FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Capodanno con il maltempo determinato da un'intensa perturbazione

Il 2021 inizierà con forti piogge, nevicate fino in pianura nelle regioni settentrionali e venti intensi al Centro-Sud
Previsione31 Dicembre 2020 - ore 12:34 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione31 Dicembre 2020 - ore 12:34 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una nuova e intensa perturbazione (la n.11 di dicembre) è alle porte: farà sentire i suoi effetti a Capodanno, portando maltempo anche intenso. Le regioni più interessate dal maltempo saranno quelle settentrionali, il settore tirrenico e la Sardegna, con piogge anche a carattere di rovescio o temporale, e nevicate a bassa quota in particolare al Nord-Ovest dove i fiocchi interesseranno anche le pianure.

Il maltempo, a causa del vortice depressionario associato alla perturbazione, insisterà anche sabato 2 gennaio con venti intensi e piogge in estensione anche all’estremo Sud, ma con tendenza a un rialzo della quota neve al Nord. La parte più attiva della perturbazione si allontanerà nel corso della giornata di domenica, ma lascerà alle proprie spalle condizioni di tempo variabile con possibili precipitazioni lungo le coste occidentali della Penisola e delle Isole maggiori.

Previsioni meteo per venerdì 1 gennaio, Capodanno

Nuovo peggioramento con molte nubi soprattutto al Nord, regioni tirreniche e Sardegna, accompagnate da nevicate a bassa quota al Nord, anche fino in pianura al Nord-Ovest ed Emilia occidentale; piogge nelle altre zone, anche a carattere di rovescio lungo il settore tirrenico e in Sardegna. Sull’Appennino centrale, romagnolo, campano e sui rilievi della Sardegna nevicate oltre  i 1000-1200 metri. Temperature minime in rialzo al Nord-Ovest e al Centro; massime in leggero calo al Nord. Venti meridionali da moderati o tesi al Centro-Sud e sul Ligure. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati quelli occidentali.

Previsioni meteo per sabato 2 gennaio

Precipitazioni molto diffuse al Nord, regioni tirreniche, Sud, Sardegna e Sicilia. Piogge localmente di forte intensità, con possibili rovesci o temporali lungo le aree tirreniche e sul versante ionico di Calabria e Sicilia. Quota neve in lieve rialzo al Nord, dai 200-500 metri al Nord-Ovest. Temperature minime in rialzo; lieve aumento anche dei valori massimi. Giornata ventosa al Centro-Sud, sull’alto Adriatico e sul Mar Ligure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 12 luglio con sole e caldo afoso intenso: le previsioni
    Previsione11 Luglio 2026

    Meteo, domenica 12 luglio con sole e caldo afoso intenso: le previsioni

    Intensa ondata di calore in atto: potrebbe proseguire almeno fino al 20-21 del mese. Picchi intorno ai 40 gradi. Le previsioni meteo per il 12 e 13 luglio
  • Meteo, weekend con temporali al Nord e caldo afoso intenso: le previsioni
    Previsione11 Luglio 2026

    Meteo, weekend con temporali al Nord e caldo afoso intenso: le previsioni

    Una perturbazione determina un aumento dell'instabilità sulle regioni settentrionali nella giornata di sabato. Caldo intenso con valori oltre i 35 gradi. Le previsioni meteo
  • Meteo 11 luglio: temporali al Nord! Caldo intenso altrove, verso i 40 gradi in Sardegna
    Previsione11 Luglio 2026

    Meteo 11 luglio: temporali al Nord! Caldo intenso altrove, verso i 40 gradi in Sardegna

    Oggi (11 luglio) ha inizio un weekend caldo con temporali, anche forti, al Nord. Temperature elevate al Centro-Sud e soprattutto in Sardegna.
  • Meteo: weekend caldissimo al Centro-Sud e Isole! Le previsioni
    Previsione10 Luglio 2026

    Meteo: weekend caldissimo al Centro-Sud e Isole! Le previsioni

    Il caldo intenso sarà il vero protagonista del weekend 11-12 luglio con temperature elevate soprattutto al Centro-Sud e Isole. Nord instabile
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Tendenza11 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Si profila una settimana rovente per l'Italia: picchi di 40 gradi al centro-sud e fino ai 45 sulla Sardegna. Caldo afoso al Nord. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
Tendenza10 Luglio 2026
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede un caldo sempre più intenso e afoso, soprattutto al Centro-Sud e Isole.
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Tendenza9 Luglio 2026
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Si intensifica l'ondata di caldo in atto sull'Italia: il picco tra mercoledì 15 e venerdì 17 luglio con valori oltre i 40 gradi nelle zone interne del Sud e Isole e fino a 45 in Sardegna. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 11 Luglio ore 22:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154