FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: Centro-Sud alle prese con la tempesta Felix! Neve, piogge, forti venti e clima gelido

La perturbazione n.5 (nominata tempesta Felix) lambisce oggi le regioni meridionali dove si avrà una fase di maltempo pienamente invernale.
Previsione12 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione12 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Una perturbazione atlantica in arrivo da ovest (perturbazione n. 5 di gennaio, ufficialmente nominata tempesta Felix) ha fatto il suo ingresso nel Mediterraneo. Lo scontro con un nucleo di aria più fredda scivolata tra i Balcani e l’Adriatico, sta favorendo lo sviluppo di un vortice ciclonico sul Tirreno che poi - nelle prossime ore di questa domenica 12 gennaio - si sposterà sullo Ionio. Ci aspetta quindi una fase di maltempo pienamente invernale al Centro-Sud: tra oggi e l’inizio della prossima settimana le precipitazioni coinvolgeranno il medio Adriatico, le regioni meridionali e le Isole maggiori. Le piogge potranno anche essere intense e a carattere di rovescio o temporale.

La neve interesserà i rilievi appenninici a quote via via sempre più basse, fino a scendere intorno ai 200-300 metri su Marche, Abruzzo, Molise e intorno ai 400-600 metri al Sud. Continueranno a soffiare forti venti nord-orientali o di Tramontana in Liguria, alto Adriatico e al Centro-Sud, con mari anche molto agitati. Nel frattempo, al Nord il tempo rimarrà stabile e per lo più soleggiato, ma con intense gelate notturne e mattutine.

L’attuale tendenza evidenzia un deciso miglioramento delle condizioni meteo a partire da metà settimana grazie all’allontanamento del vortice ciclonico e al concomitante consolidamento di un vasto anticiclone sull’Europa e sull’Italia. Se confermato, da giovedì 16 avremo temperature in sensibile rialzo con valori ben oltre la norma.

Le previsioni meteo per oggi (domenica 12 gennaio)

Cielo sereno al Nord e Toscana; schiarite in Umbria e Lazio. Cielo in prevalenza nuvoloso ma con parziali schiarite su Marche, Sardegna Abruzzo e Molise; possibili nevicate sull’Appennino abruzzese e molisano. Molte nuvole al Sud e in Sicilia con precipitazioni diffuse, a tratti e localmente intense; nevicate anche abbondanti sui relativi rilievi, in calo fin verso i 500-600 metri tra Campania e Basilicata e intorno ai 1000 metri in Calabria.

Temperature in generale e sensibile calo, più marcato al Centro-Sud. Venti nord-orientali da tesi a forti con raffiche burrascose al Centro-Sud e sui mari del Nord Italia. Mari mossi o molto mossi, fino a localmente agitati quelli occidentali e meridionali.

Le previsioni meteo per lunedì 13 gennaio

Tempo soleggiato al Nord (salvo un po’ di nuvolosità in Romagna), Toscana, Umbria e Lazio. Molte nubi nel resto d’Italia con precipitazioni sparse su medio Adriatico, Appennino campano, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia settentrionale, e nordest della Sardegna. Neve fino a 200-300 metri su Marche, Abruzzo e Molise; intorno a 400-600 metri in Campania, Basilicata, Puglia, Sardegna e intorno ai 1000 metri in Calabria e Sicilia.

Temperature stazionarie o in ulteriore calo; intense e diffuse gelate notturne e mattutine nelle regioni settentrionali. Venti deboli in pianura al Nord e in gran parte della Sicilia; da tesi a forti nord-orientali altrove con locali raffiche di burrasca specie in Adriatico, Toscana e Sardegna. Mari che restano molto mossi o agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, caldo in aumento sull'Italia: verso i 35 gradi
    Previsione2 Settembre 2026

    Meteo, caldo in aumento sull'Italia: verso i 35 gradi

    Temperature anomale per il mese di settembre con valori ben oltre la norma: nuova ondata di caldo in atto sull'Italia. Le previsioni meteo del 3-4 settembre
  • Meteo, Anticiclone africano in rinforzo: aumenta il caldo, oltre i 35 gradi
    Previsione2 Settembre 2026

    Meteo, Anticiclone africano in rinforzo: aumenta il caldo, oltre i 35 gradi

    Estate 2026 da record ma il caldo non molla la presa: settembre prosegue con temperature oltre i 35 gradi e tempo stabile. Le previsioni meteo
  • Meteo, verso una nuova ondata di caldo africano: le previsioni
    Previsione2 Settembre 2026

    Meteo, verso una nuova ondata di caldo africano: le previsioni

    Ennesima fase di caldo anomalo causata dall'Anticiclone africano: sole ma anche picchi oltre i 35 gradi. Le previsioni meteo del 2-3 settembre
  • Meteo, Anticiclone africano in rinforzo: caldo in intensificazione e oltre la norma
    Previsione1 Settembre 2026

    Meteo, Anticiclone africano in rinforzo: caldo in intensificazione e oltre la norma

    Si profila un'ennesima fase di caldo anomalo dopo un'estate da record: punte oltre i 35 gradi e sole. Mercoledì 2 settembre qualche temporale. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quanto durerà l'ennesima ondata di caldo? La tendenza
Tendenza2 Settembre 2026
Meteo, quanto durerà l'ennesima ondata di caldo? La tendenza
Anticiclone africano protagonista per diversi giorni: si profila un weekend stabile, soleggiato e molto caldo. La tendenza meteo dal 5 settembre
Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Tendenza1 Settembre 2026
Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Settembre prosegue sotto il segno del caldo estivo: si profila un weekend stabile e molto caldo e così anche buona parte della prossima settimana. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
Tendenza31 Agosto 2026
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede un nuovo rialzo delle temperature da Nord a Sud con valori oltre i 35 gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Settembre ore 21:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154