FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: caldo in attenuazione nel weekend, anche al Sud. Forti temporali: ecco dove

L'anticiclone si indebolisce nel weekend con caldo meno intenso anche al Sud e in Sicilia. Sabato 3 agosto rischio di forti temporali: previsioni
Previsione2 Agosto 2024 - ore 13:03 - Redatto da Meteo.it
Previsione2 Agosto 2024 - ore 13:03 - Redatto da Meteo.it

L’instabilità che sta interessando parte del Nord Italia, a causa di un fronte atlantico (perturbazione nr.1 di agosto) che dall’Europa centrale scivola lentamente verso i Balcani, nel corso della giornata di sabato 3 agosto coinvolgerà anche al Centro Italia, con un calo termico e il rischio di forti temporali.

Il temporaneo indebolimento dell’Anticiclone Africano darà luogo ad un’attenuazione del caldo molto intenso entro domenica 4 anche al Sud e in Sicilia, dove però non sono previste precipitazioni di rilievo e prosegue la grave siccità, che sta determinando anche un innalzamento del livello di pericolo di incendi, di grado elevato anche in Sardegna, dove un calo termico è previsto sabato per effetto dei venti di Maestrale.

La tendenza per l’inizio della prossima settimana indica una graduale ripresa del caldo e di condizioni di tempo in prevalenza stabile come conseguenza di una nuova espansione anticiclonica nel Mediterraneo e sull’Italia.

Le previsioni meteo per sabato 3 agosto

Rovesci e temporali fin dal mattino tra basso Veneto, Emilia Romagna e Marche; nuvolosità irregolare al Centro-Sud e in Sicilia, più soleggiato su Alpi, Nord-Ovest e Sardegna. Nel pomeriggio aumenta l’instabilità con sviluppo di temporali anche sui rilievi del Nord-Est, sulla bassa Lombardia nell’entroterra ligure e in gran parte del Centro Italia.

Localmente i temporali potranno risultare di forte intensità, con grandine e forti raffiche. Al Sud non si escludono locali e brevi rovesci nelle aree appenniniche. Temperature in calo al Centro e in Sardegna, più lieve al Nord. Venti moderati o forti di Maestrale in Sardegna, con mari molto mossi.

Le previsioni meteo per domenica 4 agosto

Cielo da poco a parzialmente nuvoloso, con più spazi di sereno al mattino nelle Isole, al mattino anche su regioni tirreniche e zone ioniche. Isolati temporali pomeridiani su Prealpi lombarde e orientali, Alpi Marittime e lungo l’Appennino.

Caldo in attenuazione al Sud e in Sicilia, temperature per lo più stazionarie o il leggero rialzo al Nord. Venti deboli, con rinforzi di Maestrale nei Canali delle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Intensa perturbazione sull'Italia: raffiche di tempesta e rischio nubifragi venerdì 6 febbraio
    Previsione6 Febbraio 2026

    Intensa perturbazione sull'Italia: raffiche di tempesta e rischio nubifragi venerdì 6 febbraio

    Una violenta perturbazione ha raggiunto l'Italia: oggi porterà maltempo diffuso, con rischio di fenomeni intensi e vento molto forte
  • Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio

    Un'intensa perturbazione avanza verso l'Italia: tra stanotte e domani porterà maltempo diffuso, con rischio di nubifragi e vento molto forte.
  • Meteo 5 febbraio: Italia senza protezione, in arrivo forte maltempo e raffiche di tempesta
    Previsione5 Febbraio 2026

    Meteo 5 febbraio: Italia senza protezione, in arrivo forte maltempo e raffiche di tempesta

    Prosegue il via vai di perturbazioni, la più intensa arriva a fine giornata: porterà forte maltempo e rischio di situazioni critiche.
  • Non si ferma il maltempo, altre perturbazioni in arrivo: le previsioni meteo da giovedì 5 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Non si ferma il maltempo, altre perturbazioni in arrivo: le previsioni meteo da giovedì 5 febbraio

    Continua la fase di maltempo sull'Italia, con piogge insistenti e temperature sopra la media. Le previsioni nei dettagli
Ultime newsVedi tutte


Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Febbraio ore 08:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154