FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: breve tregua prima di un maltempo intenso nel weekend dell'Immacolata

Un'intensa perturbazione nord-atlantica (la n.3) raggiungerà l'Italia nel fine settimana dell'Immacolata innescando un deciso peggioramento.
Previsione6 Dicembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione6 Dicembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione che ha raggiunto l’Italia mercoledì scorso (la numero 1 di dicembre) si sta definitivamente allontanando verso la Grecia, con gli ultimi effetti nella mattinata odierna (venerdì 6 dicembre) all’estremo Sud. Nel frattempo, un’altra veloce e debole perturbazione atlantica (la n.2 del mese), in transito tra l’Europa centrale e i Balcani, lambisce con la sua coda l’Italia, con effetti limitati alle zone alpine più settentrionali.

La pausa però durerà poco: una più intensa perturbazione di origine nord-atlantica (la n.3), accompagnata da una massa d’aria più fredda, raggiungerà nel pomeriggio di sabato 7 dicembre il Nord, la Toscana e la Sardegna, per poi investire tutto il Paese entro la fine di domenica 8 dicembre.

Il fine settimana dell’Immacolata sarà dunque segnato da un marcato peggioramento del tempo, soprattutto nella seconda parte, quando avremo molte piogge, possibili temporali, venti molto forti con raffiche di tempesta anche oltre 100 km/h e nevicate anche sotto i 1000 metri sulle Alpi e in Appennino. Ad inizio settimana quest’ultima perturbazione lascerà in eredità una circolazione di bassa pressione sul Mediterraneo e sull’Italia che porterà tempo variabile e instabile, a tratti ancora piovoso.

Le previsioni meteo per venerdì 6 dicembre

Tempo in miglioramento al Sud, salvo residue piogge al mattino su Puglia meridionale, alto versante ionico della Calabria e nord della Sicilia. Sempre al mattino deboli precipitazioni sulle Alpi più settentrionali, nevose ad alta quota (oltre i 1700-2000 metri). Nel resto d’Italia condizioni di spiccata variabilità, con un cielo tra il poco nuvoloso e l’irregolarmente nuvoloso. Nubi più dense e compatte nel pomeriggio e in serata su regioni centrali, Campania e Sardegna, con isolate deboli piogge sull’isola.

Temperature massime in temporaneo rialzo su Alpi e Centro-Sud. Venti occidentali da moderati a tesi sui mari di ponente e sulle Isole, con forti raffiche in Sardegna. Mari: poco mosso l’alto Adriatico e il Tirreno sotto costa, mossi o molto mossi gli altri mari.

Le previsioni meteo per sabato 7 dicembre

Tempo inizialmente buono o discreto ovunque, ma con la presenza di nebbie tra notte e mattino sulla valle padana. Dal pomeriggio tendenza ad aumento della nuvolosità al Nord, su Toscana e Sardegna, in serata anche nel resto del Centro e in Campania, con le prime precipitazioni al Nord-Ovest. In serata e nella notte i fenomeni coinvolgeranno gran parte del Centro-Nord. Nelle Alpi quota neve inizialmente elevata, ma destinata a scendere bruscamente a fine giornata, anche sotto i 1000 metri nelle Alpi e sull’Appennino settentrionale.

Temperature massime in lieve aumento in Sardegna e al Centro, in leggera diminuzione al Nord; valori in generale nella media o al di sopra. Venti in sensibile rinforzo dalla sera sui mari settentrionali e occidentali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno

    Le previsioni meteo per domani, 30 luglio, indicano una giornata molto calda e afosa con aumento del disagio notturno e del rischio incendi.
  • Meteo: al via una nuova ondata di calore! Le previsioni di oggi, 29 luglio
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: al via una nuova ondata di calore! Le previsioni di oggi, 29 luglio

    Le previsioni meteo per oggi, 29 luglio, indicano un tempo instabile in Sicilia mentre altrove sarà più soleggiato con caldo in aumento.
  • Meteo 29 luglio: al via nuova ondata di calore! Afa e caldo in aumento
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo 29 luglio: al via nuova ondata di calore! Afa e caldo in aumento

    Oggi, mercoledì 29 luglio, l'Italia viene ufficialmente investita dalla quarta ondata di calore della stagione che si preannuncia intensa e lunga
  • Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale
    Previsione28 Luglio 2026

    Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale

    Domani, mercoledì 29 luglio, avrà ufficialmente inizio la quarta ondata di calore che avrà il suo picco nei primi giorni del mese di agosto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
Tendenza27 Luglio 2026
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
In arrivo da metà settimana la quarta ondata di calore, con afa e temperature al di sopra della norma. Isolati temporali pomeridiani lungo le Alpi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Luglio ore 23:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154