FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: Centro-Sud alle prese con la tempesta Felix! Neve, piogge, forti venti e clima gelido

La perturbazione n.5 (nominata tempesta Felix) lambisce oggi le regioni meridionali dove si avrà una fase di maltempo pienamente invernale.
Previsione12 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione12 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Una perturbazione atlantica in arrivo da ovest (perturbazione n. 5 di gennaio, ufficialmente nominata tempesta Felix) ha fatto il suo ingresso nel Mediterraneo. Lo scontro con un nucleo di aria più fredda scivolata tra i Balcani e l’Adriatico, sta favorendo lo sviluppo di un vortice ciclonico sul Tirreno che poi - nelle prossime ore di questa domenica 12 gennaio - si sposterà sullo Ionio. Ci aspetta quindi una fase di maltempo pienamente invernale al Centro-Sud: tra oggi e l’inizio della prossima settimana le precipitazioni coinvolgeranno il medio Adriatico, le regioni meridionali e le Isole maggiori. Le piogge potranno anche essere intense e a carattere di rovescio o temporale.

La neve interesserà i rilievi appenninici a quote via via sempre più basse, fino a scendere intorno ai 200-300 metri su Marche, Abruzzo, Molise e intorno ai 400-600 metri al Sud. Continueranno a soffiare forti venti nord-orientali o di Tramontana in Liguria, alto Adriatico e al Centro-Sud, con mari anche molto agitati. Nel frattempo, al Nord il tempo rimarrà stabile e per lo più soleggiato, ma con intense gelate notturne e mattutine.

L’attuale tendenza evidenzia un deciso miglioramento delle condizioni meteo a partire da metà settimana grazie all’allontanamento del vortice ciclonico e al concomitante consolidamento di un vasto anticiclone sull’Europa e sull’Italia. Se confermato, da giovedì 16 avremo temperature in sensibile rialzo con valori ben oltre la norma.

Le previsioni meteo per oggi (domenica 12 gennaio)

Cielo sereno al Nord e Toscana; schiarite in Umbria e Lazio. Cielo in prevalenza nuvoloso ma con parziali schiarite su Marche, Sardegna Abruzzo e Molise; possibili nevicate sull’Appennino abruzzese e molisano. Molte nuvole al Sud e in Sicilia con precipitazioni diffuse, a tratti e localmente intense; nevicate anche abbondanti sui relativi rilievi, in calo fin verso i 500-600 metri tra Campania e Basilicata e intorno ai 1000 metri in Calabria.

Temperature in generale e sensibile calo, più marcato al Centro-Sud. Venti nord-orientali da tesi a forti con raffiche burrascose al Centro-Sud e sui mari del Nord Italia. Mari mossi o molto mossi, fino a localmente agitati quelli occidentali e meridionali.

Le previsioni meteo per lunedì 13 gennaio

Tempo soleggiato al Nord (salvo un po’ di nuvolosità in Romagna), Toscana, Umbria e Lazio. Molte nubi nel resto d’Italia con precipitazioni sparse su medio Adriatico, Appennino campano, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia settentrionale, e nordest della Sardegna. Neve fino a 200-300 metri su Marche, Abruzzo e Molise; intorno a 400-600 metri in Campania, Basilicata, Puglia, Sardegna e intorno ai 1000 metri in Calabria e Sicilia.

Temperature stazionarie o in ulteriore calo; intense e diffuse gelate notturne e mattutine nelle regioni settentrionali. Venti deboli in pianura al Nord e in gran parte della Sicilia; da tesi a forti nord-orientali altrove con locali raffiche di burrasca specie in Adriatico, Toscana e Sardegna. Mari che restano molto mossi o agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: sabato 28 clima molto mite! Da domenica 1 marzo cambia qualcosa
    Previsione27 Febbraio 2026

    Meteo: sabato 28 clima molto mite! Da domenica 1 marzo cambia qualcosa

    Domani, ultimo giorno di febbraio, l'Italia vivrà un'altra giornata perlopiù soleggiata con un clima da primavera inoltrata. Le previsioni meteo
  • Meteo: ancora alta pressione sull'Italia e temperature da mese di aprile!
    Previsione27 Febbraio 2026

    Meteo: ancora alta pressione sull'Italia e temperature da mese di aprile!

    L'alta pressione domina la scena di questo fine febbraio con clima tipico del mese di aprile. Con l'avvio di marzo l'anticiclone si indebolisce.
  • Meteo 27 febbraio: tempo stabile e temperature miti. Fino a quando?
    Previsione27 Febbraio 2026

    Meteo 27 febbraio: tempo stabile e temperature miti. Fino a quando?

    L'anticiclone resiste sull'Italia dove fino al weekend si avrà tempo perlopiù stabile, seppur con qualche nuvola in più. Clima mite e nebbie.
  • Meteo: fino al weekend resiste l'alta pressione, poi cambia qualcosa
    Previsione26 Febbraio 2026

    Meteo: fino al weekend resiste l'alta pressione, poi cambia qualcosa

    L'anticiclone resiste fino al weekend, ma da domenica 1 marzo inizia a indebolirsi con il ritorno delle piogge soprattutto ad inizio settimana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
Tendenza27 Febbraio 2026
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
La tendenza meteo per i primi giorni di marzo vede un anticiclone meno robusto sull'Italia dove transiteranno alcuni deboli sistemi nuvolosi.
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
Tendenza26 Febbraio 2026
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana, ovvero i primi giorni di marzo, indica un indebolimento dell'anticiclone con ritorno delle piogge.
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Tendenza25 Febbraio 2026
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Alta pressione ancora protagonista ma con molte nebbie e nuvolosità in transito. Temperature sopra le medie e clima mite. La tendenza meteo del weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 27 Febbraio ore 22:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154