FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, caldo africano in rimonta: 40 gradi e oltre da domenica 26

La lingua più rovente dell'anticiclone nordafricano insisterà sull'Italia, facendo schizzare il termometro localmente oltre i 40 gradi: le previsioni meteo
Previsione26 Giugno 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Giugno 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ci aspettano ancora molte giornate di gran caldo: tra domenica 26 e l'inizio di settimana l’alta pressione consoliderà la sua posizione sull’Italia, garantendo condizioni meteo stabili e temperature eccezionalmente elevate, persino oltre i 40 gradi.

Caldo e sole saranno quindi protagonisti per tutta la prossima settimana, e stando alle attuali proiezioni ci attendono una fine di giugno e un inizio di luglio bollenti: le temperature massime infatti potrebbero toccare e localmente superare i 40°C, specie al Centro-Sud, ma il caldo e l’afa saranno intensi anche al Nord e in particolare al Nord-Est, con picchi fino a 37-38 gradi in Emilia. Il tempo risulterà in generale soleggiato e solo nella giornata di martedì 28 la coda di una perturbazione atlantica (la numero 9 del mese), in transito sull’Europa Centrale, lambirà le regioni settentrionali, dove porterà qualche temporale su Alpi e Pianura Padana.

Le previsioni meteo per domenica 26

Alternanza tra sole e nuvole sulle zone alpine, con isolati temporali pomeridiani sulle Alpi Occidentali. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso durante tutto il giorno.

Temperature massime quasi dappertutto in aumento: valori tra 28 e 34 gradi al Nord, tra 30 e 37 al Centro-Sud, con picchi fino a toccare i 38-40 gradi in Calabria e Isole Maggiori. Venti a prevalente regime di brezza; mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 27

Al mattino bello quasi dappertutto, con appena un po’ di nuvolosità in Sardegna. Nel pomeriggio temporaneo aumento delle nubi sulle zone alpine, con isolati temporali sulle Alpi Occidentali; sempre bello altrove.

Temperature massime quasi ovunque in ulteriore crescita: caldo intenso in tutta Italia, con picchi anche di 40 gradi e oltre all’estremo Sud e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Tempo in miglioramento nel weekend dell'Immacolata: poche piogge in vista, ecco dove
    Previsione5 Dicembre 2025

    Tempo in miglioramento nel weekend dell'Immacolata: poche piogge in vista, ecco dove

    Anticiclone in rinforzo tra il weekend e l'Immacolata, ma sabato 6 dicembre insisterà qualche pioggia. Le previsioni meteo nei dettagli.
  • Meteo, maltempo in attenuazione: qualche pioggia venerdì 5 dicembre, ecco dove
    Previsione5 Dicembre 2025

    Meteo, maltempo in attenuazione: qualche pioggia venerdì 5 dicembre, ecco dove

    Nuvole diffuse e qualche pioggia, ma il tempo migliora verso il ponte dell’Immacolata con temperature in graduale aumento. Le previsioni meteo
  • Oggi tempo instabile, migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni dal 5 dicembre
    Previsione5 Dicembre 2025

    Oggi tempo instabile, migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni dal 5 dicembre

    Tempo ancora instabile sull'Italia, con piogge sparse ma per lo più deboli. Per il weekend dell'Immacolata si conferma un deciso miglioramento.
  • Meteo, venerdì 5 dicembre con tempo instabile: le zone a rischio pioggia
    Previsione4 Dicembre 2025

    Meteo, venerdì 5 dicembre con tempo instabile: le zone a rischio pioggia

    Dopo un giovedì con molte piogge, le condizioni meteo restano instabili anche domani. Le previsioni meteo nei dettagli
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Tendenza5 Dicembre 2025
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Anticiclone protagonista da lunedì 8 dicembre: il giorno dell'Immacolata trascorrerà con condizioni meteo stabili e un clima mite per la stagione
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 05 Dicembre ore 17:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154