FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, caldo in aumento: da venerdì 23 nuova ondata di calore

L'anticiclone torna sull'Italia con il suo carico di aria bollente: temperature in aumento, specie al Centro-Sud. Le previsioni meteo
Previsione22 Agosto 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione22 Agosto 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Grazie al rinforzo dell’alta pressione in atto in queste ore, ci siamo lasciati alle spalle l’intensa fase di instabilità, con fenomeni estremi la cui forza e i cui effetti hanno avuto origine dall’energia accumulatasi nei bassi strati atmosferici e nelle acque superficiali dei nostri mari nel corso della lunga ondata di caldo africano che ha investito l’Italia e il Mediterraneo.

L’alta pressione, che si è già estesa sulla nostra Penisola, si sta spingendo verso l’Europa centro-orientale e garantirà nel nostro Paese nei prossimi giorni condizioni di tempo stabile e in prevalenza soleggiato e un rapido aumento delle temperature, con valori ancora superiori alla media (con lo zero termico sulle Alpi oltre quota 4000 metri).

Il caldo quindi tornerà a farsi sentire, anche se risulterà meno intenso rispetto a quello che ha caratterizzato le scorse settimane. Al momento i dati a nostra disposizione indicano per domenica 25 il transito sul nostro continente di una perturbazione atlantica, che potrebbe lambire le Alpi, dando luogo ad una breve fase instabile, che non coinvolgerebbe però il resto del Paese.

Le previsioni meteo per giovedì 22

Nella notte e al mattino nuvolosità sparsa su Alpi orientali e alta Lombardia, con locali piovaschi sulle Prealpi lombarde. Sereno o poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio temporaneo aumento delle nubi su gran parte delle zone montuose, in Piemonte e in Sicilia; possibili brevi rovesci sull’Appennino settentrionale, sui rilievi dell’Abruzzo e della Sicilia.

Temperature massime in rialzo al Centro-Sud, per lo più stazionarie altrove. Venti di debole intensità, con residuo Maestrale localmente moderato nel Canale d’Otranto, nello Ionio settentrionale e nei Canali di Sardegna e Sicilia.

Le previsioni meteo per venerdì 23

Giornata di tempo stabile e in prevalenza soleggiato, con un po’ di nubi al mattino solo sulle Alpi centrali; nel pomeriggio anche nei settori appenninici, ma senza precipitazioni di rilievo. Temperature in generale aumento. Venti deboli e mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 3 aprile con residuo maltempo poi sole per Pasqua
    Previsione2 Aprile 2026

    Meteo, 3 aprile con residuo maltempo poi sole per Pasqua

    Si attenua l'intensa ondata di maltempo causata dalla tempesta Erminio: venerdì residue piogge e venti meno intensi. Da sabato alta pressione. Le previsioni meteo del 3-4 aprile
  • Meteo, 2-3 aprile con forte maltempo: tempesta Erminio ancora attiva
    Previsione2 Aprile 2026

    Meteo, 2-3 aprile con forte maltempo: tempesta Erminio ancora attiva

    Situazione ancora critica per forte maltempo su Abruzzo, Molise, Sud e Sicilia. Bufere di neve in Appennino e venti molto intensi. Le previsioni meteo del 2-3 aprile
  • Meteo, maltempo ancora intenso Centro-Sud. Le criticità
    Previsione2 Aprile 2026

    Meteo, maltempo ancora intenso Centro-Sud. Le criticità

    Soltanto alla fine della giornata di domani la tempesta Erminio si allontanerà, concedendo un graduale miglioramento e un’attenuazione dei forti venti settentrionali
  • Meteo, la tempesta Erminio flagella il Centro-Sud. Le criticità
    Previsione1 Aprile 2026

    Meteo, la tempesta Erminio flagella il Centro-Sud. Le criticità

    Prosegue la fase di maltempo: le situazioni più pesanti in Abruzzo, Molise, Puglia con rilevanti accumuli di pioggia e di neve. Venti con raffiche oltre 100 km/h
Ultime newsVedi tutte


Meteo Pasqua e Pasquetta, sole e clima mite: oltre i 20 gradi
Tendenza2 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta, sole e clima mite: oltre i 20 gradi
Alta pressione in deciso rinforzo sull'Italia per Pasqua e Pasquetta: il volto migliore della Primavera. Clima mite e valori oltre i 20 gradi. La tendenza
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
Tendenza1 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
L'Anticiclone delle Azzorre garantirà condizioni di tempo stabile per tutto il weekend pasquale, fino almeno a metà della prossima settimana, con temperature in aumento
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
Tendenza31 Marzo 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
La tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta vede un ritorno a condizioni di tempo stabile e clima mite, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Aprile ore 13:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154