FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, caldo da piena estate sull'Italia con punte di 30 gradi

Caldo estivo sull'Italia e in mezza Europa: valori da luglio. Punte di 30 gradi, tempo stabile e soleggiato. Gli aggiornamenti meteo per il 12 maggio
Previsione12 Maggio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Maggio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sole e clima da fine giugno/inizio luglio: sull’Italia vanno in scena le prove generali dell’estate, con il termometro in molti casi al di sopra dei 25 gradi nelle ore più calde della giornata, mentre al Nord si raggiunge, per la prima volta quest’anno, la soglia dei 30 gradi, quando in questo periodo dovremmo averne 22-23 al massimo. Una fase di caldo anomalo e precoce pilotata dall’alta pressione di matrice sub-tropicale, in risalita per almeno 2000 Km dal cuore del deserto algerino-marocchino (dove il termometro raggiunge valori prossimi ai 40 gradi) fino ad abbracciare non solo l’Italia, ma anche diverse aree dell’Europa centrale e meridionale (dove fino a ieri si registravano anomalie termiche anche di 8-10 °C), e che potrebbe accompagnarci a lungo, addirittura fino al 20-21 maggio. Giusto tra venerdì e domenica un lieve e temporaneo cedimento del campo anticiclonico potrebbe favorire una maggiore instabilità atmosferica e la formazione di qualche isolato temporale: principalmente attorno ai rilievi, ma occasionalmente anche in val padana.

Le previsioni meteo per giovedì 12 maggio

Giovedì tempo stabile e in prevalenza soleggiato ovunque. Da segnalare qualche velatura in transito al Nord, un po’ di nuvole basse su Liguria, Campania e Calabria tirrenica e lo sviluppo di nuvolosità cumuliforme, nelle ore più calde, attorno zone montuose, con isolati e brevi rovesci non esclusi nel settore alpino centro-orientale.

Temperature in lieve aumento: massime in generale comprese fra 23 e 27 gradi, ma con picchi di 28-30 gradi al Nord e nelle regioni centrali tirreniche. Venti deboli, con rinforzi da sud-ovest sulla Liguria; un po’ ventilato anche sulla bassa pianura padana. Mari in generale calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per venerdì 13 maggio

Venerdì cielo in prevalenza sereno in Emilia Romagna, al Centro-Sud e Isole, con qualche banco di nubi basse al mattino su Liguria, coste campane e Calabria tirrenica; nel pomeriggio modesti cumuli in sviluppo attorno alle zone montuose. Nubi alla media e alta quota in transito nel resto del Nord, con un aumento dell’instabilità pomeridiana su Alpi e Prealpi centro-orientali, dove potrà formarsi qualche rovescio o temporale.

Temperature: massime in ulteriore lieve aumento al Sud e sulle Isole; valori massimi fino a 7-8 gradi oltre la media, con punte intorno ai 29-30 gradi nelle aree di pianura e di valle. Venti deboli, a prevalente regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: in arrivo la tempesta Erminio! Venti forti, neve, temporali e clima freddo!
    Previsione30 Marzo 2026

    Meteo: in arrivo la tempesta Erminio! Venti forti, neve, temporali e clima freddo!

    La tempesta Erminio raggiungerà il nostro Paese nelle prossime 24 ore con maltempo diffuso al Centro-Sud, venti forti e clima freddo ovunque.
  • Meteo: fine marzo e inizio aprile con aria polare, venti, neve e piogge! Ecco dove
    Previsione30 Marzo 2026

    Meteo: fine marzo e inizio aprile con aria polare, venti, neve e piogge! Ecco dove

    Un nuovo fronte freddo sta per colpire l'Italia che tra 31 marzo e 2 aprile vedrà un nuovo sensibile calo termico con nevicate a quote basse.
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo: fase di forte maltempo al Centro-sud
    Previsione30 Marzo 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo: fase di forte maltempo al Centro-sud

    Dopo una breve tregua, si profilano soprattutto da martedì giornate di maltempo con venti burrascosi, mareggiate e calo termico. Le previsioni meteo del 30-31 marzo
  • Meteo, nuova fase di forte maltempo al Centro-sud: le previsioni
    Previsione29 Marzo 2026

    Meteo, nuova fase di forte maltempo al Centro-sud: le previsioni

    Dalla seconda parte di lunedì 30 marzo il tempo peggiora al Centro-sud: fino a giovedì forte maltempo con venti di burrasca e mareggiate. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
Tendenza30 Marzo 2026
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
La tendenza meteo nei giorni antecedenti alla Pasqua vede un forte maltempo al Centro-Sud con neve, venti e freddo. Nel weekend cosa succederà?
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Tendenza29 Marzo 2026
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Settimana di Pasqua segnata da un vortice ciclonico con piogge, venti forti e mareggiate al Centro-sud. Possibile miglioramento da venerdì. La tendenza meteo
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Tendenza28 Marzo 2026
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Si profila una fase di forte maltempo per le regioni centro-meridionali con forti venti, possibili criticità e temperature sotto la norma. La tendenza meteo dal 31 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 31 Marzo ore 01:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154