FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, caldo in aumento: da venerdì 23 nuova ondata di calore

L'anticiclone torna sull'Italia con il suo carico di aria bollente: temperature in aumento, specie al Centro-Sud. Le previsioni meteo
Previsione22 Agosto 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione22 Agosto 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Grazie al rinforzo dell’alta pressione in atto in queste ore, ci siamo lasciati alle spalle l’intensa fase di instabilità, con fenomeni estremi la cui forza e i cui effetti hanno avuto origine dall’energia accumulatasi nei bassi strati atmosferici e nelle acque superficiali dei nostri mari nel corso della lunga ondata di caldo africano che ha investito l’Italia e il Mediterraneo.

L’alta pressione, che si è già estesa sulla nostra Penisola, si sta spingendo verso l’Europa centro-orientale e garantirà nel nostro Paese nei prossimi giorni condizioni di tempo stabile e in prevalenza soleggiato e un rapido aumento delle temperature, con valori ancora superiori alla media (con lo zero termico sulle Alpi oltre quota 4000 metri).

Il caldo quindi tornerà a farsi sentire, anche se risulterà meno intenso rispetto a quello che ha caratterizzato le scorse settimane. Al momento i dati a nostra disposizione indicano per domenica 25 il transito sul nostro continente di una perturbazione atlantica, che potrebbe lambire le Alpi, dando luogo ad una breve fase instabile, che non coinvolgerebbe però il resto del Paese.

Le previsioni meteo per giovedì 22

Nella notte e al mattino nuvolosità sparsa su Alpi orientali e alta Lombardia, con locali piovaschi sulle Prealpi lombarde. Sereno o poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio temporaneo aumento delle nubi su gran parte delle zone montuose, in Piemonte e in Sicilia; possibili brevi rovesci sull’Appennino settentrionale, sui rilievi dell’Abruzzo e della Sicilia.

Temperature massime in rialzo al Centro-Sud, per lo più stazionarie altrove. Venti di debole intensità, con residuo Maestrale localmente moderato nel Canale d’Otranto, nello Ionio settentrionale e nei Canali di Sardegna e Sicilia.

Le previsioni meteo per venerdì 23

Giornata di tempo stabile e in prevalenza soleggiato, con un po’ di nubi al mattino solo sulle Alpi centrali; nel pomeriggio anche nei settori appenninici, ma senza precipitazioni di rilievo. Temperature in generale aumento. Venti deboli e mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 16-17 novembre con temporali, venti e neve sulle Alpi
    Previsione16 Novembre 2025

    Meteo: 16-17 novembre con temporali, venti e neve sulle Alpi

    Perturbazione atlantica attiva in queste ore sull'Italia con maltempo al Nord e in Toscana. Al Centro-Sud insiste invece il caldo fuori stagione.
  • Meteo 16 novembre: ancora maltempo, temporali e vento. Al Centro-Sud picchi di oltre 25 gradi
    Previsione16 Novembre 2025

    Meteo 16 novembre: ancora maltempo, temporali e vento. Al Centro-Sud picchi di oltre 25 gradi

    Una nuova perturbazione attraversa oggi (16 novembre) il Nord e la Toscana con precipitazioni abbondanti e rischio criticità: le previsioni meteo
  • Meteo: domenica 16 forte maltempo e rischio criticità. Ecco dove
    Previsione15 Novembre 2025

    Meteo: domenica 16 forte maltempo e rischio criticità. Ecco dove

    La giornata di domenica 16 sarà segnata da un intenso maltempo con rischio criticità al Nord. Caldo anomalo al Sud con picchi di oltre 25 gradi.
  • Meteo: weekend di maltempo! Ecco le regioni a rischio criticità
    Previsione15 Novembre 2025

    Meteo: weekend di maltempo! Ecco le regioni a rischio criticità

    La fase stabile è terminata sull'Italia, dove nel weekend appena iniziato agiranno due perturbazioni ravvicinate. Diverse zone a rischio maltempo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
Tendenza14 Novembre 2025
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
La tendenza per la prossima settimana indica una brusca svolta meteo soprattutto da giovedì 20, con afflusso di aria molto fredda e nevicate.
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Tendenza13 Novembre 2025
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Due perturbazioni in arrivo nel weekend: nel mirino il Nord e parte del Centro, ancora stabile al Sud con temperature oltre la media. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 16 Novembre ore 11:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154