FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: caldo fino a martedì 30 aprile, dal Primo Maggio cambia tutto!

L'alta pressione domina in questo lunedì 29 aprile mentre martedì 30 primi segnali di cambiamento. Dal Primo Maggio nuovo calo termico: dettagli
Previsione29 Aprile 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione29 Aprile 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Grazie all’alta pressione in rinforzo sul Mediterraneo, questo lunedì 29 aprile trascorrerà all’insegna del tempo stabile e soleggiato in gran parte d’Italia a parte ancora un po’ di nuvolosità sul Nord-Ovest, ma non ci sono precipitazioni da segnalare. Il clima sarà primaverile al Nord con massime fino a 25 gradi, a tratti anche caldo al Centro-Sud con punte massime fino a 27-28 gradi.

Domani (martedì 30) assisteremo ad un peggioramento del tempo in Sardegna, al Nord-Ovest e a fine giornata anche in Sicilia per l’avvicinarsi di una nuova perturbazione (la n.10 di Aprile). Nel resto d’Italia sarà una giornata ancora soleggiata e molto calda per il periodo.

Mercoledì primo maggio la perturbazione attraverserà gran parte dell’Italia con anche possibili temporali al Centro-Sud. Il tempo probabilmente resterà perturbato e piovoso anche nella seconda parte della settimana.
Questo nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche determinerà un ridimensionamento delle temperature a partire da mercoledì, soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche dove torneremo al di sotto delle medie stagionali.

Le previsioni meteo per oggi, lunedì 29 aprile

Tempo stabile e in prevalenza soleggiato, a parte la presenza di un po’ di nuvolosità sparsa e irregolare su Piemonte, Val d’Aosta, Liguria e sull’Appennino settentrionale; parzialmente nuvoloso il cielo anche sulle regioni centrali tirreniche. Nel pomeriggio qualche sporadico annuvolamento anche a ridosso dei rilievi del Centro e del Nord-Est.

Temperature in deciso aumento: massime per lo più fra 19 e 25 gradi, con punte di 26-28 gradi sulle regioni tirreniche, al Sud e sulle Isole. Venti fino a localmente moderati di Tramontana in Liguria e di Scirocco fra il Mar Tirreno e le due Isole Maggiori. Mossi i mari intorno alla Sardegna e alla Sicilia, lo Ionio meridionale, il Tirreno occidentale e il Mar Ligure.

Le previsioni meteo per martedì 30 aprile

Nubi in aumento con qualche pioggia in arrivo in giornata su Nord-Ovest e Sardegna; nell’isola rischio di temporali dal pomeriggio. Nella seconda parte del giorno isolate e deboli piogge possibili anche in Sicilia. Altrove tempo in prevalenza soleggiato.

Temperature in calo in Sardegna; massime pomeridiane intorno ai 20 gradi nell’estremo Nord-Ovest, fino a 27-28 gradi tra il Nord-Est, il Centro-Sud peninsulare e la Sicilia. Venti generalmente deboli, salvo moderati rinforzi di Scirocco intorno alla Sardegna e alla Sicilia. Mari: mosso lo Ionio meridionale, il Canale di Sicilia, i mari intorno alla Sardegna e il settore più occidentale del mar Ligure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 9 novembre a rischio forte maltempo: ecco dove
    Previsione9 Novembre 2025

    Meteo, 9 novembre a rischio forte maltempo: ecco dove

    Vortice ciclonico al Sud e Isole con rischio di forti piogge e temporali. Più stabile al Nord con nebbie e nubi basse. Le previsioni meteo del 9-10 novembre
  • Meteo, oggi, domenica 9 novembre, rovesci al Sud e Isole
    Previsione9 Novembre 2025

    Meteo, oggi, domenica 9 novembre, rovesci al Sud e Isole

    Giornata di maltempo al Sud e parte del Centro; tempo stabile al Nord. Lunedì la perturbazione si allontanerà favorendo così un graduale miglioramento del tempo
  • Meteo, domenica 9 novembre maltempo al Sud e nelle Isole
    Previsione8 Novembre 2025

    Meteo, domenica 9 novembre maltempo al Sud e nelle Isole

    In arrivo rovesci e temporali anche di forte intensità al Sud, con possibili nubifragi. Il Centro verrà solo lambito dal peggioramento mentre il tempo sarà stabile al Nord
  • Meteo, weekend dell'8-9 novembre tra una perturbazione e l'altra
    Previsione8 Novembre 2025

    Meteo, weekend dell'8-9 novembre tra una perturbazione e l'altra

    La perturbazione 3 coinvolgerà dapprima la Sardegna e poi tra sabato sera e domenica 9 la Sicilia, il Sud e solo marginalmente il Centro. Tempo stabile al Nord
Ultime newsVedi tutte


Meteo, super-anticiclone in rinforzo: fase stabile e molto mite
Tendenza9 Novembre 2025
Meteo, super-anticiclone in rinforzo: fase stabile e molto mite
Nella parte centrale della settimana, almeno fino a venerdì 14 novembre, tempo stabile e temperature molto miti. La tendenza meteo
Meteo, confermata l'estate di San Martino. La tendenza
Tendenza8 Novembre 2025
Meteo, confermata l'estate di San Martino. La tendenza
Torna l'alta pressione: fino a venerdì 14 novembre condizioni di stabilità diffusa anche se non sarà soleggiato ovunque e temperature sopra le medie
Torna l'alta pressione: estate di San Martino tra sole e nebbie. La tendenza da lunedì 10 novembre
Tendenza7 Novembre 2025
Torna l'alta pressione: estate di San Martino tra sole e nebbie. La tendenza da lunedì 10 novembre
Alta pressione in rinforzo a inizio settimana: l'estate di San Martino mette in pausa l'autunno con tempo stabile e clima mite: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 09 Novembre ore 20:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154