FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Capodanno con il maltempo determinato da un'intensa perturbazione

Il 2021 inizierà con forti piogge, nevicate fino in pianura nelle regioni settentrionali e venti intensi al Centro-Sud
Previsione31 Dicembre 2020 - ore 12:34 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione31 Dicembre 2020 - ore 12:34 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una nuova e intensa perturbazione (la n.11 di dicembre) è alle porte: farà sentire i suoi effetti a Capodanno, portando maltempo anche intenso. Le regioni più interessate dal maltempo saranno quelle settentrionali, il settore tirrenico e la Sardegna, con piogge anche a carattere di rovescio o temporale, e nevicate a bassa quota in particolare al Nord-Ovest dove i fiocchi interesseranno anche le pianure.

Il maltempo, a causa del vortice depressionario associato alla perturbazione, insisterà anche sabato 2 gennaio con venti intensi e piogge in estensione anche all’estremo Sud, ma con tendenza a un rialzo della quota neve al Nord. La parte più attiva della perturbazione si allontanerà nel corso della giornata di domenica, ma lascerà alle proprie spalle condizioni di tempo variabile con possibili precipitazioni lungo le coste occidentali della Penisola e delle Isole maggiori.

Previsioni meteo per venerdì 1 gennaio, Capodanno

Nuovo peggioramento con molte nubi soprattutto al Nord, regioni tirreniche e Sardegna, accompagnate da nevicate a bassa quota al Nord, anche fino in pianura al Nord-Ovest ed Emilia occidentale; piogge nelle altre zone, anche a carattere di rovescio lungo il settore tirrenico e in Sardegna. Sull’Appennino centrale, romagnolo, campano e sui rilievi della Sardegna nevicate oltre  i 1000-1200 metri. Temperature minime in rialzo al Nord-Ovest e al Centro; massime in leggero calo al Nord. Venti meridionali da moderati o tesi al Centro-Sud e sul Ligure. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati quelli occidentali.

Previsioni meteo per sabato 2 gennaio

Precipitazioni molto diffuse al Nord, regioni tirreniche, Sud, Sardegna e Sicilia. Piogge localmente di forte intensità, con possibili rovesci o temporali lungo le aree tirreniche e sul versante ionico di Calabria e Sicilia. Quota neve in lieve rialzo al Nord, dai 200-500 metri al Nord-Ovest. Temperature minime in rialzo; lieve aumento anche dei valori massimi. Giornata ventosa al Centro-Sud, sull’alto Adriatico e sul Mar Ligure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 10-11 settembre con forti temporali. Caldo in attenuazione
    Previsione9 Settembre 2026

    Meteo: 10-11 settembre con forti temporali. Caldo in attenuazione

    Le previsioni meteo per domani, giovedì 10 settembre, vedono ancora tempo instabile con forti temporali e rischio nubifragi, specie al Nord.
  • Meteo 9 settembre: maltempo al Nord, Sud ancora molto caldo!
    Previsione9 Settembre 2026

    Meteo 9 settembre: maltempo al Nord, Sud ancora molto caldo!

    Le previsioni meteo per oggi, 9 settembre, indicano un forte maltempo al Centro-Nord mentre al Sud insiste ancora il caldo intenso, ma per poco.
  • Meteo, stop al caldo anomalo ma attenzione ai forti temporali: le previsioni
    Previsione9 Settembre 2026

    Meteo, stop al caldo anomalo ma attenzione ai forti temporali: le previsioni

    Intensa perturbazione al Nord con nubifragi e possibili grandinate, Crollo termico di 10 gradi, entro sabato anche al Sud. Le previsioni del 9-10 settembre
  • Meteo, calo termico e rischio nubifragi al Nord: le previsioni del 9-10 settembre
    Previsione8 Settembre 2026

    Meteo, calo termico e rischio nubifragi al Nord: le previsioni del 9-10 settembre

    Attenzione al rischio di forti temporali con grandine e raffiche di vento. Entro sabato fine dell'ondata di caldo anche al Centro-sud. Le previsioni meteo del 9-10 settembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
Tendenza9 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
La tendenza meteo per il weekend del 12-13 settembre indica la fine dell'estenuante ondata di calore anche al Sud, dove si avrà qualche temporale
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Tendenza8 Settembre 2026
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Entro sabato stop al caldo anomalo anche al Sud e in Sicilia. Temporali al Centro-sud e venti freschi. La tendenza meteo dall'11 settembre
Meteo, stop al caldo  record ma attenzione ai nubifragi
Tendenza7 Settembre 2026
Meteo, stop al caldo record ma attenzione ai nubifragi
Un aspetto da non sottovalutare dei prossimi giorni sono le condizioni critiche per la fase di forte maltempo al passaggio del fronte perturbato. Calo termico
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 09 Settembre ore 17:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154