FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, caldo africano in rimonta: 40 gradi e oltre da domenica 26

La lingua più rovente dell'anticiclone nordafricano insisterà sull'Italia, facendo schizzare il termometro localmente oltre i 40 gradi: le previsioni meteo
Previsione26 Giugno 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Giugno 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ci aspettano ancora molte giornate di gran caldo: tra domenica 26 e l'inizio di settimana l’alta pressione consoliderà la sua posizione sull’Italia, garantendo condizioni meteo stabili e temperature eccezionalmente elevate, persino oltre i 40 gradi.

Caldo e sole saranno quindi protagonisti per tutta la prossima settimana, e stando alle attuali proiezioni ci attendono una fine di giugno e un inizio di luglio bollenti: le temperature massime infatti potrebbero toccare e localmente superare i 40°C, specie al Centro-Sud, ma il caldo e l’afa saranno intensi anche al Nord e in particolare al Nord-Est, con picchi fino a 37-38 gradi in Emilia. Il tempo risulterà in generale soleggiato e solo nella giornata di martedì 28 la coda di una perturbazione atlantica (la numero 9 del mese), in transito sull’Europa Centrale, lambirà le regioni settentrionali, dove porterà qualche temporale su Alpi e Pianura Padana.

Le previsioni meteo per domenica 26

Alternanza tra sole e nuvole sulle zone alpine, con isolati temporali pomeridiani sulle Alpi Occidentali. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso durante tutto il giorno.

Temperature massime quasi dappertutto in aumento: valori tra 28 e 34 gradi al Nord, tra 30 e 37 al Centro-Sud, con picchi fino a toccare i 38-40 gradi in Calabria e Isole Maggiori. Venti a prevalente regime di brezza; mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 27

Al mattino bello quasi dappertutto, con appena un po’ di nuvolosità in Sardegna. Nel pomeriggio temporaneo aumento delle nubi sulle zone alpine, con isolati temporali sulle Alpi Occidentali; sempre bello altrove.

Temperature massime quasi ovunque in ulteriore crescita: caldo intenso in tutta Italia, con picchi anche di 40 gradi e oltre all’estremo Sud e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 29 agosto: caldo in attenuazione, non al Sud! Qualche pioggia
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo 29 agosto: caldo in attenuazione, non al Sud! Qualche pioggia

    Oggi, 29 agosto, la perturbazione n.7 scivola verso il Centro e la Sardegna. Caldo meno intenso ad eccezione dell'estremo Sud e della Sicilia.
  • Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud

    L'ultimo weekend di agosto sarà segnato da un lieve calo termico ma non all'estremo Sud e in Sicilia dove si toccheranno ancora i 40 gradi.
  • Meteo: oggi (28 agosto) apice del caldo! Al Sud e in Sicilia valore estremi
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: oggi (28 agosto) apice del caldo! Al Sud e in Sicilia valore estremi

    Le previsioni meteo per oggi, 27 agosto, indicano l'apice di questa ennesima fiammata africana che sta interessando in particolare il Centro-Sud.
  • Meteo 28 agosto: caldo estremo e intenso con oltre 40 gradi! Le previsioni
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo 28 agosto: caldo estremo e intenso con oltre 40 gradi! Le previsioni

    Oggi (28 agosto) si conferma l'apice della calura africana che porterà i termometri localmente verso i 44-45 gradi su estremo Sud e Sicilia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Tendenza26 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 29 Agosto ore 07:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154