FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, caldo anomalo e sole nel weekend del 9-10 settembre

Prosegue la fase di caldo anomalo sull'Italia: tra domenica e martedì picchi di 35 gradi come a luglio. Alta pressione diversi giorni. Le previsioni meteo
Previsione9 Settembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Settembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’intenso ciclone mediterraneo posizionato sullo Ionio meridionale si sta gradualmente allontanando verso sud in direzione del Mar Libico. Di conseguenza, a parte dei residui episodi di instabilità, il tempo è destinato a migliorare anche sulle nostre estreme regioni meridionali grazie anche alla contemporanea espansione verso sud-est del vasto e robusto anticiclone di blocco che già da qualche giorno è posizionato su gran parte dell’Europa dove non arrivano perturbazioni atlantiche ed è in atto una tardiva e anomala ondata di caldo con temperature fino a 8-12 gradi sopra la media sui paesi centrali e parte di quelli settentrionali. Anche in Italia si prospetta un generale rialzo termico: tornerà, quindi, a farsi sentire il caldo con temperature ben oltre la norma, fino a valori diffusamente oltre i 30 gradi, con punte di 33-35 gradi fra domenica e i primi giorni della prossima settimana, periodo in cui è previsto l’apice di questa fase di caldo estivo settembrino. Nel corso della nuova settimana le correnti atlantiche torneranno a interessare l’Europa centro-settentrionale indebolendo l’anticiclone e costringendolo a concentrarsi prevalentemente sull’Europa meridionale. Sull’Italia, quindi, proseguirà la fase di tempo soleggiato, ma con un aumento dell’instabilità sulle Alpi, qualche nuvola in più al Nord e temperature che da metà settimana tenderanno a calare pur rimanendo su livelli estivi.

Le previsioni meteo di oggi, sabato 9 settembre

Insiste un po’ di nuvolosità tra Calabria e Sicilia con brevi e isolati rovesci in sviluppo nel pomeriggio sui rilievi. Nel resto d’Italia tempo stabile e ben soleggiato con al più qualche innocuo annuvolamento sulle Alpi centrali e sull’Appennino meridionale. Temperature stazionarie o in lieve aumento: massime pomeridiane ben oltre la norma, intorno ai 30 gradi da nord a sud, ma con qualche punta di 32-33 gradi. Venti quasi ovunque di debole intensità, salvo ancora qualche rinforzo da nord-est sul basso Ionio che resta mosso o molto mosso.

Le previsioni meteo di domenica 10 settembre

Tempo ovunque soleggiato, con solo delle modeste nuvole fra Sicilia e Calabria e qualche addensamento lungo l’arco alpino. Temperature stazionarie o in ulteriore rialzo, con punte massime fra 28 e 33 gradi e locali picchi di 34 gradi sul versante tirrenico e in Sardegna. Venti in prevalenza deboli con locali rinforzi lungo l’Adriatico e al Sud. Ancora mossi basso Ionio e Canale di Sicilia, calmi o poco mossi gli altri mari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ecco la tempesta Pedro! Venti a 100 km/h, nubifragi e nevicate abbondanti
    Previsione19 Febbraio 2026

    Meteo: ecco la tempesta Pedro! Venti a 100 km/h, nubifragi e nevicate abbondanti

    La tempesta Pedro (perturbazione n.11) è giunta sull'Italia dove tra oggi (giovedì 19) e venerdì 20 si avranno piogge intense, forti venti e neve
  • Meteo: tempesta Pedro in arrivo! Maltempo e rischio nubifragi: ecco dove
    Previsione18 Febbraio 2026

    Meteo: tempesta Pedro in arrivo! Maltempo e rischio nubifragi: ecco dove

    Una nuova tempesta (nominata Pedro dallo storm naming europeo) si abbatte sull'Italia tra domani (19 febbraio) e venerdì 20 con maltempo severo.
  • Meteo: breve pausa dal maltempo! Nuovo intenso peggioramento in arrivo
    Previsione18 Febbraio 2026

    Meteo: breve pausa dal maltempo! Nuovo intenso peggioramento in arrivo

    Qualche ora di tregua dal maltempo oggi (18 febbraio) prima dell'arrivo di un'altra fase di intenso maltempo con piogge, venti e copiose nevicate
  • Meteo, 18 febbraio di tregua poi nuova intensa fase di maltempo
    Previsione18 Febbraio 2026

    Meteo, 18 febbraio di tregua poi nuova intensa fase di maltempo

    Mercoledì temporaneo miglioramento del tempo ma già dalla notte si faranno sentire i primi effetti di un'intensa perturbazione. Le previsioni meteo del 18-19 febbraio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Febbraio ore 08:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154