FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, caldo in aumento: da venerdì 23 nuova ondata di calore

L'anticiclone torna sull'Italia con il suo carico di aria bollente: temperature in aumento, specie al Centro-Sud. Le previsioni meteo
Previsione22 Agosto 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione22 Agosto 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Grazie al rinforzo dell’alta pressione in atto in queste ore, ci siamo lasciati alle spalle l’intensa fase di instabilità, con fenomeni estremi la cui forza e i cui effetti hanno avuto origine dall’energia accumulatasi nei bassi strati atmosferici e nelle acque superficiali dei nostri mari nel corso della lunga ondata di caldo africano che ha investito l’Italia e il Mediterraneo.

L’alta pressione, che si è già estesa sulla nostra Penisola, si sta spingendo verso l’Europa centro-orientale e garantirà nel nostro Paese nei prossimi giorni condizioni di tempo stabile e in prevalenza soleggiato e un rapido aumento delle temperature, con valori ancora superiori alla media (con lo zero termico sulle Alpi oltre quota 4000 metri).

Il caldo quindi tornerà a farsi sentire, anche se risulterà meno intenso rispetto a quello che ha caratterizzato le scorse settimane. Al momento i dati a nostra disposizione indicano per domenica 25 il transito sul nostro continente di una perturbazione atlantica, che potrebbe lambire le Alpi, dando luogo ad una breve fase instabile, che non coinvolgerebbe però il resto del Paese.

Le previsioni meteo per giovedì 22

Nella notte e al mattino nuvolosità sparsa su Alpi orientali e alta Lombardia, con locali piovaschi sulle Prealpi lombarde. Sereno o poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio temporaneo aumento delle nubi su gran parte delle zone montuose, in Piemonte e in Sicilia; possibili brevi rovesci sull’Appennino settentrionale, sui rilievi dell’Abruzzo e della Sicilia.

Temperature massime in rialzo al Centro-Sud, per lo più stazionarie altrove. Venti di debole intensità, con residuo Maestrale localmente moderato nel Canale d’Otranto, nello Ionio settentrionale e nei Canali di Sardegna e Sicilia.

Le previsioni meteo per venerdì 23

Giornata di tempo stabile e in prevalenza soleggiato, con un po’ di nubi al mattino solo sulle Alpi centrali; nel pomeriggio anche nei settori appenninici, ma senza precipitazioni di rilievo. Temperature in generale aumento. Venti deboli e mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 25-26 febbraio con clima primaverile: le previsioni
    Previsione24 Febbraio 2026

    Meteo, 25-26 febbraio con clima primaverile: le previsioni

    Prosegue la fase segnata dall'alta pressione: nessuna perturbazione in vista con tempo stabile e clima mite con punte di 20 gradi. Le previsioni meteo
  • Meteo, fase stabile con clima mite fino a 20 gradi: le previsioni
    Previsione24 Febbraio 2026

    Meteo, fase stabile con clima mite fino a 20 gradi: le previsioni

    Alta pressione protagonista sull'Italia, temperature oltre la norma con qualche nebbia in Val Padana. Le previsioni meteo del 24-25 febbraio
  • Meteo 24 febbraio: prevale il sole sull'Italia! Temperature fino a 20 gradi
    Previsione24 Febbraio 2026

    Meteo 24 febbraio: prevale il sole sull'Italia! Temperature fino a 20 gradi

    Anche oggi, 24 febbraio, prevalenza di tempo soleggiato con nebbie nelle prime ore della giornata al Nord e al Centro. Temperature primaverili.
  • Meteo: anche martedì 24 bel tempo e clima primaverile. Le previsioni
    Previsione23 Febbraio 2026

    Meteo: anche martedì 24 bel tempo e clima primaverile. Le previsioni

    L'alta pressione abbraccia ormai tutta l'Italia e quindi anche domani, martedì 24, bel tempo con nebbie anche fitte e temperature ben oltre media
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Tendenza24 Febbraio 2026
Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Temperature ancora sopra la norma in molte zone con maggiore nuvolosità nel weekend che segnerà l'avvio di marzo. La tendenza meteo dal 27 febbraio
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
Tendenza23 Febbraio 2026
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
L'anticiclone assicura all'Italia e a varie zone d'Europa un periodo di bel tempo e temperature insolitamente miti. Nel weekend cambia qualcosa.
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Febbraio ore 00:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154