FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: breve tregua prima di un maltempo intenso nel weekend dell'Immacolata

Un'intensa perturbazione nord-atlantica (la n.3) raggiungerà l'Italia nel fine settimana dell'Immacolata innescando un deciso peggioramento.
Previsione6 Dicembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione6 Dicembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione che ha raggiunto l’Italia mercoledì scorso (la numero 1 di dicembre) si sta definitivamente allontanando verso la Grecia, con gli ultimi effetti nella mattinata odierna (venerdì 6 dicembre) all’estremo Sud. Nel frattempo, un’altra veloce e debole perturbazione atlantica (la n.2 del mese), in transito tra l’Europa centrale e i Balcani, lambisce con la sua coda l’Italia, con effetti limitati alle zone alpine più settentrionali.

La pausa però durerà poco: una più intensa perturbazione di origine nord-atlantica (la n.3), accompagnata da una massa d’aria più fredda, raggiungerà nel pomeriggio di sabato 7 dicembre il Nord, la Toscana e la Sardegna, per poi investire tutto il Paese entro la fine di domenica 8 dicembre.

Il fine settimana dell’Immacolata sarà dunque segnato da un marcato peggioramento del tempo, soprattutto nella seconda parte, quando avremo molte piogge, possibili temporali, venti molto forti con raffiche di tempesta anche oltre 100 km/h e nevicate anche sotto i 1000 metri sulle Alpi e in Appennino. Ad inizio settimana quest’ultima perturbazione lascerà in eredità una circolazione di bassa pressione sul Mediterraneo e sull’Italia che porterà tempo variabile e instabile, a tratti ancora piovoso.

Le previsioni meteo per venerdì 6 dicembre

Tempo in miglioramento al Sud, salvo residue piogge al mattino su Puglia meridionale, alto versante ionico della Calabria e nord della Sicilia. Sempre al mattino deboli precipitazioni sulle Alpi più settentrionali, nevose ad alta quota (oltre i 1700-2000 metri). Nel resto d’Italia condizioni di spiccata variabilità, con un cielo tra il poco nuvoloso e l’irregolarmente nuvoloso. Nubi più dense e compatte nel pomeriggio e in serata su regioni centrali, Campania e Sardegna, con isolate deboli piogge sull’isola.

Temperature massime in temporaneo rialzo su Alpi e Centro-Sud. Venti occidentali da moderati a tesi sui mari di ponente e sulle Isole, con forti raffiche in Sardegna. Mari: poco mosso l’alto Adriatico e il Tirreno sotto costa, mossi o molto mossi gli altri mari.

Le previsioni meteo per sabato 7 dicembre

Tempo inizialmente buono o discreto ovunque, ma con la presenza di nebbie tra notte e mattino sulla valle padana. Dal pomeriggio tendenza ad aumento della nuvolosità al Nord, su Toscana e Sardegna, in serata anche nel resto del Centro e in Campania, con le prime precipitazioni al Nord-Ovest. In serata e nella notte i fenomeni coinvolgeranno gran parte del Centro-Nord. Nelle Alpi quota neve inizialmente elevata, ma destinata a scendere bruscamente a fine giornata, anche sotto i 1000 metri nelle Alpi e sull’Appennino settentrionale.

Temperature massime in lieve aumento in Sardegna e al Centro, in leggera diminuzione al Nord; valori in generale nella media o al di sopra. Venti in sensibile rinforzo dalla sera sui mari settentrionali e occidentali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 20 aprile instabile su parte del Centro-nord: le previsioni
    Previsione19 Aprile 2026

    Meteo, 20 aprile instabile su parte del Centro-nord: le previsioni

    Rovesci e temporali al Nord e nelle zone interne e adriatiche del Centro. A metà settimana temperature in calo. Le previsioni meteo del 20-21 aprile
  • Meteo, domenica 19 aprile con temporali al Nord e sole al Centro-sud
    Previsione19 Aprile 2026

    Meteo, domenica 19 aprile con temporali al Nord e sole al Centro-sud

    Italia divisa: instabilità in aumento al Nord e più sole al Centro-sud con temperature oltre la norma. Le previsioni meteo del 19-20 aprile
  • Meteo, 19 aprile con sole e caldo al Centro-sud e temporali al Nord
    Previsione19 Aprile 2026

    Meteo, 19 aprile con sole e caldo al Centro-sud e temporali al Nord

    Alta pressione al Centro-sud e primi effetti di una perturbazione al Nord con instabilità in aumento. Le previsioni meteo del 19-20 aprile
  • Meteo, 19 aprile con instabilità in aumento al Nord: le previsioni
    Previsione18 Aprile 2026

    Meteo, 19 aprile con instabilità in aumento al Nord: le previsioni

    Caldo e sole al Centro-sud con temperature da inizio giugno. Primi effetti di una perturbazione al Nord. Le previsioni meteo del 19-20 aprile
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
Tendenza19 Aprile 2026
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
A metà settimana temperature in calo e venti da nord con qualche temporale poi fase più stabile verso il weekend del 25 aprile. La tendenza meteo
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Tendenza18 Aprile 2026
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Dopo diversi giorni con temperature quasi estive, si profila una fase più instabile e fresca con un calo termico. La tendenza meteo dal 20 aprile
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
Tendenza17 Aprile 2026
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora molta incertezza, con rischio di nuovi temporali. Da giovedì 23 temperature in calo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 19 Aprile ore 17:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154