FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: caldo estremante afoso e intenso! Si intravede il maltempo: ecco dove

Insiste l'ondata di caldo in tutta Italia, anche se per alcune regioni tra venerdì 2 agosto e il weekend si intravede una temporanea attenuazione
Previsione31 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione31 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’anticiclone africano continuerà a dominare la scena determinando condizioni di tempo in prevalenza stabile e caldo intenso, specialmente al Centro-Sud dove saranno ancora possibili picchi vicini ai 40 gradi e assenza di precipitazioni. Anche sulle regioni settentrionali caldo e afa si faranno sentire in modo acuto soprattutto in Emilia Romagna, ma al Nord - a differenza del resto d’Italia – aumenterà l’instabilità che favorirà lo sviluppo di temporali per lo più sui rilievi e sulle vicine pianure.

Fra venerdì 2 agosto e il fine settimana l’anticiclone subirà un temporaneo indebolimento a causa del transito di un impulso perturbato che potrà dare vita a una veloce fase temporalesca, con possibili fenomeni intensi inizialmente al Nord, ma in trasferimento sabato 3 al Centro.

Queste circostanze, se confermate nei prossimi aggiornamenti, contribuiranno a ridimensionare parzialmente e temporaneamente le temperature, che comunque resteranno in gran parte sopra la media, con la prospettiva di una nuova risalita nel corso della prossima settimana.

Le previsioni meteo per oggi, mercoledì 31 luglio

Schiarite ampie in tutto il Paese. Nel corso della giornata aumento dell’instabilità sulle Alpi e l’Appennino settentrionale con possibile sviluppo di rovesci e temporali, in parziale estensione alla pianura piemontese; ancora soleggiato nel resto d’Italia. Alla sera fenomeni in attenuazione, a parte ancora qualche residuo rovescio sulle Alpi orientali.

Clima molto caldo e afoso, con massime comprese fra 31 e 38 gradi e picchi localmente superiori nelle zone interne del Centro-Sud e in Emilia Romagna; temporanei cali nelle aree interessate dai temporali. Venti per lo più deboli a regime di brezza, con residui rinforzi di Maestrale in Puglia e sullo Ionio; possibili raffiche in prossimità degli episodi temporaleschi.

Le previsioni meteo per giovedì 1 agosto

Tempo inizialmente soleggiato, a parte un po’ di nuvole sulle Alpi orientali con locali rovesci nel nord dell’Alto Adige. Nel pomeriggio aumento dell’instabilità lungo l’arco alpino con possibili rovesci e temporali sparsi, soprattutto nel settore centro-orientale, ma in locale estensione alle pianure del Nord-Est e alle aree pedemontane di Piemonte e Lombardia.

Insiste il caldo intenso: temperature minime dai 20 ai 26 gradi e massime in ulteriore aumento fra 32 e 38 gradi con picchi anche oltre al Centro-Sud e in Emilia Romagna. Venti deboli a regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 12 giugno con graduale miglioramento del tempo! Si smorza il caldo al Sud
    Previsione11 Giugno 2026

    Meteo: 12 giugno con graduale miglioramento del tempo! Si smorza il caldo al Sud

    Domani, venerdì 12 giugno, un po' di instabilità mattutina su parte del Paese con tendenza a miglioramento. Temperature in calo anche al Sud.
  • Meteo: 11 giugno con fase di maltempo al Centro-Sud! Caldo in attenuazione
    Previsione11 Giugno 2026

    Meteo: 11 giugno con fase di maltempo al Centro-Sud! Caldo in attenuazione

    La perturbazione n.3 del mese, scivolando verso i Balcani, coinvolge parte del Centro-Sud con temporali localmente intensi. Caldo in attenuazione
  • Meteo 11 giugno: instabile al Centro-Sud! Venti e calo termico: ecco dove
    Previsione11 Giugno 2026

    Meteo 11 giugno: instabile al Centro-Sud! Venti e calo termico: ecco dove

    Oggi (giovedì 11 giugno) la perturbazione n.3, prima di dirigersi verso i Balcani, coinvolgerà il Centro-Sud. Aria più fresca e venti in rinforzo
  • Meteo: 11 giugno con temporali al Centro-Sud! Venti in rinforzo e aria più fresca
    Previsione10 Giugno 2026

    Meteo: 11 giugno con temporali al Centro-Sud! Venti in rinforzo e aria più fresca

    La perturbazione n.3, responsabile di maltempo al Nord, domani (11 giugno) coinvolgerà il Centro-Sud. Temperature in calo e venti in rinforzo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
Tendenza11 Giugno 2026
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio di settimana vede l'alta pressione dominante con possibilità di qualche temporali tra 15 e 16 giugno.
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Tendenza10 Giugno 2026
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Dopo il calo termico di metà settimana, nel weekend del 13-14 giugno aumenta nuovamente il caldo con tempo più stabile ovunque. La tendenza meteo
Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
Tendenza9 Giugno 2026
Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un generale miglioramento con rialzo termico nel weekend ma senza eccessi di caldo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Giugno ore 23:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154