole da Nord a Sud nel weekend di Halloween e tutti i Santi. Dalla prossima settimana possibile il ritorno delle piogge
Clima29 Ottobre 2022 - ore 19:13 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima29 Ottobre 2022 - ore 19:13 - Redatto da Redazione Meteo.it

Clima stabile, assenza di piogge e caldo anomalo. Queste sono le previsioni per gli ultimi giorni del mese di Ottobre, uno dei più caldi degli ultimi anni. Prosegue l'ondata di caldo anomalo che da settimane sta interessando il nostro paese e buon parte del nostro continente complice l'anticiclone nord-africano.

Meteo, Ottobre chiude all'insegna di una grave anomalia meteo-climatica

L'anticiclone nord-africano prosegue inarrestabile la sua presenza sul nostro paese con un clima all'insegna del sole, caldo anomalo e temperature al di sopra della media del periodo. L'alta pressione di matrice africana continua a farsi sentire anche in occasione di Halloween lungo il Mediterraneo spingendosi nei prossimi giorni verso l’Europa centro-orientale fino alla Scandinavia con un'anomalia termica che ha fatto toccare temperature di 10-12° oltre la media stagionale. In Italia lo scarto è stato di circa 6-8° da Nord a Sud, mentre sulle Alpi lo zero termico si mantiene intorno ai 3500 metri. La situazione potrebbe cambiare la prossima settimana con l'arrivo di qualche pioggia, tra martedì 1 e mercoledì 2 novembre, in buona parte delle regioni del Nord complice la coda di una perturbazione in transito sull’Europa centrale.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni meteo di domenica 30 ottobre: sole e bel tempo lungo tutto lo stivale con qualche possibile annuvolamento previsto in Salento, Calabria meridionale, Sicilia e Sardegna. Durante la notte e al sorgere dell'alba si segnala anche la formazione di foschie e di qualche nebbia in Val Padana e coste venete. Le temperature massime in lieve flessione in Sardegna, mentre stabili nel resto del paese con valori compresi tra i 21 e 26 gradi.

Le previsioni meteo di Halloween e il giorno dei Santi

Nel giorno di Halloween, lunedì 31 ottobre 2022, bel tempo da Nord a Sud. Cielo perlopiù sereno lungo tutto lo stivale con qualche possibile velatura solo nelle regioni del Nord-Ovest e in Sardegna. Nelle prime ore del mattino previsti banchi di nebbia in Pianura Padana, Venezie e nordovest della Toscana. Le temperature si manterranno alte con valori compresi fra 20 e punte di 25-26 gradi.

Ma come sarà il clima nei primi giorni di Novembre? Il 1 novembre, giorno di Ognissanti, le previsioni meteo segnalano il primo cedimento dell’alta pressione nelle regioni settentrionali. Annuvolamenti nelle regioni del Nord-Ovest con possibili piogge che interesseranno la Valle d’Aosta, Piemonte occidentale e Ponente ligure. Tempo perlopiù soleggiato nel resto del Paese con qualche banco di nebbia sulla Val Padana orientale e nelle valli interne del Centro.

Nelle prime ore del pomeriggio nuvole in progressione verso il Nordest, in Toscana e poco dopo verso Umbria, Marche, alto Lazio e Sardegna, mentre rovesci e temporali potrebbero registrarsi lungo l'Appennino settentrionale e le aree limitrofe come l’alta Toscana e Liguria. In calo le temperature nelle zona di Nord-Ovest e Trivenete, mentre si manterranno stazionarie con valori alti nel resto del paese. Nei giorni successivi l’alta pressione africana comincerà ad indebolirsi nel resto del paese e tra mercoledì 2 e giovedì 3 novembre si prevede l'arrivo di aria più umida e nuvole nelle regioni settentrionali con un calo delle temperature.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 26 giugno 2026: 18 città da bollino rosso in Italia. Il bollettino sulle ondate di calore
    Clima25 Giugno 2026

    Meteo, allerta caldo il 26 giugno 2026: 18 città da bollino rosso in Italia. Il bollettino sulle ondate di calore

    Caldo anomalo e da record in Italia anche il 26 giugno 2026: 27 città sono a rischio allerta meteo per ondate di calore.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 26 giugno 2026: le regioni d'Italia a rischio
    Clima25 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 26 giugno 2026: le regioni d'Italia a rischio

    Non solo caldo anomalo, ma anche temporali con tanto di allerta meteo gialla per il 26 giugno 2026 in Italia. Scopriamo le zone a rischio.
  • Rifugi climatici, cosa sono e dove trovarli per proteggersi dal caldo record
    Clima25 Giugno 2026

    Rifugi climatici, cosa sono e dove trovarli per proteggersi dal caldo record

    I rifugi climatici sono spazi aperti gratuitamente alla cittadinanza che consentono di ripararsi dal caldo intenso.
  • Caldo estremo in Europa: 5 morti in Italia e oltre 200 vittime in Spagna
    Clima25 Giugno 2026

    Caldo estremo in Europa: 5 morti in Italia e oltre 200 vittime in Spagna

    Caldo record in Europa, l'Oms lancia l'allarme emergenza sanitaria: "Il caldo eccessivo ha causato negli ultimi anni oltre 200 mila decessi".
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Tendenza25 Giugno 2026
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista fino alla fine del mese di giugno. A inizio luglio possibile afflusso di aria più fresca e instabile ma attenzione al rischio di violenti temporali.. La tendenza
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
Tendenza24 Giugno 2026
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend 27-28 giugno indica una intensificazione della calura che coinvolgerà maggiormente il Sud. Previsti fino a 40°C.
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
Tendenza23 Giugno 2026
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana indica una calura sempre più intensa, anche al Sud. Instabilità sui rilievi ma meno diffusa
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Giugno ore 03:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154