FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo: caldo africano fino a lunedì 8 agosto, poi svolta e fase instabile

La quinta ondata di caldo dell'estate andrà avanti fino a lunedì 8 agosto mentre da martedì 9 si avrà una svolta segnata da temporali: la tendenza meteo
3 Agosto 2022 - ore 11:30 Redatto da Redazione Meteo.it
3 Agosto 2022 - ore 11:30 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La quinta ondata di calore di questa estate segnerà anche il primo fine settimana di agosto sull'Italia dove il clima resterà rovente: le temperature massime supereranno diffusamente i 35 gradi con punte fino ai 37-38, in particolare nella giornata di sabato 6 agosto al Centro-Nord, domenica 7 più che altro al Centro-Sud. Sempre nella giornata di domenica, infatti, assisteremo ad una prima lieve attenuazione della canicola sulle regioni settentrionali e sulle centrali adriatiche dove il termometro non dovrebbe superare i 34-35 gradi.

Nella prima parte della prossima settimana l'ondata di calore tenderà a smorzarsi e poi ad interrompersi anche nel resto del Paese, con un calo delle temperature più evidente tra martedì 9 e mercoledì 10 quando complessivamente si resterà al di sotto della soglia dei 35 gradi. Lunedì 8 invece farà ancora molto caldo sul medio versante Tirrenico, al Sud e sulle Isole dove si potranno raggiungere i 36-37 gradi. A favorire questa progressiva attenuazione del gran caldo, sarà il lento cedimento dell'Anticiclone africano e l'afflusso di aria più umida atlantica, in seno alla quale si muoverà la coda della perturbazione n.1 di agosto la quale, nel weekend, lambirà le regioni del Nord dove è atteso un aumento dell'instabilità atmosferica e dunque del rischio di temporali: non solo attorno ai rilievi ma isolatamente anche nella Valle Padana.

Inizio della nuova settimana all'insegna dell'attenuazione del caldo e dell'instabilità atmosferica: la tendenza meteo

Questa fase instabile potrebbe proseguire ed intensificarsi tra lunedì e mercoledì, complice il passaggio di una seconda e più attiva perturbazione atlantica la quale, scivolando lungo la Penisola, favorirà la formazione di rovesci e temporali lungo tutta la dorsale appenninica e nelle aree interne peninsulari ma con possibili sconfinamenti anche verso le aree costiere. La tendenza appena descritta presenta ancora un certo margine di incertezza: per maggiori dettagli vi invitiamo dunque a seguire i prossimi aggiornamenti.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaPasqua e Pasquetta instabili: dove arriva la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti meteo
Pasqua e Pasquetta instabili: dove arriva la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti meteo
Gli ultimi aggiornamenti meteo confermano che tra Pasqua e Pasquetta il tempo sarà instabile su molte regioni, con pioggia localmente forte.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Marzo ore 08:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154