FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo: che tempo farà ad Halloween e tutti i Santi? Le previsioni

Bel tempo e sole da Nord a Sud nel weekend di Halloween e tutti i Santi. Dalla prossima settimana possibile il ritorno delle piogge
{icon.url}29 Ottobre 2022 - ore 19:13 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
29 Ottobre 2022 - ore 19:13 Redatto da Redazione Meteo.it

Clima stabile, assenza di piogge e caldo anomalo. Queste sono le previsioni per gli ultimi giorni del mese di Ottobre, uno dei più caldi degli ultimi anni. Prosegue l'ondata di caldo anomalo che da settimane sta interessando il nostro paese e buon parte del nostro continente complice l'anticiclone nord-africano.

Meteo, Ottobre chiude all'insegna di una grave anomalia meteo-climatica

L'anticiclone nord-africano prosegue inarrestabile la sua presenza sul nostro paese con un clima all'insegna del sole, caldo anomalo e temperature al di sopra della media del periodo. L'alta pressione di matrice africana continua a farsi sentire anche in occasione di Halloween lungo il Mediterraneo spingendosi nei prossimi giorni verso l’Europa centro-orientale fino alla Scandinavia con un'anomalia termica che ha fatto toccare temperature di 10-12° oltre la media stagionale. In Italia lo scarto è stato di circa 6-8° da Nord a Sud, mentre sulle Alpi lo zero termico si mantiene intorno ai 3500 metri. La situazione potrebbe cambiare la prossima settimana con l'arrivo di qualche pioggia, tra martedì 1 e mercoledì 2 novembre, in buona parte delle regioni del Nord complice la coda di una perturbazione in transito sull’Europa centrale.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni meteo di domenica 30 ottobre: sole e bel tempo lungo tutto lo stivale con qualche possibile annuvolamento previsto in Salento, Calabria meridionale, Sicilia e Sardegna. Durante la notte e al sorgere dell'alba si segnala anche la formazione di foschie e di qualche nebbia in Val Padana e coste venete. Le temperature massime in lieve flessione in Sardegna, mentre stabili nel resto del paese con valori compresi tra i 21 e 26 gradi.

Le previsioni meteo di Halloween e il giorno dei Santi

Nel giorno di Halloween, lunedì 31 ottobre 2022, bel tempo da Nord a Sud. Cielo perlopiù sereno lungo tutto lo stivale con qualche possibile velatura solo nelle regioni del Nord-Ovest e in Sardegna. Nelle prime ore del mattino previsti banchi di nebbia in Pianura Padana, Venezie e nordovest della Toscana. Le temperature si manterranno alte con valori compresi fra 20 e punte di 25-26 gradi.

Ma come sarà il clima nei primi giorni di Novembre? Il 1 novembre, giorno di Ognissanti, le previsioni meteo segnalano il primo cedimento dell’alta pressione nelle regioni settentrionali. Annuvolamenti nelle regioni del Nord-Ovest con possibili piogge che interesseranno la Valle d’Aosta, Piemonte occidentale e Ponente ligure. Tempo perlopiù soleggiato nel resto del Paese con qualche banco di nebbia sulla Val Padana orientale e nelle valli interne del Centro.

Nelle prime ore del pomeriggio nuvole in progressione verso il Nordest, in Toscana e poco dopo verso Umbria, Marche, alto Lazio e Sardegna, mentre rovesci e temporali potrebbero registrarsi lungo l'Appennino settentrionale e le aree limitrofe come l’alta Toscana e Liguria. In calo le temperature nelle zona di Nord-Ovest e Trivenete, mentre si manterranno stazionarie con valori alti nel resto del paese. Nei giorni successivi l’alta pressione africana comincerà ad indebolirsi nel resto del paese e tra mercoledì 2 e giovedì 3 novembre si prevede l'arrivo di aria più umida e nuvole nelle regioni settentrionali con un calo delle temperature.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 13:02
Notizie
TendenzaMeteo: Ponte dell'Immacolata tra clima mite, piogge intense e neve. La tendenza
Meteo: Ponte dell'Immacolata tra clima mite, piogge intense e neve. La tendenza
Giovedì 8 dicembre tempo perlopiù stabile mentre dal pomeriggio e nella giornata di venerdì 9 un peggioramento interesserà il Centro-Nord: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Dicembre ore 15:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154