FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo: ancora caldo e anticiclone, ma lunedì 16 maggio non mancano i temporali

Caldo estivo e anticiclone insistono sull'Italia, ma lunedì 16 maggio le condizioni meteo saranno instabili in alcune zone
{icon.url}15 Maggio 2022 - ore 13:20 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
15 Maggio 2022 - ore 13:20 Redatto da Redazione Meteo.it

Condizioni meteo per lo più stabili e caldo dal sapore estivo segneranno anche l'inizio della prossima settimana. L'anticiclone mantiene infatti saldo il dominio su buona parte dell'Europa, e continua a influenzare lo scenario meteo anche in Italia.

In particolare, tra le giornate di lunedì 16 e martedì 17 maggio osserveremo un ulteriore aumento del caldo, con valori che localmente potranno superare la soglia dei 30 gradi. Domani, tuttavia, insisterà un po' di instabilità atmosferica specialmente sull'Appennino centro-meridionale e lungo le Alpi, con qualche temporale che potrà sconfinare anche verso la pianura soprattutto nelle regioni di Nord-Est.

Le previsioni meteo per lunedì 16 maggio

Domani tempo inizialmente soleggiato, salvo un po’ di nuvolosità sparsa e irregolare sulle aree alpine e pedemontane del Nord. Nel pomeriggio sviluppo di rovesci sparsi e temporali su Alpi, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Appennino centro-meridionale più probabili dall’Abruzzo fino alla Basilicata e alle Murge.

Temperature senza variazioni di rilievo, superiori alle medie stagionali: clima pomeridiano tipico di inizio estate con massime per lo più tra 25 e 28 gradi ma con punte di 29-31°C. Venti deboli o molto deboli, salvo temporanei rinforzi di brezza lungo le coste e possibili raffiche nelle aree temporalesche. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per martedì 17 maggio

Martedì il sole avrà la meglio in modo deciso soprattutto al Centro-Sud, mentre al Nord il cielo sarà in parte velato fin dal mattino. Nel pomeriggio nuvole in aumento sui rilievi, dove potrà verificarsi qualche temporale, specie sulle Alpi orientali e sull'Appennino centro-meridionale.

Il caldo rimarrà intenso, e in alcuni casi le temperature aumenteranno ulteriormente: sarà possibile registrare punte massime di 31-32 gradi nelle zone interne.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 07:38
Notizie
TendenzaMeteo: lunedì 28 novembre breve tregua. A fine mese freddo e maltempo
Meteo: lunedì 28 novembre breve tregua. A fine mese freddo e maltempo
Lunedì 28 novembre breve tregua dal maltempo ma già a fine giornata e fino al 30 novembre agirà un nuovo peggioramento. Clima freddo: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 26 Novembre ore 13:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154