FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Capodanno con il maltempo determinato da un'intensa perturbazione

Il 2021 inizierà con forti piogge, nevicate fino in pianura nelle regioni settentrionali e venti intensi al Centro-Sud
Previsione31 Dicembre 2020 - ore 12:34 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione31 Dicembre 2020 - ore 12:34 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una nuova e intensa perturbazione (la n.11 di dicembre) è alle porte: farà sentire i suoi effetti a Capodanno, portando maltempo anche intenso. Le regioni più interessate dal maltempo saranno quelle settentrionali, il settore tirrenico e la Sardegna, con piogge anche a carattere di rovescio o temporale, e nevicate a bassa quota in particolare al Nord-Ovest dove i fiocchi interesseranno anche le pianure.

Il maltempo, a causa del vortice depressionario associato alla perturbazione, insisterà anche sabato 2 gennaio con venti intensi e piogge in estensione anche all’estremo Sud, ma con tendenza a un rialzo della quota neve al Nord. La parte più attiva della perturbazione si allontanerà nel corso della giornata di domenica, ma lascerà alle proprie spalle condizioni di tempo variabile con possibili precipitazioni lungo le coste occidentali della Penisola e delle Isole maggiori.

Previsioni meteo per venerdì 1 gennaio, Capodanno

Nuovo peggioramento con molte nubi soprattutto al Nord, regioni tirreniche e Sardegna, accompagnate da nevicate a bassa quota al Nord, anche fino in pianura al Nord-Ovest ed Emilia occidentale; piogge nelle altre zone, anche a carattere di rovescio lungo il settore tirrenico e in Sardegna. Sull’Appennino centrale, romagnolo, campano e sui rilievi della Sardegna nevicate oltre  i 1000-1200 metri. Temperature minime in rialzo al Nord-Ovest e al Centro; massime in leggero calo al Nord. Venti meridionali da moderati o tesi al Centro-Sud e sul Ligure. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati quelli occidentali.

Previsioni meteo per sabato 2 gennaio

Precipitazioni molto diffuse al Nord, regioni tirreniche, Sud, Sardegna e Sicilia. Piogge localmente di forte intensità, con possibili rovesci o temporali lungo le aree tirreniche e sul versante ionico di Calabria e Sicilia. Quota neve in lieve rialzo al Nord, dai 200-500 metri al Nord-Ovest. Temperature minime in rialzo; lieve aumento anche dei valori massimi. Giornata ventosa al Centro-Sud, sull’alto Adriatico e sul Mar Ligure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 2-3 maggio con sole e tempo stabile: le previsioni
    Previsione2 Maggio 2026

    Meteo, 2-3 maggio con sole e tempo stabile: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo con aumento delle temperature e venti ancora instasi. La prossima settimana fasi piovose. Le previsioni meteo del 2-3 maggio
  • Meteo, primo weekend di maggio soleggiato e ventoso: le previsioni
    Previsione1 Maggio 2026

    Meteo, primo weekend di maggio soleggiato e ventoso: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo. Temperature ancora sotto la norma al Sud, in rialzo al Centro-nord. Le previsioni meteo del 2-3 maggio
  • Meteo, Ponte del 1° maggio con sole e vento: le previsioni
    Previsione1 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 1° maggio con sole e vento: le previsioni

    Nelle prossime ore residua instabilità su Calabria e Sicilia poi migliora. Temperature in rialzo a partire dal Centro-nord. Le previsioni meteo dell'1-2 maggio
  • Meteo: Festa dei Lavoratori con sole su gran parte del Paese! Clima più fresco
    Previsione1 Maggio 2026

    Meteo: Festa dei Lavoratori con sole su gran parte del Paese! Clima più fresco

    Primo Maggio all'insegna di alta pressione in rinforzo su gran parte dell'Italia ad eccezione di Calabria e Sicilia. Clima fresco specie al Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Tendenza1 Maggio 2026
Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Correnti umide sud-occidentali verso l'Italia la prossima settimana con fasi piovose e venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo dal 4 maggio
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
Tendenza30 Aprile 2026
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
La tendenza meteo da domenica 3 vede i primi segnali di cambiamento con l'indebolimento dell'anticiclone e il ritorno delle piogge. Clima mite.
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Tendenza29 Aprile 2026
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Alta pressione in rinforzo per il primo weekend di maggio ma la prossima settimana tornano le piogge a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 02 Maggio ore 09:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154