FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, breve cedimento dell'alta pressione tra martedì 3 novembre e mercoledì

Nella seconda parte della settimana torna l'alta pressione su gran parte dell'Italia. Clima ancora mite
Tendenza2 Novembre 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it
Tendenza2 Novembre 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it

La situazione meteorologica cambierà leggermente a metà settimana in seguito al parziale e temporaneo indebolimento dell’alta pressione che permetterà a una perturbazione (la n.1 di novembre) di lambire le regioni settentrionali dove, specie fra la fine di martedì 3 novembre e la giornata di mercoledì, sono attese un po’ di piogge.

Giovedì 5 novembre il cielo si presenterà nuvoloso sulla maggior parte delle regioni; schiarite anche ampie sono previste sulle Alpi centro-orientali, in Liguria, sulle Isole e sull’alto Lazio. Non sono previste piogge di rilievo. Temperature in lieve diminuzione nei valori massimi sulla dorsale appenninica. Venti da deboli a moderati settentrionali lungo l’Adriatico; moderati orientali sul canale di Sardegna; in prevalenza deboli altrove. Mari generalmente poco mossi. Nell’ultima parte della settimana l’alta pressione sull’Europa centrale tenderà ad espandersi anche verso l’Italia; come conseguenza non assisteremo al passaggio di perturbazioni e non osserveremo precipitazioni significative. La giornata di sabato in particolare si presenterà soleggiata su gran parte del Centro-Nord e in Sardegna, qualche modesto annuvolamento al Sud e sulla Sicilia. La condizione di stabilità atmosferica, specialmente al Centro-Nord caratterizzerà anche la giornata di domenica. Rispetto l’inizio della settimana le nebbie si presenteranno in modo molto meno diffuso grazie ai venti più asciutti settentrionali. Le temperature continueranno a oscillare intorno a valori leggermente superiori alla norma, specialmente al Centro-Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, rischio di forti temporali al Nord e caldo ancora intenso: le previsioni
    Previsione15 Luglio 2026

    Meteo, rischio di forti temporali al Nord e caldo ancora intenso: le previsioni

    Nelle prossime ore rischio di forti temporali, nubifragi e intense raffiche di vento al Nord. Giovedì ancora instabile. Prosegue l'ondata di caldo ma un calo termico è atteso da domenica. Le previsioni
  • Meteo, gran caldo sull'Italia ma attenzione ai temporali al Nord: le previsioni del 15-16 luglio
    Previsione15 Luglio 2026

    Meteo, gran caldo sull'Italia ma attenzione ai temporali al Nord: le previsioni del 15-16 luglio

    Rischio nubifragi al Nord con grandine e forti raffiche di vento dal pomeriggio. Prosegue il caldo intenso ma entro lunedì calo termico. Le previsioni meteo del 15-16 luglio
  • Meteo 15 luglio: caldo estremo al Centro-Sud. Forti temporali al Nord
    Previsione15 Luglio 2026

    Meteo 15 luglio: caldo estremo al Centro-Sud. Forti temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 15 luglio, vedono un caldo molto intenso ovunque, in particolare sulle Isole e al Centro-Sud. Temporali al Nord.
  • Meteo: caldo estremo fino al weekend! Oltre 40 gradi sulle Isole
    Previsione14 Luglio 2026

    Meteo: caldo estremo fino al weekend! Oltre 40 gradi sulle Isole

    L'ondata di caldo sull'Italia prosegue almeno fino al weekend, con picchi elevati soprattutto sulle Isole. Domani (15 luglio) temporali al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
Tendenza14 Luglio 2026
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
La tendenza per l'ultima parte della settimana vede l'ondata di calore arrivare al suo apice sulle regioni centro-meridionali. Il Nord respira.
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
Tendenza13 Luglio 2026
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
L'ondata di calore insiste e si fa più intensa nel corso della settimana, con il Centro-Sud e le Isole roventi. Più oscillazioni termiche al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 15 Luglio ore 17:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154