FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: caldo e afa sempre più intensi! Attesi oltre 40 gradi

L'ondata di caldo africano insiste sull'Italia dove il caldo e l'afa si intensificano: attesi picchi di oltre 40 gradi al Centro-Sud e nelle Isole
Previsione17 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione17 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’Anticiclone Nord-Africano insisterà sull’Italia almeno fino alla fine della settimana, garantendo così prevalenza di tempo soleggiato e stabile, ma anche caldo intenso, a causa delle bollenti correnti di aria sub-tropicale che sta trascinando sulla nostra Penisola. Nei prossimi giorni farà quindi molto caldo e al Centro-Sud e Isole, dove sono attesi picchi fino a 40-42 gradi. Farà insolitamente caldo anche in montagna, con la quota dello zero termico che sulle Alpi si spingerà fino a 4200/4400 metri.

Nelle regioni settentrionali, dove le temperature sono leggermente più contenute ma i tassi di umidità elevati - e quindi il caldo è decisamente afoso -, è previsto un temporaneo aumento dell’instabilità nel corso fine settimana, con dei temporali oltre che sulle Alpi anche sulle vicine pianure: le correnti atlantiche che favoriranno il ritorno dell’instabilità è probabile che causino anche una sensibile attenuazione del caldo, prima al Nord e poi, nei primi giorni della prossima settimana, anche al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per oggi, mercoledì 17 luglio

Giornata tra sole e nuvole sulle Alpi, dove nel pomeriggio si formerà anche qualche temporale. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia, con qualche temporaneo e innocuo annuvolamento solo su Piemonte, Liguria, Lombardia e Appennino Meridionale.

Temperature senza grandi variazioni: massime per lo più comprese tra 32 e 36 gradi al Nord, fra 33 e 40 gradi al Centro-Sud e nelle Isole. Venti deboli; mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 18 luglio

Prevalenza di tempo bello in gran parte d’Italia; un po’ di instabilità pomeridiana, con qualche improvviso temporale, solo sulle zone alpine e prealpine.

Caldo afoso intenso in gran parte del Paese, con temperature in lieve e ulteriore rialzo quasi ovunque, sia nei valori minimi che nei valori massimi. Deboli venti di brezza.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, calo delle temperature verso il Centro-sud: le previsioni del 22-23 luglio
    Previsione21 Luglio 2026

    Meteo, calo delle temperature verso il Centro-sud: le previsioni del 22-23 luglio

    Correnti più fresche in scivolamento sulla Penisola con instabilità e temporali su medio Adriatico. Termina la terza ondata di caldo. Le previsioni meteo del 22-23 luglio
  • Meteo, temporali al Nord e medio Adriatico con calo termico: le previsioni
    Previsione21 Luglio 2026

    Meteo, temporali al Nord e medio Adriatico con calo termico: le previsioni

    Una nuova perturbazione determina una fase instabile su diverse regioni con rischio di forti fenomeni. In arrivo calo termico di 10 gradi. Le previsioni del 21-22 luglio
  • Meteo, Italia divisa tra temporali e calo termico: le previsioni
    Previsione21 Luglio 2026

    Meteo, Italia divisa tra temporali e calo termico: le previsioni

    Fronte temporalesco tra il 21 e il 22 luglio al Nord con rischio nubifragi. Ancora caldo al Sud e Isole ma da giovedì si cambia. Le previsioni meteo
  • Meteo, calo termico e rischio nubifragi: le previsioni del 21-22 luglio
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo, calo termico e rischio nubifragi: le previsioni del 21-22 luglio

    Stop all'ondata di caldo a partire dal Nord. Ancora caldo estremo al Sud e Isole. Rischio di violenti temporali tra martedì sera e mercoledì- Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Tendenza21 Luglio 2026
Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Aria più fresca mette fine all'estenuante ondata di calore sull'Italia: valori sotto i 35 gradi ovunque entro venerdì. La tendenza meteo
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Tendenza20 Luglio 2026
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Si interrompe la lunga ed estenuante ondata di caldo per l'arrivo di correnti più fresche. La tendenza meteo dal 22 luglio
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
Tendenza19 Luglio 2026
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica un deciso cambio di scenario su gran parte del Paese con fine del caldo estremo e temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 21 Luglio ore 13:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154