FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, breve tregua poi torna qualche pioggia per Pasqua: ecco dove

Migliora la situazione ma una nuova perturbazione si avvicinerà per Pasqua senza portare forte maltempo come la precedente. Le previsioni meteo del 19-20 aprile
Previsione19 Aprile 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione19 Aprile 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Nelle prossime ore il Ciclone Hans, cioè la profonda depressione posizionata sui nostri mari di ponente sta ancora portando maltempo su molte regioni, si sposterà verso est, favorendo così un graduale miglioramento in gran parte d’Italia, dove quindi le piogge tenderanno progressivamente a esaurirsi. In particolare ciò significa che  sabato 19 aprile, nonostante le nuvole ancora presenti sul Paese, le piogge saranno poche e in generale confinate all’estremo Nordovest. La tregua però sarà di breve durata, perché già alla fine di sabato all’Italia si avvicinerà un’altra perturbazione (la numero 5 di aprile) che, sebbene meno intensa della precedente, a Pasqua e Pasquetta renderà le condizioni meteo piuttosto instabili, specie in alcune aree del Paese: durante le Feste di Pasqua le fasi di tempo soleggiato si alterneranno quindi a improvvisi scrosci di pioggia e temporali, che andranno a interessare prima (a Pasqua) prevalentemente il Nord-Ovest, la Toscana e la Sardegna, poi successivamente (a Pasquetta) soprattutto le zone interne del Centro-Sud e le Isole Maggiori. La previsione per i prossimi gironi mantiene però un elevato grado di incertezza e andrà quindi confermata alla luce dei prossimi aggiornamenti.

Previsioni meteo per oggi, sabato 19 aprile

Sabato molte nubi al Nordovest e Alpi Orientali, con piogge isolate su Piemonte, Ponente Ligure e rilievi friulani. Nel resto d’Italia alternanza tra sole e nuvole, in generale senza piogge. Temperature massime in lieve calo al Nordovest, in sensibile crescita invece al Centro-Sud e Isole, con valori al di sopra della norma soprattutto nelle regioni meridionali. Ventoso per venti di Scirocco sui mari di ponente, che risulteranno per lo più mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per Pasqua

Domenica di Pasqua con cielo nuvoloso e piogge sparse al Nordovest, Toscana e Sardegna, nell’isola anche con la formazione di qualche temporale. Alternanza tra sole e nuvole nel resto del Centro-Nord, con isolati piovaschi sulle Alpi Orientali; in prevalenza soleggiato al Sud. Temperature massime quasi dappertutto in leggera crescita e in generale al di sopra della norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: giovedì 7 maggio tempo in parziale miglioramento
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo: giovedì 7 maggio tempo in parziale miglioramento

    Le previsioni meteo per domani, giovedì 7 maggio, vedono ancora un po' di instabilità seppur decisamente attenuata rispetto alla giornata odierna
  • Meteo: oggi (6 maggio) molti temporali al Centro-Nord! Scirocco al Sud
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo: oggi (6 maggio) molti temporali al Centro-Nord! Scirocco al Sud

    Oggi, mercoledì 6 maggio, un'intensa perturbazione (la n.2 del mese) porta una fase di maltempo diffuso al Centro-Nord con numerosi temporali.
  • Meteo 6 maggio: maltempo e numerosi temporali! Ecco dove
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo 6 maggio: maltempo e numerosi temporali! Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, 6 maggio, indicano il transito di una nuova perturbazione (la n.2 del mese) con maltempo al Centro-Nord e Sardegna.
  • Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge

    Domani, 6 maggio, un'altra perturbazione (la n.2 del mese) raggiunge l'Italia portando una fase di nuovo maltempo con temperature in calo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
Tendenza6 Maggio 2026
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
La tendenza per il weekend vede un sabato 9 perlopiù asciutto e stabile mentre domenica 10, Festa della Mamma, sarà possibile qualche pioggia.
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
Tendenza4 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
La tendenza meteo da giovedì 7 vede una possibile parziale tregua intervallata da altre perturbazioni. Aria molto caldo in Calabria e Sicilia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 07 Maggio ore 01:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154