FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: Capodanno con tempo stabile, ma occhio alla nebbia nella notte di San Silvestro

Anticiclone protagonista tra gli ultimi giorni del 2024 e il Capodanno 2025: tanto sole e temperature oltre la media, attenzione alla nebbia
Previsione30 Dicembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione30 Dicembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Condizioni meteo stabili almeno fino a Capodanno, con assenza di piogge e nevicate, temperature al di sopra della norma e un clima particolarmente mite sulle zone alpine. Queste condizioni “anticicloniche” provocano un graduale accumulo degli inquinanti nei bassi strati dell’atmosfera, peggiorando la qualità dell’aria nelle aree urbane; aumenteranno inoltre le nebbie, che saranno anche fitte tra la serata di San Silvestro e la notte di Capodanno, specie in pianura Padana e sulle coste dell’alto Adriatico.

Il primo giorno dell’anno nuovo vedrà anche la probabile presenza di strati di nuvolosità bassa tra Liguria e Toscana, ma saranno poche e deboli le possibili piogge. In base agli ultimi aggiornamenti per i giorni seguenti a Capodanno si profila un indebolimento dell’alta pressione, con il possibile arrivo di perturbazioni sull’Italia.

Le previsioni meteo per lunedì 30 dicembre

Oggi cielo sereno o poco nuvoloso in tutte le regioni per l’intera giornata; da segnalare al mattino alcuni banchi di nebbia sulle coste tra Veneto ed Emilia, e in Salento.  Un po’ di nubi in più sulla Liguria centrale e nella Calabria meridionale.
Temperature in lieve calo nei valori massimi al Nord. Venti molto deboli.

Le previsioni meteo per martedì 31 dicembre e la notte di Capodanno

La giornata di San Silvestro sarà ancora caratterizzata da tempo stabile e temperature relativamente miti. Al mattino nebbie sul settore centro-orientale della Pianura padano-veneta; qualche banco di nebbia possibile anche su Salento e Valle dell’Arno. In giornata sole sulla maggior parte delle regioni, salvo nubi basse sulla Liguria. Dal pomeriggio possibile aumento della nuvolosità anche sulla Sardegna meridionale e lungo le coste tirreniche.

Tra la sera del 31 dicembre e la notte sviluppo di nebbia anche fitta in pianura Padana e sulle coste dell’alto Adriatico. Venti deboli, temperature senza grosse variazioni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend del 21-22 marzo con perturbazione in arrivo: le previsioni
    Previsione20 Marzo 2026

    Meteo, weekend del 21-22 marzo con perturbazione in arrivo: le previsioni

    Un fronte freddo si avvicina all'Italia: instabilità in aumento prima al Nord e domenica localmente anche al Centro-sud. Le previsioni meteo del 21-22 marzo
  • Meteo, Primavera al via con il sole ma già sabato aumenta l'instabilità
    Previsione20 Marzo 2026

    Meteo, Primavera al via con il sole ma già sabato aumenta l'instabilità

    Tempo soleggiato e cieli limpidi al Centro-nord, maggiore nuvolosità al Sud. Temperature leggermente sotto la media. Le previsioni meteo del 20-21 marzo
  • Meteo 20 marzo: brevi episodi instabili al Sud e calo termico al Nord
    Previsione20 Marzo 2026

    Meteo 20 marzo: brevi episodi instabili al Sud e calo termico al Nord

    Oggi, venerdì 20 marzo, esordisce la Primavera astronomica ma con temperature leggermente sotto la media. Giornata perlopiù stabile sull'Italia.
  • Meteo: 20 marzo perlopiù stabile. Esordisce la Primavera astronomica
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo: 20 marzo perlopiù stabile. Esordisce la Primavera astronomica

    Domani, 20 marzo (Equinozio di Primavera), sarà una giornata segnata solo da qualche breve pioggia. Temperature perlopiù nella norma o poco sotto
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
Tendenza20 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
All'inizio della prossima settimana avremo qualche episodio instabile al Sud e parte del centro. Potrebbe profilarsi poi l''arrivo di aria più fredda. La tendenza meteo dal 23 marzo
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Marzo ore 16:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154