FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, caldo in aumento: da venerdì 23 nuova ondata di calore

L'anticiclone torna sull'Italia con il suo carico di aria bollente: temperature in aumento, specie al Centro-Sud. Le previsioni meteo
Previsione22 Agosto 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione22 Agosto 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Grazie al rinforzo dell’alta pressione in atto in queste ore, ci siamo lasciati alle spalle l’intensa fase di instabilità, con fenomeni estremi la cui forza e i cui effetti hanno avuto origine dall’energia accumulatasi nei bassi strati atmosferici e nelle acque superficiali dei nostri mari nel corso della lunga ondata di caldo africano che ha investito l’Italia e il Mediterraneo.

L’alta pressione, che si è già estesa sulla nostra Penisola, si sta spingendo verso l’Europa centro-orientale e garantirà nel nostro Paese nei prossimi giorni condizioni di tempo stabile e in prevalenza soleggiato e un rapido aumento delle temperature, con valori ancora superiori alla media (con lo zero termico sulle Alpi oltre quota 4000 metri).

Il caldo quindi tornerà a farsi sentire, anche se risulterà meno intenso rispetto a quello che ha caratterizzato le scorse settimane. Al momento i dati a nostra disposizione indicano per domenica 25 il transito sul nostro continente di una perturbazione atlantica, che potrebbe lambire le Alpi, dando luogo ad una breve fase instabile, che non coinvolgerebbe però il resto del Paese.

Le previsioni meteo per giovedì 22

Nella notte e al mattino nuvolosità sparsa su Alpi orientali e alta Lombardia, con locali piovaschi sulle Prealpi lombarde. Sereno o poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio temporaneo aumento delle nubi su gran parte delle zone montuose, in Piemonte e in Sicilia; possibili brevi rovesci sull’Appennino settentrionale, sui rilievi dell’Abruzzo e della Sicilia.

Temperature massime in rialzo al Centro-Sud, per lo più stazionarie altrove. Venti di debole intensità, con residuo Maestrale localmente moderato nel Canale d’Otranto, nello Ionio settentrionale e nei Canali di Sardegna e Sicilia.

Le previsioni meteo per venerdì 23

Giornata di tempo stabile e in prevalenza soleggiato, con un po’ di nubi al mattino solo sulle Alpi centrali; nel pomeriggio anche nei settori appenninici, ma senza precipitazioni di rilievo. Temperature in generale aumento. Venti deboli e mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 2 luglio: clima bollente e afa opprimente. Rischio di forte maltempo: i dettagli
    Previsione2 Luglio 2025

    Meteo 2 luglio: clima bollente e afa opprimente. Rischio di forte maltempo: i dettagli

    Sole e clima bollente in tutto il Paese, afa opprimente di giorno e anche di notte. Locali picchi di 39-40 gradi al Centro-Sud. Temporali forti.
  • Meteo: prossimi due giorni con picchi di 40°C ma anche violenti temporali. Ecco dove
    Previsione1 Luglio 2025

    Meteo: prossimi due giorni con picchi di 40°C ma anche violenti temporali. Ecco dove

    Il caldo insiste prepotentemente sull'Italia, soprattutto al Sud e nelle Isole dove saranno possibili picchi fino a 40°C. Temporali anche forti.
  • Meteo 1 luglio: caldo e afa ma anche temporali e rischio grandine. I dettagli
    Previsione1 Luglio 2025

    Meteo 1 luglio: caldo e afa ma anche temporali e rischio grandine. I dettagli

    L'Italia è ancora alle prese con un caldo intenso e un'afa opprimente soprattutto al Nord, dove oggi (1 luglio) non si escludono nubifragi.
  • Meteo, luglio si apre con caldo intenso ma attenzione anche ai temporali
    Previsione1 Luglio 2025

    Meteo, luglio si apre con caldo intenso ma attenzione anche ai temporali

    Caldo intenso al Centro-Sud, lieve attenuazione al Nord. Ma martedì 1 luglio le regioni settentrionali tornano nel mirino dei temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Tendenza29 Giugno 2025
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Stabilità al Centro-sud e qualche temporale al Nord ma il caldo intenso resterà protagonista per tutta la settimana con picchi vicini ai 40 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Luglio ore 06:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154