FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, caldo africano in rimonta: 40 gradi e oltre da domenica 26

La lingua più rovente dell'anticiclone nordafricano insisterà sull'Italia, facendo schizzare il termometro localmente oltre i 40 gradi: le previsioni meteo
Previsione26 Giugno 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Giugno 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ci aspettano ancora molte giornate di gran caldo: tra domenica 26 e l'inizio di settimana l’alta pressione consoliderà la sua posizione sull’Italia, garantendo condizioni meteo stabili e temperature eccezionalmente elevate, persino oltre i 40 gradi.

Caldo e sole saranno quindi protagonisti per tutta la prossima settimana, e stando alle attuali proiezioni ci attendono una fine di giugno e un inizio di luglio bollenti: le temperature massime infatti potrebbero toccare e localmente superare i 40°C, specie al Centro-Sud, ma il caldo e l’afa saranno intensi anche al Nord e in particolare al Nord-Est, con picchi fino a 37-38 gradi in Emilia. Il tempo risulterà in generale soleggiato e solo nella giornata di martedì 28 la coda di una perturbazione atlantica (la numero 9 del mese), in transito sull’Europa Centrale, lambirà le regioni settentrionali, dove porterà qualche temporale su Alpi e Pianura Padana.

Le previsioni meteo per domenica 26

Alternanza tra sole e nuvole sulle zone alpine, con isolati temporali pomeridiani sulle Alpi Occidentali. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso durante tutto il giorno.

Temperature massime quasi dappertutto in aumento: valori tra 28 e 34 gradi al Nord, tra 30 e 37 al Centro-Sud, con picchi fino a toccare i 38-40 gradi in Calabria e Isole Maggiori. Venti a prevalente regime di brezza; mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 27

Al mattino bello quasi dappertutto, con appena un po’ di nuvolosità in Sardegna. Nel pomeriggio temporaneo aumento delle nubi sulle zone alpine, con isolati temporali sulle Alpi Occidentali; sempre bello altrove.

Temperature massime quasi ovunque in ulteriore crescita: caldo intenso in tutta Italia, con picchi anche di 40 gradi e oltre all’estremo Sud e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite

    Anche domenica 28 il tempo si presenterà stabile, con venti in attenuazione e temperature in rialzo verso valori oltre la norma, specie al Nord.
  • Meteo: al via fase stabile e soleggiata. Al Nord clima eccezionalmente mite
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo: al via fase stabile e soleggiata. Al Nord clima eccezionalmente mite

    Nel corso di questo ultimo weekend del 2025 ha inizio una fase di calma meteorologica che coinvolge quasi tutto il Paese. Temperature in rialzo.
  • Meteo, fase stabile negli ultimi giorni dell'anno: le previsioni
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo, fase stabile negli ultimi giorni dell'anno: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo sull'Italia: assenza di piogge con temperature oltre la norma. Calo termico da San Silvestro. Le previsioni meteo del 27-28 dicembre
  • Meteo, 27-28 dicembre con alta pressione in rinforzo: le previsioni
    Previsione26 Dicembre 2025

    Meteo, 27-28 dicembre con alta pressione in rinforzo: le previsioni

    Fase di tempo stabile negli ultimi giorni dell'anno: tempo stabile con qualche nebbia. Calo termico verso San Silvestro. Le previsioni meteo del 27-28 dicembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Dicembre ore 15:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154