FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: caldo intenso dal 13 settembre. Fino a 6-8 gradi oltre la media

La rimonta dell'alta pressione africana innesca da domani una fase di caldo eccezionale e fuori stagione, soprattutto al Centro-Sud: le previsioni meteo
Previsione12 Settembre 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Settembre 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’estate non molla la presa, con temperature che si ostinano a rimanere sopra la norma climatica del mese di settembre. Il clima resta dunque eccezionalmente caldo per il periodo, complice una decisa rimonta dell’alta pressione, con tempo stabile e caldo di nuovo in intensificazione su tutto il Paese: tra mercoledì 14 e giovedì 15 settembre si attendono picchi locali superiori ai 35 gradi al Centro-Sud, valori che sono anche di 6-8 gradi oltre le medie. Ancora una volta la colpa è da attribuire alla risalita di una massa d’aria sub-tropicale, associata al rinforzo dell’Anticiclone nord-africano verso il Mediterraneo; sentiremo la sua influenza anche per l’innesco di correnti di Scirocco, specialmente sui mari di Ponente.

Questa circolazione meridionale è sostenuta dalla presenza di un centro di bassa pressione sulla Penisola Iberica e proprio da lì si avvicinerà molto lentamente la prossima perturbazione atlantica (la n.4 di settembre) capace di influenzare il tempo sull’Italia: gli effetti di questa perturbazione si sentiranno soprattutto a partire da mercoledì 14 su regioni settentrionali e alta Toscana, con un aumento più marcato della nuvolosità e qualche pioggia a ridosso dei monti; da giovedì 15 il tempo si farà più instabile, specie al Nord-Est e regioni centrali. Restano ancora margini di incertezza significativi sull’evoluzione di questa perturbazione, seguiranno conferme e ulteriori dettagli nei prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per martedì 13 settembre

Tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni. Nella seconda parte della giornata passaggio di velature al Nord. Scarsi i cumuli in sviluppo pomeridiano attorno ai rilievi.

Temperature massime in rialzo ovunque; in Sardegna si potranno toccare i 35 gradi, nel resto del Paese il termometro oscillerà tra 27 e 33 gradi, valori sensibilmente superiori alla norma. Venti di Scirocco in rinforzo sul mare e Canale di Sardegna; ancora moderati o tesi da nord tra il Canale d’Otranto e lo Ionio.

Le previsioni meteo per mercoledì 14 settembre

Giornata soleggiata al Sud e in Sicilia; tendenza ad un aumento delle nubi su regioni centrali e Sardegna, con cieli da poco a parzialmente nuvolosi. Più nubi al Nord e in Toscana con qualche pioggia fin dal mattino sui rilievi di Piemonte e Val d’Aosta e con instabilità in aumento nel pomeriggio sul settore alpino; qualche pioggia o temporale possibile tra Liguria di levante e nordovest della Toscana.

Temperature in aumento e superiori alla norma in tutte le regioni; giornata estremamente calda in Sardegna dove localmente le temperature massime potranno superare i 35 gradi. Correnti di Scirocco in rinforzo sui mari di ponente, che diverranno localmente molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 1 dicembre con rischio di forti piogge e temporali: ecco dove
    Previsione30 Novembre 2025

    Meteo, 1 dicembre con rischio di forti piogge e temporali: ecco dove

    L'ultima perturbazione di novembre influenzerà le condizioni meteo anche a inizio dicembre: piogge in arrivo in molte regioni
  • Meteo 30 novembre: arriva l'ultima perturbazione del mese. Le previsioni
    Previsione30 Novembre 2025

    Meteo 30 novembre: arriva l'ultima perturbazione del mese. Le previsioni

    Novembre si chiude con l'arrivo di una nuova, debole perturbazione: porterà molte nuvole, ma con piogge in poche regioni. Le previsioni meteo
  • Meteo, qualche pioggia in arrivo per una debole perturbazione: le zone coinvolte da domenica 30 novembre
    Previsione30 Novembre 2025

    Meteo, qualche pioggia in arrivo per una debole perturbazione: le zone coinvolte da domenica 30 novembre

    Nubi in aumento e qualche pioggia: novembre si chiude con l'arrivo di una debole perturbazione atlantica. Le previsioni meteo
  • Meteo, nuova perturbazione: deboli piogge in vista domenica 30 novembre
    Previsione29 Novembre 2025

    Meteo, nuova perturbazione: deboli piogge in vista domenica 30 novembre

    Debole perturbazione in arrivo: porterà qualche pioggia da domenica 30 novembre. Le previsioni meteo nei dettagli
Ultime newsVedi tutte


Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Tendenza30 Novembre 2025
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Una perturbazione dopo l'altra: ne arriveranno quattro entro il ponte dell'Immacolata! La tendenza meteo per la prima settimana di dicembre
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Tendenza29 Novembre 2025
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Italia in una fase di transizione a inizio dicembre, tra alta pressione e circolazione ciclonica, con instabilità soprattutto al Centro-Sud
Meteo: dicembre al via con poca instabiltà! Clima gradualmente meno freddo
Tendenza28 Novembre 2025
Meteo: dicembre al via con poca instabiltà! Clima gradualmente meno freddo
La tendenza meteo per l'avvio di dicembre indica ancora qualche episodio instabile perlopiù al Nord. Le temperature tenderanno ad aumentare.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Dicembre ore 02:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154