FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: caldo in attenuazione nel weekend, anche al Sud. Forti temporali: ecco dove

L'anticiclone si indebolisce nel weekend con caldo meno intenso anche al Sud e in Sicilia. Sabato 3 agosto rischio di forti temporali: previsioni
Previsione2 Agosto 2024 - ore 13:03 - Redatto da Meteo.it
Previsione2 Agosto 2024 - ore 13:03 - Redatto da Meteo.it

L’instabilità che sta interessando parte del Nord Italia, a causa di un fronte atlantico (perturbazione nr.1 di agosto) che dall’Europa centrale scivola lentamente verso i Balcani, nel corso della giornata di sabato 3 agosto coinvolgerà anche al Centro Italia, con un calo termico e il rischio di forti temporali.

Il temporaneo indebolimento dell’Anticiclone Africano darà luogo ad un’attenuazione del caldo molto intenso entro domenica 4 anche al Sud e in Sicilia, dove però non sono previste precipitazioni di rilievo e prosegue la grave siccità, che sta determinando anche un innalzamento del livello di pericolo di incendi, di grado elevato anche in Sardegna, dove un calo termico è previsto sabato per effetto dei venti di Maestrale.

La tendenza per l’inizio della prossima settimana indica una graduale ripresa del caldo e di condizioni di tempo in prevalenza stabile come conseguenza di una nuova espansione anticiclonica nel Mediterraneo e sull’Italia.

Le previsioni meteo per sabato 3 agosto

Rovesci e temporali fin dal mattino tra basso Veneto, Emilia Romagna e Marche; nuvolosità irregolare al Centro-Sud e in Sicilia, più soleggiato su Alpi, Nord-Ovest e Sardegna. Nel pomeriggio aumenta l’instabilità con sviluppo di temporali anche sui rilievi del Nord-Est, sulla bassa Lombardia nell’entroterra ligure e in gran parte del Centro Italia.

Localmente i temporali potranno risultare di forte intensità, con grandine e forti raffiche. Al Sud non si escludono locali e brevi rovesci nelle aree appenniniche. Temperature in calo al Centro e in Sardegna, più lieve al Nord. Venti moderati o forti di Maestrale in Sardegna, con mari molto mossi.

Le previsioni meteo per domenica 4 agosto

Cielo da poco a parzialmente nuvoloso, con più spazi di sereno al mattino nelle Isole, al mattino anche su regioni tirreniche e zone ioniche. Isolati temporali pomeridiani su Prealpi lombarde e orientali, Alpi Marittime e lungo l’Appennino.

Caldo in attenuazione al Sud e in Sicilia, temperature per lo più stazionarie o il leggero rialzo al Nord. Venti deboli, con rinforzi di Maestrale nei Canali delle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Giovedì 27 novembre con maltempo al Centro-Sud: piogge, vento forte e neve
    Previsione26 Novembre 2025

    Giovedì 27 novembre con maltempo al Centro-Sud: piogge, vento forte e neve

    Vortice in azione a ridosso delle nostre regioni centro-meridionali: porterà molte piogge e venti di burrasca, con freddo in aumento e neve!
  • Meteo 26 novembre: nuova ondata di freddo e maltempo. Le previsioni
    Previsione26 Novembre 2025

    Meteo 26 novembre: nuova ondata di freddo e maltempo. Le previsioni

    Italia divisa tra sole al Nord e maltempo al Centro-Sud: vento forte, piogge e temporali, con neve fino a quote medio-basse sull'Appennino
  • Irruzione fredda sull'Italia: gelate al Nord, maltempo e neve al Centro-Sud. Le previsioni meteo
    Previsione26 Novembre 2025

    Irruzione fredda sull'Italia: gelate al Nord, maltempo e neve al Centro-Sud. Le previsioni meteo

    Nuovo impulso freddo da mercoledì 26 novembre: darà origine a un vortice di bassa pressione con vento di burrasca e maltempo in molte regioni
  • Meteo, nuovo impulso freddo e maltempo: le previsioni da mercoledì 26 novembre
    Previsione25 Novembre 2025

    Meteo, nuovo impulso freddo e maltempo: le previsioni da mercoledì 26 novembre

    Un nuovo impulso freddo porta temporali al Centro-Sud, gelate al Nord e quota neve in calo sugli Appennini. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Tendenza26 Novembre 2025
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Nuova perturbazione in arrivo: investirà l'Italia da domenica portando maltempo in molte regioni e neve fino a quote collinari. La tendenza meteo
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza25 Novembre 2025
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Vortice ciclonico in azione: venerdì porterà maltempo in diverse regioni, con vento forte e piogge localmente intense. Le zone più a rischio
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Tendenza24 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Prosegue il maltempo su alcune regioni, specie al centro-sud, per l'arrivo di un vortice di bassa pressione. La tendenza meteo dal 26 novembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 26 Novembre ore 23:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154