FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: caldo intenso. Giovedì 23 e venerdì 24 giugno un po' di pioggia

Per il resto della settimana l'alta pressione non molla la presa, con un caldo intenso e afoso. Venerdì 24 giugno qualche temporale: le previsioni meteo
Previsione23 Giugno 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Giugno 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Per tutto il resto della settimana sull’Italia insisterà l’alta pressione, che solo a tratti lascerà spazio a un po’ di instabilità al Nord, in occasione del passaggio sia oggi, giovedì 23 giugno che domani, venerdì 24, di alcune perturbazioni in arrivo da ovest. Quindi nei prossimi giorni tempo non sempre soleggiato al Centro-Nord con rischio di qualche pioggia o temporale sulle regioni settentrionali specie su Alpi e Nord-Ovest, e soprattutto temperature sempre decisamente elevavate e al di sopra della norma, specie al Sud e Isole, con valori oltre i 35 gradi e picchi massimi vicini ai 40 in Sicilia.

È probabile che le condizioni meteo rimangano asciutte e molto calde anche negli ultimi giorni del mese e ciò significa che giugno si chiuderà probabilmente con un pesante deficit pluviometrico, che si aggiungerà a quello dei mesi precedenti, e con una temperatura media mensile fra le più elevate mai osservate.

Le previsioni meteo per giovedì 23 giugno

Al mattino prevalenza di tempo bello, fatta eccezione per la possibilità di brevi e isolati rovesci in arrivo sul Ponente Ligure. Nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità in gran parte d’Italia, con isolati piovaschi o temporali sulle regioni settentrionali; qualche goccia di pioggia possibile anche in Toscana.

Temperature massime in leggera flessione in Sardegna, in rialzo invece al Nord: valori in generale fra 30 e 36 gradi, con possibili punte fino a 40 gradi al Sud. Venti in prevalenza deboli.

Le previsioni meteo per venerdì 24 giugno

Giornata tra sole e nuvole in gran parte del Nord, Lazio, Campania e Sardegna, con isolati rovesci e temporali su Alpi, Piemonte e nord della Sardegna. In generale soleggiato altrove. Caldo afoso sempre intenso, specie al Sud. Venti in prevalenza di debole intensità.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tra 19 e 20 dicembre nuovo peggioramento. Le zone a rischio temporali
    Previsione18 Dicembre 2025

    Meteo: tra 19 e 20 dicembre nuovo peggioramento. Le zone a rischio temporali

    Le previsioni meteo per venerdì 19 e il weekend confermano il transito di due perturbazioni. La prima (la n.5 del mese) porterà maltempo al Sud.
  • Meteo: breve tregua dalle piogge! Da venerdì 19 altre due perturbazioni
    Previsione18 Dicembre 2025

    Meteo: breve tregua dalle piogge! Da venerdì 19 altre due perturbazioni

    Oggi (18 dicembre) tregua dal maltempo ma non sarà una situazione duratura: tra venerdì 19 e domenica 21 si attendono altre due perturbazioni.
  • Meteo 18 dicembre: stabilità e clima mite! Da venerdì 19 forte maltempo: ecco dove
    Previsione18 Dicembre 2025

    Meteo 18 dicembre: stabilità e clima mite! Da venerdì 19 forte maltempo: ecco dove

    Mentre domani (giovedì 18) il tempo sull'Italia sarà stabile, con nubi e foschie al Nord, da venerdì 19 si profila un nuovo intenso peggioramento
  • Meteo: giovedì 18 tempo stabile e temperature oltre la norma! Le previsioni
    Previsione17 Dicembre 2025

    Meteo: giovedì 18 tempo stabile e temperature oltre la norma! Le previsioni

    Domani (18 dicembre) l'Italia vivrà una breve tregua dal maltempo con tempo stabile e clima mite, specie al Centro-Sud. Venerdì 19 peggiora.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Dicembre ore 15:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154