FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: caldo e afa sempre più intensi! Attesi oltre 40 gradi

L'ondata di caldo africano insiste sull'Italia dove il caldo e l'afa si intensificano: attesi picchi di oltre 40 gradi al Centro-Sud e nelle Isole
Previsione17 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione17 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’Anticiclone Nord-Africano insisterà sull’Italia almeno fino alla fine della settimana, garantendo così prevalenza di tempo soleggiato e stabile, ma anche caldo intenso, a causa delle bollenti correnti di aria sub-tropicale che sta trascinando sulla nostra Penisola. Nei prossimi giorni farà quindi molto caldo e al Centro-Sud e Isole, dove sono attesi picchi fino a 40-42 gradi. Farà insolitamente caldo anche in montagna, con la quota dello zero termico che sulle Alpi si spingerà fino a 4200/4400 metri.

Nelle regioni settentrionali, dove le temperature sono leggermente più contenute ma i tassi di umidità elevati - e quindi il caldo è decisamente afoso -, è previsto un temporaneo aumento dell’instabilità nel corso fine settimana, con dei temporali oltre che sulle Alpi anche sulle vicine pianure: le correnti atlantiche che favoriranno il ritorno dell’instabilità è probabile che causino anche una sensibile attenuazione del caldo, prima al Nord e poi, nei primi giorni della prossima settimana, anche al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per oggi, mercoledì 17 luglio

Giornata tra sole e nuvole sulle Alpi, dove nel pomeriggio si formerà anche qualche temporale. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia, con qualche temporaneo e innocuo annuvolamento solo su Piemonte, Liguria, Lombardia e Appennino Meridionale.

Temperature senza grandi variazioni: massime per lo più comprese tra 32 e 36 gradi al Nord, fra 33 e 40 gradi al Centro-Sud e nelle Isole. Venti deboli; mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 18 luglio

Prevalenza di tempo bello in gran parte d’Italia; un po’ di instabilità pomeridiana, con qualche improvviso temporale, solo sulle zone alpine e prealpine.

Caldo afoso intenso in gran parte del Paese, con temperature in lieve e ulteriore rialzo quasi ovunque, sia nei valori minimi che nei valori massimi. Deboli venti di brezza.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ultimi due giorni di giugno roventi, poi netta svolta!
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo: ultimi due giorni di giugno roventi, poi netta svolta!

    Le previsioni meteo per gli ultimi due giorni di giugno indicano un caldo ancora molto intenso mentre l'inizio di luglio porta una svolta netta.
  • Meteo: domenica 28 caldissima con picchi di 40 gradi! A inizio luglio la svolta
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo: domenica 28 caldissima con picchi di 40 gradi! A inizio luglio la svolta

    Le previsioni meteo per oggi, 28 giugno, indicano un anticiclone africano al suo picco con temperature verso i 40 gradi, afa opprimente e umidità
  • Meteo 28 giugno: 40 gradi, oltre 25 di notte e afa no stop!
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo 28 giugno: 40 gradi, oltre 25 di notte e afa no stop!

    Oggi (domenica 28 giugno) il caldo africano raggiunge il picco con termometri verso 39-40 gradi, zero termico sui 5000 metri e notti tropicali.
  • Meteo: fiammata africana raggiunge il picco tra 28 e 29 giugno!
    Previsione27 Giugno 2026

    Meteo: fiammata africana raggiunge il picco tra 28 e 29 giugno!

    Il caldo africano insiste sempre più intenso e opprimente tra domani (28 giugno) e lunedì 29. Poi a inizio luglio svolta più temperata e maltempo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
Tendenza26 Giugno 2026
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
La tendenza meteo per la fine di giugno e i primi giorni di luglio indica ancora caldo rovente e afoso con cambio di scenario da mercoledì 1.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Giugno ore 13:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154