FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, breve cedimento dell'alta pressione tra martedì 3 novembre e mercoledì

Nella seconda parte della settimana torna l'alta pressione su gran parte dell'Italia. Clima ancora mite
Tendenza2 Novembre 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it
Tendenza2 Novembre 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it

La situazione meteorologica cambierà leggermente a metà settimana in seguito al parziale e temporaneo indebolimento dell’alta pressione che permetterà a una perturbazione (la n.1 di novembre) di lambire le regioni settentrionali dove, specie fra la fine di martedì 3 novembre e la giornata di mercoledì, sono attese un po’ di piogge.

Giovedì 5 novembre il cielo si presenterà nuvoloso sulla maggior parte delle regioni; schiarite anche ampie sono previste sulle Alpi centro-orientali, in Liguria, sulle Isole e sull’alto Lazio. Non sono previste piogge di rilievo. Temperature in lieve diminuzione nei valori massimi sulla dorsale appenninica. Venti da deboli a moderati settentrionali lungo l’Adriatico; moderati orientali sul canale di Sardegna; in prevalenza deboli altrove. Mari generalmente poco mossi. Nell’ultima parte della settimana l’alta pressione sull’Europa centrale tenderà ad espandersi anche verso l’Italia; come conseguenza non assisteremo al passaggio di perturbazioni e non osserveremo precipitazioni significative. La giornata di sabato in particolare si presenterà soleggiata su gran parte del Centro-Nord e in Sardegna, qualche modesto annuvolamento al Sud e sulla Sicilia. La condizione di stabilità atmosferica, specialmente al Centro-Nord caratterizzerà anche la giornata di domenica. Rispetto l’inizio della settimana le nebbie si presenteranno in modo molto meno diffuso grazie ai venti più asciutti settentrionali. Le temperature continueranno a oscillare intorno a valori leggermente superiori alla norma, specialmente al Centro-Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, verso una fase estiva: le previsioni del 21-22 maggio
    Previsione20 Maggio 2026

    Meteo, verso una fase estiva: le previsioni del 21-22 maggio

    Alta pressione sub-tropicale in rinforzo sull'Italia: fase stabile con caldo estivo in arrivo: i picchi più alti verso i 30 gradi al Nord e in Sardegna. Le previsioni meteo
  • Meteo, Anticiclone in rinforzo: fase stabile e via via più calda
    Previsione20 Maggio 2026

    Meteo, Anticiclone in rinforzo: fase stabile e via via più calda

    Dopo una lunga fase instabile, si profilano giornate soleggiate e con temperature in aumento. Tra venerdì e domenica picchi intorno ai 30 gradi. Le previsioni meteo
  • Meteo: fase turbolenta ai titoli di coda! L'alta pressione torna a dominare
    Previsione20 Maggio 2026

    Meteo: fase turbolenta ai titoli di coda! L'alta pressione torna a dominare

    Oggi (20 maggio) e domani (giovedì 21) si avrà ancora qualche locale temporale ma con anticiclone in rinforzo e temperature in graduale rialzo.
  • Meteo: 20 maggio con ultimi episodi instabili! Poi assaggio d'estate
    Previsione19 Maggio 2026

    Meteo: 20 maggio con ultimi episodi instabili! Poi assaggio d'estate

    Le previsioni meteo per domani, 20 maggio, indicano ancora un po' di instabilità sull'Italia ma con condizioni in generale miglioramento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Tendenza20 Maggio 2026
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista nel weekend del 23-24 maggio: sole e temperature estive intorno ai 30 gradi in diverse zone. La tendenza meteo
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
Tendenza19 Maggio 2026
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
La tendenza per l'ultima parte della settimana conferma la rimonta dell'alta pressione con riscaldamento più evidente al Centro-Nord e Sardegna.
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
Tendenza18 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vedrà protagonista un vaso anticiclone con temperature in rialzo verso valori estivi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 20 Maggio ore 15:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154