FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, caldo e incendi devastanti in Sicilia. Ma la svolta è dietro l'angolo

L'ondata di caldo africano che sta attanagliando l'Italia, con incendi devastanti tra Palermo e Catania, sta per terminare. Tempo instabile al Centro-Sud
Previsione26 Luglio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Luglio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Finalmente una buona notizia: proprio in queste ore si sta concludendo anche al Centro-Sud questa interminabile e senza precedenti ondata di caldo africano, che ha portato l’Italia ad essere fino ad ora il paese europeo più caldo di questa estate 2023; per giorni e giorni le temperature registrate hanno toccato diffusamente i 45 gradi nelle due isole maggiori e superato i 40 gradi al Sud con picchi da record (il 24/7 è stata raggiunta la massima temperatura storica in Sardegna con 48,2°C stazione di Jerzu). Entro oggi (mercoledì 26 luglio) fine del caldo ovunque. Le regioni meridionali e le Isole Maggiori non saranno interessate dal maltempo ma saranno raggiunte da tesi e freschi venti di Maestrale.

Giovedì 27, dopo il passaggio della perturbazione (la n. 2 di luglio), l’alta pressione torna a rafforzarsi sul Mediterraneo e sull’Italia riportando condizioni di tempo stabile, ma con caldo estivo nella norma. L’attuale tendenza evidenzia però come da venerdì 28 il caldo potrebbe tornare ad interessare Sardegna e Sicilia e successivamente anche gran parte del Centro-Sud; tuttavia non si raggiungeranno i livelli attuali.

Le previsioni meteo per oggi, mercoledì 26 luglio

Giornata instabile su Nord-Est, zone interne del Centro, Marche, Abruzzo, Molise e su Puglia centro-settentrionale; nel corso della giornata saranno dunque possibili rovesci e temporali, che localmente potranno essere ancora di forte intensità. Soleggiato con scarsi annuvolamenti al Nord-Ovest, in Sardegna, Sicilia, Calabria e intorno al Golfo di Taranto.

Temperature in sensibile calo, entro sera anche sulle estreme regioni meridionali ioniche. Venti da moderati a tesi di Maestrale al Centro-Sud con mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 27

Giornata con cieli sereni o solo parzialmente nuvolosi. Non ci sono piogge da segnalare. Clima estivo, ma con temperature senza eccessi, valori finalmente vicini alla media climatica o leggermente al di sotto con punte intorno ai 30 gradi. Venti settentrionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 25 temporali al Nord, clima rovente al Centro-Sud
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: martedì 25 temporali al Nord, clima rovente al Centro-Sud

    Clima rovente al Centro-Sud e nelle Isole domani, 25 agosto, con picchi di 40°C e oltre. Tempo più instabile al Nord dove si profilano temporali.
  • Meteo: 24-25 agosto con caldo africano al Centro-Sud, temporali al Nord
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: 24-25 agosto con caldo africano al Centro-Sud, temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 24 agosto, indicano caldo intenso al CentroSud e Isole mentre al Nord si avranno i primi temporali nelle ore serali
  • Meteo: settimana all'insegna di una nuova ondata di caldo! Le zone coinvolte
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: settimana all'insegna di una nuova ondata di caldo! Le zone coinvolte

    Nuova settimana al via, l'ultima di agosto, con caldo in intensificazione verso picchi estremi di oltre 40 gradi al Centro-Sud e nelle Isole.
  • Meteo: 24 agosto con caldo intenso al Sud e nelle Isole!
    Previsione23 Agosto 2026

    Meteo: 24 agosto con caldo intenso al Sud e nelle Isole!

    Le previsioni meteo per lunedì 24 vedono un caldo in intensificazione ovunque, in maniera particolare al Sud e nelle Isole con picchi di 40°C
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
Tendenza24 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede una nuova e intensissima ondata di caldo africano con picchi di 44-45 gradi al Sud e nelle Isole.
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
Tendenza23 Agosto 2026
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
La tendenza meteo per la fine del mese vede un'intensificazione estrema del caldo sulle regioni meridionali, soprattutto tra 27 e 29 agosto.
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Tendenza22 Agosto 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Si rinforza l'Anticiclone africano, soprattuto al Centro-sud e Isole con caldo in intensificazione. Fase instabile al Nord tra martedì 25 e mercoledì 26 agosto. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 24 Agosto ore 15:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154