FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: caldo, afa e siccità. Giovedì 23 e venerdì 24 giugno qualche pioggia

L'alta pressione insisterà sull'Italia con caldo e afa intensi, soprattutto al Sud. Qualche pioggia tra giovedì 23 e venerdì 24 giugno: le previsioni meteo
Previsione22 Giugno 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Giugno 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Per tutto il resto della settimana sull’Italia insisterà l’alta pressione, che solo a tratti lascerà spazio a un po’ di instabilità al Nord, in occasione del passaggio di una perturbazione atlantica al di là delle Alpi. Quindi tempo soleggiato anche nei prossimi giorni, con appena la possibilità di un po’ di temporali al Nord tra giovedì 23 e venerdì 24 giugno, e soprattutto temperature sempre decisamente elevavate e al di sopra della norma, specie al Centro-Sud e Isole, con la possibilità di picchi anche di 40 gradi e oltre.

È probabile che le condizioni meteo rimangano asciutte e molto calde anche negli ultimi giorni del mese e ciò significa che giugno si chiuderà probabilmente con un pesante deficit pluviometrico, che si aggiungerà a quello dei mesi precedenti, e con una temperatura media mensile fra le più elevate mai osservate.

Le previsioni meteo per giovedì 23 giugno

Al mattino prevalenza di tempo bello, fatta eccezione per la possibilità di brevi e isolati rovesci sul Ponente Ligure. Nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità in gran parte d’Italia, con isolati acquazzoni e temporali su Alpi, Liguria ed Emilia Occidentale.

Temperature massime in leggera flessione in Sardegna, in rialzo invece al Nord: valori in generale fra 30 e 36 gradi, con possibili punte fino a 40 gradi al Sud. Venti in prevalenza deboli.

Le previsioni meteo per venerdì 24 giugno

Giornata tra sole e nuvole in gran parte del Nord, Lazio, Campania e Sardegna, con isolati rovesci e temporali su Alpi, Piemonte e nord della Sardegna. In generale soleggiato altrove. Caldo afoso sempre intenso, specie al Sud. Venti in prevalenza di debole intensità.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, fase di maltempo diffuso. Rovesci e forti venti
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo, fase di maltempo diffuso. Rovesci e forti venti

    Presenza di un intenso vortice ciclonico posizionato tra la Sardegna e il Mar Tirreno: rischio di piogge intense e temporalesche con venti in rinforzo
  • Meteo, ombrelli a portata di mano. Tutti i dettagli sul maltempo
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo, ombrelli a portata di mano. Tutti i dettagli sul maltempo

    Peggioramento del tempo già in atto al Nord-Ovest e sulla Sardegna. Diventerà più evidente con precipitazioni diffuse, localmente intense e venti importanti
  • Meteo: 13-14 aprile con piogge diffuse e forti venti. Le previsioni
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo: 13-14 aprile con piogge diffuse e forti venti. Le previsioni

    Una nuova perturbazione, accompagnata da un vortice ciclonico, da oggi (13 aprile) e fino a mercoledì 15 darà vita a maltempo con forti venti.
  • Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono il ritorno del maltempo sull'Italia con piogge e temporali, forti venti e calo termico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 13 Aprile ore 13:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154