FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: caldo e afa sempre più intensi! Attesi oltre 40 gradi

L'ondata di caldo africano insiste sull'Italia dove il caldo e l'afa si intensificano: attesi picchi di oltre 40 gradi al Centro-Sud e nelle Isole
Previsione17 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione17 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’Anticiclone Nord-Africano insisterà sull’Italia almeno fino alla fine della settimana, garantendo così prevalenza di tempo soleggiato e stabile, ma anche caldo intenso, a causa delle bollenti correnti di aria sub-tropicale che sta trascinando sulla nostra Penisola. Nei prossimi giorni farà quindi molto caldo e al Centro-Sud e Isole, dove sono attesi picchi fino a 40-42 gradi. Farà insolitamente caldo anche in montagna, con la quota dello zero termico che sulle Alpi si spingerà fino a 4200/4400 metri.

Nelle regioni settentrionali, dove le temperature sono leggermente più contenute ma i tassi di umidità elevati - e quindi il caldo è decisamente afoso -, è previsto un temporaneo aumento dell’instabilità nel corso fine settimana, con dei temporali oltre che sulle Alpi anche sulle vicine pianure: le correnti atlantiche che favoriranno il ritorno dell’instabilità è probabile che causino anche una sensibile attenuazione del caldo, prima al Nord e poi, nei primi giorni della prossima settimana, anche al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per oggi, mercoledì 17 luglio

Giornata tra sole e nuvole sulle Alpi, dove nel pomeriggio si formerà anche qualche temporale. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia, con qualche temporaneo e innocuo annuvolamento solo su Piemonte, Liguria, Lombardia e Appennino Meridionale.

Temperature senza grandi variazioni: massime per lo più comprese tra 32 e 36 gradi al Nord, fra 33 e 40 gradi al Centro-Sud e nelle Isole. Venti deboli; mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 18 luglio

Prevalenza di tempo bello in gran parte d’Italia; un po’ di instabilità pomeridiana, con qualche improvviso temporale, solo sulle zone alpine e prealpine.

Caldo afoso intenso in gran parte del Paese, con temperature in lieve e ulteriore rialzo quasi ovunque, sia nei valori minimi che nei valori massimi. Deboli venti di brezza.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: anche martedì 24 bel tempo e clima primaverile. Le previsioni
    Previsione23 Febbraio 2026

    Meteo: anche martedì 24 bel tempo e clima primaverile. Le previsioni

    L'alta pressione abbraccia ormai tutta l'Italia e quindi anche domani, martedì 24, bel tempo con nebbie anche fitte e temperature ben oltre media
  • Meteo: alta pressione dominante! Tempo stabile con molte nebbie
    Previsione23 Febbraio 2026

    Meteo: alta pressione dominante! Tempo stabile con molte nebbie

    Settimana al via nel segno dell'alta pressione che assicura, almeno fino a venerdì 27, giornate stabili, asciutte e miti sulle nostre regioni.
  • Meteo 23 febbraio: anticiclone e clima primaverile da Nord a Sud! Le previsioni
    Previsione23 Febbraio 2026

    Meteo 23 febbraio: anticiclone e clima primaverile da Nord a Sud! Le previsioni

    In questo avvio di settimana, l'ultima di febbraio, l'anticiclone domina la scena meteo sull'Italia. Giornate asciutte e miti ma con molte nebbie
  • Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento

    L'alta pressione si consolida sull'Italia a inizio settimana: ci attendono dunque giornate stabili, soleggiate e miti. Molte nebbie e smog.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
Tendenza23 Febbraio 2026
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
L'anticiclone assicura all'Italia e a varie zone d'Europa un periodo di bel tempo e temperature insolitamente miti. Nel weekend cambia qualcosa.
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Febbraio ore 16:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154