FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: caldo e afa sempre più intensi! Attesi oltre 40 gradi

L'ondata di caldo africano insiste sull'Italia dove il caldo e l'afa si intensificano: attesi picchi di oltre 40 gradi al Centro-Sud e nelle Isole
Previsione17 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione17 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’Anticiclone Nord-Africano insisterà sull’Italia almeno fino alla fine della settimana, garantendo così prevalenza di tempo soleggiato e stabile, ma anche caldo intenso, a causa delle bollenti correnti di aria sub-tropicale che sta trascinando sulla nostra Penisola. Nei prossimi giorni farà quindi molto caldo e al Centro-Sud e Isole, dove sono attesi picchi fino a 40-42 gradi. Farà insolitamente caldo anche in montagna, con la quota dello zero termico che sulle Alpi si spingerà fino a 4200/4400 metri.

Nelle regioni settentrionali, dove le temperature sono leggermente più contenute ma i tassi di umidità elevati - e quindi il caldo è decisamente afoso -, è previsto un temporaneo aumento dell’instabilità nel corso fine settimana, con dei temporali oltre che sulle Alpi anche sulle vicine pianure: le correnti atlantiche che favoriranno il ritorno dell’instabilità è probabile che causino anche una sensibile attenuazione del caldo, prima al Nord e poi, nei primi giorni della prossima settimana, anche al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per oggi, mercoledì 17 luglio

Giornata tra sole e nuvole sulle Alpi, dove nel pomeriggio si formerà anche qualche temporale. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia, con qualche temporaneo e innocuo annuvolamento solo su Piemonte, Liguria, Lombardia e Appennino Meridionale.

Temperature senza grandi variazioni: massime per lo più comprese tra 32 e 36 gradi al Nord, fra 33 e 40 gradi al Centro-Sud e nelle Isole. Venti deboli; mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 18 luglio

Prevalenza di tempo bello in gran parte d’Italia; un po’ di instabilità pomeridiana, con qualche improvviso temporale, solo sulle zone alpine e prealpine.

Caldo afoso intenso in gran parte del Paese, con temperature in lieve e ulteriore rialzo quasi ovunque, sia nei valori minimi che nei valori massimi. Deboli venti di brezza.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend al via con qualche pioggia. Le previsioni
    Previsione6 Novembre 2026

    Meteo: weekend al via con qualche pioggia. Le previsioni

    Le previsioni meteo per il weekend vedono sabato 7 ancora piogge e venti mentre domenica 8 è previso un generale miglioramento, seppur temporaneo
  • Meteo: 6 novembre con piogge in diverse regioni. Neve sulle Alpi
    Previsione6 Novembre 2026

    Meteo: 6 novembre con piogge in diverse regioni. Neve sulle Alpi

    Le previsioni meteo per oggi, venerdì 6 novembre, indicano piogge su gran parte del Paese, innescate dalla perturbazione n.2. Nevicate sulle Alpi
  • Meteo: venerdì 6 novembre maltempo e rischio di piogge intense, ecco dove
    Previsione6 Novembre 2026

    Meteo: venerdì 6 novembre maltempo e rischio di piogge intense, ecco dove

    Perturbazione in transito sull'Italia: coinvolgerà molte regioni tra oggi e domani, con rischio di piogge localmente intense. Le previsioni meteo
  • Meteo, perturbazione in transito: dove arriva il maltempo tra venerdì 6 e sabato 7 novembre
    Previsione5 Novembre 2026

    Meteo, perturbazione in transito: dove arriva il maltempo tra venerdì 6 e sabato 7 novembre

    Venerdì maltempo in molte regioni, con il rischio di precipitazioni intense specie in Liguria e lungo il versante tirrenico. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
Tendenza6 Novembre 2026
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana indica una fase decisamente perturbata con momenti piovosi. Rialzo termico al Centro-Sud.
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Tendenza5 Novembre 2026
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Dopo una domenica per lo più stabile, la prossima settimana si preannuncia movimentata dal punto di vista meteo: almeno 2 perturbazioni in vista!
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Novembre ore 18:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154