FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, caldo africano in rimonta: 40 gradi e oltre da domenica 26

La lingua più rovente dell'anticiclone nordafricano insisterà sull'Italia, facendo schizzare il termometro localmente oltre i 40 gradi: le previsioni meteo
Previsione26 Giugno 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Giugno 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ci aspettano ancora molte giornate di gran caldo: tra domenica 26 e l'inizio di settimana l’alta pressione consoliderà la sua posizione sull’Italia, garantendo condizioni meteo stabili e temperature eccezionalmente elevate, persino oltre i 40 gradi.

Caldo e sole saranno quindi protagonisti per tutta la prossima settimana, e stando alle attuali proiezioni ci attendono una fine di giugno e un inizio di luglio bollenti: le temperature massime infatti potrebbero toccare e localmente superare i 40°C, specie al Centro-Sud, ma il caldo e l’afa saranno intensi anche al Nord e in particolare al Nord-Est, con picchi fino a 37-38 gradi in Emilia. Il tempo risulterà in generale soleggiato e solo nella giornata di martedì 28 la coda di una perturbazione atlantica (la numero 9 del mese), in transito sull’Europa Centrale, lambirà le regioni settentrionali, dove porterà qualche temporale su Alpi e Pianura Padana.

Le previsioni meteo per domenica 26

Alternanza tra sole e nuvole sulle zone alpine, con isolati temporali pomeridiani sulle Alpi Occidentali. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso durante tutto il giorno.

Temperature massime quasi dappertutto in aumento: valori tra 28 e 34 gradi al Nord, tra 30 e 37 al Centro-Sud, con picchi fino a toccare i 38-40 gradi in Calabria e Isole Maggiori. Venti a prevalente regime di brezza; mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 27

Al mattino bello quasi dappertutto, con appena un po’ di nuvolosità in Sardegna. Nel pomeriggio temporaneo aumento delle nubi sulle zone alpine, con isolati temporali sulle Alpi Occidentali; sempre bello altrove.

Temperature massime quasi ovunque in ulteriore crescita: caldo intenso in tutta Italia, con picchi anche di 40 gradi e oltre all’estremo Sud e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: in arrivo la tempesta Erminio! Venti forti, neve, temporali e clima freddo!
    Previsione30 Marzo 2026

    Meteo: in arrivo la tempesta Erminio! Venti forti, neve, temporali e clima freddo!

    La tempesta Erminio raggiungerà il nostro Paese nelle prossime 24 ore con maltempo diffuso al Centro-Sud, venti forti e clima freddo ovunque.
  • Meteo: fine marzo e inizio aprile con aria polare, venti, neve e piogge! Ecco dove
    Previsione30 Marzo 2026

    Meteo: fine marzo e inizio aprile con aria polare, venti, neve e piogge! Ecco dove

    Un nuovo fronte freddo sta per colpire l'Italia che tra 31 marzo e 2 aprile vedrà un nuovo sensibile calo termico con nevicate a quote basse.
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo: fase di forte maltempo al Centro-sud
    Previsione30 Marzo 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo: fase di forte maltempo al Centro-sud

    Dopo una breve tregua, si profilano soprattutto da martedì giornate di maltempo con venti burrascosi, mareggiate e calo termico. Le previsioni meteo del 30-31 marzo
  • Meteo, nuova fase di forte maltempo al Centro-sud: le previsioni
    Previsione29 Marzo 2026

    Meteo, nuova fase di forte maltempo al Centro-sud: le previsioni

    Dalla seconda parte di lunedì 30 marzo il tempo peggiora al Centro-sud: fino a giovedì forte maltempo con venti di burrasca e mareggiate. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
Tendenza30 Marzo 2026
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
La tendenza meteo nei giorni antecedenti alla Pasqua vede un forte maltempo al Centro-Sud con neve, venti e freddo. Nel weekend cosa succederà?
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Tendenza29 Marzo 2026
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Settimana di Pasqua segnata da un vortice ciclonico con piogge, venti forti e mareggiate al Centro-sud. Possibile miglioramento da venerdì. La tendenza meteo
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Tendenza28 Marzo 2026
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Si profila una fase di forte maltempo per le regioni centro-meridionali con forti venti, possibili criticità e temperature sotto la norma. La tendenza meteo dal 31 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 30 Marzo ore 23:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154