FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, caldo in aumento: da venerdì 23 nuova ondata di calore

L'anticiclone torna sull'Italia con il suo carico di aria bollente: temperature in aumento, specie al Centro-Sud. Le previsioni meteo
Previsione22 Agosto 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione22 Agosto 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Grazie al rinforzo dell’alta pressione in atto in queste ore, ci siamo lasciati alle spalle l’intensa fase di instabilità, con fenomeni estremi la cui forza e i cui effetti hanno avuto origine dall’energia accumulatasi nei bassi strati atmosferici e nelle acque superficiali dei nostri mari nel corso della lunga ondata di caldo africano che ha investito l’Italia e il Mediterraneo.

L’alta pressione, che si è già estesa sulla nostra Penisola, si sta spingendo verso l’Europa centro-orientale e garantirà nel nostro Paese nei prossimi giorni condizioni di tempo stabile e in prevalenza soleggiato e un rapido aumento delle temperature, con valori ancora superiori alla media (con lo zero termico sulle Alpi oltre quota 4000 metri).

Il caldo quindi tornerà a farsi sentire, anche se risulterà meno intenso rispetto a quello che ha caratterizzato le scorse settimane. Al momento i dati a nostra disposizione indicano per domenica 25 il transito sul nostro continente di una perturbazione atlantica, che potrebbe lambire le Alpi, dando luogo ad una breve fase instabile, che non coinvolgerebbe però il resto del Paese.

Le previsioni meteo per giovedì 22

Nella notte e al mattino nuvolosità sparsa su Alpi orientali e alta Lombardia, con locali piovaschi sulle Prealpi lombarde. Sereno o poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio temporaneo aumento delle nubi su gran parte delle zone montuose, in Piemonte e in Sicilia; possibili brevi rovesci sull’Appennino settentrionale, sui rilievi dell’Abruzzo e della Sicilia.

Temperature massime in rialzo al Centro-Sud, per lo più stazionarie altrove. Venti di debole intensità, con residuo Maestrale localmente moderato nel Canale d’Otranto, nello Ionio settentrionale e nei Canali di Sardegna e Sicilia.

Le previsioni meteo per venerdì 23

Giornata di tempo stabile e in prevalenza soleggiato, con un po’ di nubi al mattino solo sulle Alpi centrali; nel pomeriggio anche nei settori appenninici, ma senza precipitazioni di rilievo. Temperature in generale aumento. Venti deboli e mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 2 gennaio con nuova perturbazione e rialzo termico: le previsioni
    Previsione1 Gennaio 2026

    Meteo, 2 gennaio con nuova perturbazione e rialzo termico: le previsioni

    Temperature in aumento al Centro-sud per l'arrivo di miti venti meridionali. Piogge in arrivo sul settore tirrenico. Le previsioni meteo del 2-3 gennaio
  • Meteo, 2026 al via con freddo intenso: le previsioni
    Previsione1 Gennaio 2026

    Meteo, 2026 al via con freddo intenso: le previsioni

    Temperature sotto la norma e tempo in prevalenza stabile ma da domani si avvicina una nuova perturbazione. Le previsioni meteo per il 1° e 2 gennaio 2026.
  • Meteo, 2026 al via con freddo e vento: le previsioni
    Previsione1 Gennaio 2026

    Meteo, 2026 al via con freddo e vento: le previsioni

    Correnti fredde sull'Italia: temperature anche sotto la norma e tempo in prevalenza stabile in questo avvio del 2026. Le previsioni meteo
  • Meteo, Capodanno sottozero: aria fredda su tutta Italia. Le previsioni
    Previsione31 Dicembre 2025

    Meteo, Capodanno sottozero: aria fredda su tutta Italia. Le previsioni

    Correnti fredde investono il nostro Paese con temperature sotto la norma ma senza precipitazioni di rilievo. Le previsioni meteo per Capodanno
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Tendenza1 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Da domenica 4 gennaio nuova perturbazione con piogge, neve e venti forti. Calo termico in vista. La tendenza meteo fino all'Epifania
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Gennaio ore 05:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154