FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo: caldo intenso. Giovedì 23 e venerdì 24 giugno un po' di pioggia

Per il resto della settimana l'alta pressione non molla la presa, con un caldo intenso e afoso. Venerdì 24 giugno qualche temporale: le previsioni meteo
{icon.url}23 Giugno 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
23 Giugno 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it

Per tutto il resto della settimana sull’Italia insisterà l’alta pressione, che solo a tratti lascerà spazio a un po’ di instabilità al Nord, in occasione del passaggio sia oggi, giovedì 23 giugno che domani, venerdì 24, di alcune perturbazioni in arrivo da ovest. Quindi nei prossimi giorni tempo non sempre soleggiato al Centro-Nord con rischio di qualche pioggia o temporale sulle regioni settentrionali specie su Alpi e Nord-Ovest, e soprattutto temperature sempre decisamente elevavate e al di sopra della norma, specie al Sud e Isole, con valori oltre i 35 gradi e picchi massimi vicini ai 40 in Sicilia.

È probabile che le condizioni meteo rimangano asciutte e molto calde anche negli ultimi giorni del mese e ciò significa che giugno si chiuderà probabilmente con un pesante deficit pluviometrico, che si aggiungerà a quello dei mesi precedenti, e con una temperatura media mensile fra le più elevate mai osservate.

Le previsioni meteo per giovedì 23 giugno

Al mattino prevalenza di tempo bello, fatta eccezione per la possibilità di brevi e isolati rovesci in arrivo sul Ponente Ligure. Nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità in gran parte d’Italia, con isolati piovaschi o temporali sulle regioni settentrionali; qualche goccia di pioggia possibile anche in Toscana.

Temperature massime in leggera flessione in Sardegna, in rialzo invece al Nord: valori in generale fra 30 e 36 gradi, con possibili punte fino a 40 gradi al Sud. Venti in prevalenza deboli.

Le previsioni meteo per venerdì 24 giugno

Giornata tra sole e nuvole in gran parte del Nord, Lazio, Campania e Sardegna, con isolati rovesci e temporali su Alpi, Piemonte e nord della Sardegna. In generale soleggiato altrove. Caldo afoso sempre intenso, specie al Sud. Venti in prevalenza di debole intensità.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 19:39
Notizie
TendenzaMeteo, da lunedì 12 prima ondata di gelo artico. Neve in pianura? Le ultime novità
Meteo, da lunedì 12 prima ondata di gelo artico. Neve in pianura? Le ultime novità
L'Italia sarà raggiunta da una massa di aria artica, che porterà le temperature minime sotto zero in molte zone del Centro-Nord. Le previsioni meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Dicembre ore 22:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154