FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: breve fase stabile a metà settimana. Mercoledì 6 dicembre ventoso

Una breve fase più stabile coinvolgerà l'Italia tra mercoledì 6 e giovedì 7 dicembre. Domani ancora vento al Centro-Sud. Clima invernale: previsioni meteo
Previsione5 Dicembre 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Dicembre 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione (n.1 di dicembre) si allontanerà lentamente verso est dopo aver lasciato le ultime precipitazioni sulle regioni meridionali. Seguirà un miglioramento con un generale ripristino della stabilità fra mercoledì 6 e giovedì 7 dicembre, a parte gli ultimi residui effetti sul settore adriatico e nell’area del basso Tirreno, ma sempre in un contesto climatico invernale con temperature anche sotto la media. Tuttavia, questa tregua sarà di breve durata: infatti, tra venerdì 8 e sabato 9 si conferma il passaggio di un’altra perturbazione (la n.2) la cui traiettoria è ancora da definire con precisione.

Stando ai dati più aggiornati, questa seconda perturbazione dovrebbe causare un notevole rinforzo dei venti e portare precipitazioni soprattutto nei settori più occidentali del Paese; in alcuni settori del Nord- Ovest non si esclude una breve fase di neve fino a quote basse.

Le previsioni meteo per mercoledì 6 dicembre

Cielo parzialmente nuvoloso o velato al Centro-Sud e al Nord-Est, con nuvole maggiormente compatte sul basso Tirreno e le Isole; ampie schiarite al Nord-Ovest. Nebbie in graduale dissolvimento al primo mattino nelle valli interne del Centro e nella pianura padana centrale. Nel corso della giornata possibili isolate e brevi piogge lungo il versante adriatico, nel settore del basso Tirreno e sulla Sardegna sud-occidentale.

Temperature minime in calo al Centro-Nord e in Sardegna, con probabili gelate in Val Padana; massime in ulteriore crescita al Nord. Ventoso per Maestrale sui mari attorno alla Penisola e sulle Isole.

Le previsioni meteo per giovedì 7 dicembre

Nella prima parte del giorno ancora un po’ di nuvole con isolate piogge o brevi rovesci su medio Adriatico, Calabria e Sicilia tirrenica. Schiarite nel resto d’Italia, maggiormente ampie al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Fra la notte e il primo mattino formazione di nebbie nella bassa pianura padana orientale e localmente anche nelle valli del Centro. Verso sera nuovo aumento della nuvolosità al Nord-Ovest.

Gelate mattutine al Nord; temperature massime stazionarie o in lieve calo con valori nella media o leggermente sotto. Ancora un po’ ventoso per Maestrale sul medio Adriatico e al meridione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, anticiclone africano dominante. Caldo e afa
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo, anticiclone africano dominante. Caldo e afa

    Continueranno ad essere sempre due gli ingredienti a caratterizzare le prossime giornate: caldo estremo e temporali di calore. La calura potrebbe protrarsi fino a Ferragosto
  • Meteo, caldo estremo e temporali di calore. Il copione non cambia
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo, caldo estremo e temporali di calore. Il copione non cambia

    C’è una buona probabilità che la calura possa protrarsi fino a Ferragosto tenendo sotto scacco non solo l’Italia ma anche gran parte dell’Europa meridionale
  • Meteo 4 agosto: caldo, afa e temporali di calore! Le previsioni
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo 4 agosto: caldo, afa e temporali di calore! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, martedì 4 agosto, vedono pochi cambiamento rispetto a ieri con picchi di caldo estremi e temporali di calore.
  • Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando

    Le previsioni meteo per domani, 4 agosto, vedono ancora una calura intensa con picchi di 40°C in diverse zone. Temporali di calore sui rilievi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Agosto ore 16:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154