FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: breve tregua prima di un maltempo intenso nel weekend dell'Immacolata

Un'intensa perturbazione nord-atlantica (la n.3) raggiungerà l'Italia nel fine settimana dell'Immacolata innescando un deciso peggioramento.
Previsione6 Dicembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione6 Dicembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione che ha raggiunto l’Italia mercoledì scorso (la numero 1 di dicembre) si sta definitivamente allontanando verso la Grecia, con gli ultimi effetti nella mattinata odierna (venerdì 6 dicembre) all’estremo Sud. Nel frattempo, un’altra veloce e debole perturbazione atlantica (la n.2 del mese), in transito tra l’Europa centrale e i Balcani, lambisce con la sua coda l’Italia, con effetti limitati alle zone alpine più settentrionali.

La pausa però durerà poco: una più intensa perturbazione di origine nord-atlantica (la n.3), accompagnata da una massa d’aria più fredda, raggiungerà nel pomeriggio di sabato 7 dicembre il Nord, la Toscana e la Sardegna, per poi investire tutto il Paese entro la fine di domenica 8 dicembre.

Il fine settimana dell’Immacolata sarà dunque segnato da un marcato peggioramento del tempo, soprattutto nella seconda parte, quando avremo molte piogge, possibili temporali, venti molto forti con raffiche di tempesta anche oltre 100 km/h e nevicate anche sotto i 1000 metri sulle Alpi e in Appennino. Ad inizio settimana quest’ultima perturbazione lascerà in eredità una circolazione di bassa pressione sul Mediterraneo e sull’Italia che porterà tempo variabile e instabile, a tratti ancora piovoso.

Le previsioni meteo per venerdì 6 dicembre

Tempo in miglioramento al Sud, salvo residue piogge al mattino su Puglia meridionale, alto versante ionico della Calabria e nord della Sicilia. Sempre al mattino deboli precipitazioni sulle Alpi più settentrionali, nevose ad alta quota (oltre i 1700-2000 metri). Nel resto d’Italia condizioni di spiccata variabilità, con un cielo tra il poco nuvoloso e l’irregolarmente nuvoloso. Nubi più dense e compatte nel pomeriggio e in serata su regioni centrali, Campania e Sardegna, con isolate deboli piogge sull’isola.

Temperature massime in temporaneo rialzo su Alpi e Centro-Sud. Venti occidentali da moderati a tesi sui mari di ponente e sulle Isole, con forti raffiche in Sardegna. Mari: poco mosso l’alto Adriatico e il Tirreno sotto costa, mossi o molto mossi gli altri mari.

Le previsioni meteo per sabato 7 dicembre

Tempo inizialmente buono o discreto ovunque, ma con la presenza di nebbie tra notte e mattino sulla valle padana. Dal pomeriggio tendenza ad aumento della nuvolosità al Nord, su Toscana e Sardegna, in serata anche nel resto del Centro e in Campania, con le prime precipitazioni al Nord-Ovest. In serata e nella notte i fenomeni coinvolgeranno gran parte del Centro-Nord. Nelle Alpi quota neve inizialmente elevata, ma destinata a scendere bruscamente a fine giornata, anche sotto i 1000 metri nelle Alpi e sull’Appennino settentrionale.

Temperature massime in lieve aumento in Sardegna e al Centro, in leggera diminuzione al Nord; valori in generale nella media o al di sopra. Venti in sensibile rinforzo dalla sera sui mari settentrionali e occidentali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 26 caldo anomalo al Sud e sulle Isole! Tempo instabile
    Previsione25 Ottobre 2025

    Meteo: domenica 26 caldo anomalo al Sud e sulle Isole! Tempo instabile

    Domenica 26 ottobre la perturbazione n.7, in arrivo stasera (sabato 26), si sarà già allontanata mantenendo però un'atmosfera instabile.
  • Meteo: weekend molto variabile! Ancora vento e temporali: ecco dove
    Previsione25 Ottobre 2025

    Meteo: weekend molto variabile! Ancora vento e temporali: ecco dove

    Il weekend ha inizio con una situazione variabile, ma destinata a peggiorare su settori alpini e Centro-Sud. Temperature oltre la norma al Sud.
  • Meteo 25 ottobre: temporali in arrivo, localmente anche intensi! Ecco dove
    Previsione25 Ottobre 2025

    Meteo 25 ottobre: temporali in arrivo, localmente anche intensi! Ecco dove

    Il weekend ha inizio oggi (sabato 25) con tempo inizialmente stabile, ma tra pomeriggio e sera peggiora al Centro-Sud: le previsioni meteo.
  • Meteo: ultimo weekend di ottobre tra piogge, vento e breve fase di caldo anomalo!
    Previsione24 Ottobre 2025

    Meteo: ultimo weekend di ottobre tra piogge, vento e breve fase di caldo anomalo!

    Il weekend del 25-26 ottobre sarà caratterizzato da un nuovo peggioramento al Centro-Sud con fenomeni intensi, molto vento ma anche caldo anomalo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da metà settimana forte maltempo! Cosa succede nel weekend di Ognissanti?
Tendenza25 Ottobre 2025
Meteo: da metà settimana forte maltempo! Cosa succede nel weekend di Ognissanti?
La tendenza per l'ultima settimana di ottobre, dunque verso Halloween e Ognissanti, indica un flusso di perturbazioni sull'Italia con clima mite.
Meteo: a inizio settimana temperature altalenanti! Maltempo ad Halloween?
Tendenza24 Ottobre 2025
Meteo: a inizio settimana temperature altalenanti! Maltempo ad Halloween?
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica una situazione stabile, ad eccezione delle Alpi con temperature altalenanti. Poi peggiora.
Meteo: domenica 26 e lunedì 27 ancora piogge, venti e neve! Quando migliora?
Tendenza23 Ottobre 2025
Meteo: domenica 26 e lunedì 27 ancora piogge, venti e neve! Quando migliora?
La tendenza meteo da domenica 26 conferma una nuova fase di maltempo che si protrarrà anche lunedì 27: attese piogge, forti venti e nevicate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 25 Ottobre ore 18:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154