FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, caldo africano protagonista fino a sabato 5 giugno

L'estate alza la voce: sotto l'effetto dell'anticiclone africano la colonnina di mercurio supererà i 30 gradi in molte zone. La tendenza meteo
2 Giugno 2021 - ore 11:41 Redatto da Redazione Meteo.it
2 Giugno 2021 - ore 11:41 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Dopo un 2 giugno segnato da un aumento delle nuvole, nei prossimi giorni sarà l'alta pressione di matrice africana a dominare la scena meteo, determinando una fase soleggiata e particolarmente calda che ci accompagnerà fino a sabato 5 giugno.

La tendenza meteo per i prossimi giorni

Venerdì 4 giugno il sole avrà la meglio quasi ovunque. Farà eccezione un cielo più nuvoloso sulle zone alpine, dove potremo osservare anche qualche episodio di instabilità, e qualche nuvola innocua sull'Appennino, specie nel pomeriggio. Il caldo sarà in intensificazione, con valori oltre i 25 gradi in gran parte del Paese e locali punte intorno ai 30°C.

L'apice del caldo è atteso per sabato 5 giugno, quando si supereranno i 30 gradi in diverse zone d'Italia. Probabilmente le regioni più calde saranno quelle del Nord, le Isole Maggiori e le regioni centrali tirreniche.

Anche nella giornata di sabato le condizioni meteo saranno per lo più stabili, ma l'anticiclone mostrerà segnali di indebolimento e si vedranno i primi effetti dell'avvicinarsi di una perturbazione. Nel corso della giornata le nuvole aumenteranno soprattutto al Centro-Nord e in Sardegna, con le prime piogge attese sulle zone alpine.
Il peggioramento meteo sarà più evidente dalla notte, e nella giornata di domenica coinvolgerà gran parte del Centro-Nord e la Sardegna.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, 25 aprile freddo e a rischio pioggia: inverno protagonista per tutto il ponte? La tendenza
Meteo, 25 aprile freddo e a rischio pioggia: inverno protagonista per tutto il ponte? La tendenza
Si confermano condizioni meteo variabili e aria fredda anche giovedì 25 aprile 2024, festa della Liberazione: come prosegue il ponte? La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Aprile ore 14:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154