FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, caldo in intensificazione per Ferragosto: le previsioni

Anticiclone Africano sull'Italia con fase di cado oltre la norma: punte di 36-37 gradi al Centro-nord e in Sardegna. Le previsioni meteo per Ferragosto
Previsione14 Agosto 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Agosto 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’anticiclone nord-africano, il cui asse si estende dal Marocco verso l’Europa dell’est, continua ad abbracciare più direttamente le regioni centro-settentrionali e la Sardegna, dove il caldo ha ricominciato a farsi sentire con diffusi picchi dai 33 ai 36 gradi. Nel frattempo l’instabilità è andata aumentando nel settore alpino e nelle vicine pianure del Nord-Ovest, dove non sono mancati alcuni temporali anche di forte intensità. Nei prossimi giorni il caldo è destinato ad intensificarsi ulteriormente: infatti, nel corso di questa nuova settimana si conferma la stabilizzazione e il rinforzo dell’alta pressione e quindi il proseguimento di questa fase di caldo oltre la norma, con il progressivo coinvolgimento anche delle regioni meridionali attualmente ai margini dell’anticiclone. Di fatto si tratta dell’avvio della terza ondata di calore dell’estate 2023 che si prospetta intensa, ma non così estrema come l’episodio di luglio: le proiezioni modellistiche mostrano la sua fase culminante da metà settimana, ma con picchi che in generale resteranno sotto i 40 gradi.

Le previsioni meteo per lunedì 14 agosto

Prevalenza di sole, a parte qualche annuvolamento al Nord a ridosso delle Alpi centro-occidentali. Nelle ore centrali del giorno aumento della nuvolosità in montagna, ancora una volta in maniera più estesa sulle Alpi e l’Appennino settentrionale, dove saranno possibili isolati rovesci e temporali in parziale estensione serale verso la vicina pianura piemontese. Qualche breve rovescio anche al Sud, su Puglia meridionale e settori interni della Calabria. Temperature stazionarie o in leggero aumento, con valori massimi compresi in generale fra 29 e 33 gradi e punte di 34-37 gradi sulla bassa pianura padana, le regioni centrali tirreniche e la Sardegna. Venti a regime di brezza, con leggeri rinforzi di Scirocco in prossimità della Sardegna.

Le previsioni meteo per martedì 15 agosto

Giornata di Ferragosto all’insegna del tempo soleggiato e caldo in gran parte del Paese. Al mattino nubi sparse fra alto Piemonte e alta Lombardia, residuo degli episodi di instabilità notturni. Nel pomeriggio consueto aumento delle nubi a ridosso dei rilievi, con possibile sviluppo di locali rovesci o temporali di calore lungo l’arco alpino, tendenti a insistere anche in serata sulle Alpi orientali. Non si escludono sporadici rovesci sui rilievi emiliani, toscani e laziali. Caldo in ulteriore intensificazione con punte di 33-35 gradi da nord a sud e picchi di 36-37 gradi al Centro-Nord e in Sardegna. Venti deboli, a parte qualche rinforzo di Maestrale intorno alla Puglia e di Scirocco sulla Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!

    La perturbazione 5 di marzo è già in azione oggi (14 marzo) al Nord e in Sardegna mentre domani (15 marzo) coinvolgerà anche Sicilia e Calabria.
  • Meteo: oggi (14 marzo) piogge e nevicate abbondanti. Ecco dove
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: oggi (14 marzo) piogge e nevicate abbondanti. Ecco dove

    Le previsioni meteo di oggi, sabato 14 marzo, indicano un peggioramento al Nord e in Sardegna per l'arrivo di una perturbazione. Neve in quota.
  • Meteo, weekend con pioggia e neve: le zone a rischio
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo, weekend con pioggia e neve: le zone a rischio

    Una nuova perturbazione determinerà un peggioramento su Nordovest e Isole. Tanta neve sulle Alpi e calo termico. Le previsioni meteo del weekend 14-15 marzo
  • Meteo, 14 marzo con piogge e neve: ecco dove
    Previsione13 Marzo 2026

    Meteo, 14 marzo con piogge e neve: ecco dove

    Nuova perturbazione in arrivo: peggiora su alcune regioni con un abbondante carico di neve sulle Alpi. Temperature in calo. Le previsioni meteo del 14-15 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Tendenza12 Marzo 2026
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Vortice di bassa pressione in formazione sul Mediterraneo occidentale: si profila una nuova fase con tempo variabile e instabile. La tendenza meteo dal 15 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 15 Marzo ore 03:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154