FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, breve cedimento dell'alta pressione tra martedì 3 novembre e mercoledì

Nella seconda parte della settimana torna l'alta pressione su gran parte dell'Italia. Clima ancora mite
Tendenza2 Novembre 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it
Tendenza2 Novembre 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it

La situazione meteorologica cambierà leggermente a metà settimana in seguito al parziale e temporaneo indebolimento dell’alta pressione che permetterà a una perturbazione (la n.1 di novembre) di lambire le regioni settentrionali dove, specie fra la fine di martedì 3 novembre e la giornata di mercoledì, sono attese un po’ di piogge.

Giovedì 5 novembre il cielo si presenterà nuvoloso sulla maggior parte delle regioni; schiarite anche ampie sono previste sulle Alpi centro-orientali, in Liguria, sulle Isole e sull’alto Lazio. Non sono previste piogge di rilievo. Temperature in lieve diminuzione nei valori massimi sulla dorsale appenninica. Venti da deboli a moderati settentrionali lungo l’Adriatico; moderati orientali sul canale di Sardegna; in prevalenza deboli altrove. Mari generalmente poco mossi. Nell’ultima parte della settimana l’alta pressione sull’Europa centrale tenderà ad espandersi anche verso l’Italia; come conseguenza non assisteremo al passaggio di perturbazioni e non osserveremo precipitazioni significative. La giornata di sabato in particolare si presenterà soleggiata su gran parte del Centro-Nord e in Sardegna, qualche modesto annuvolamento al Sud e sulla Sicilia. La condizione di stabilità atmosferica, specialmente al Centro-Nord caratterizzerà anche la giornata di domenica. Rispetto l’inizio della settimana le nebbie si presenteranno in modo molto meno diffuso grazie ai venti più asciutti settentrionali. Le temperature continueranno a oscillare intorno a valori leggermente superiori alla norma, specialmente al Centro-Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, caldo di nuovo in aumento: le previsioni del 6-7 luglio
    Previsione6 Luglio 2026

    Meteo, caldo di nuovo in aumento: le previsioni del 6-7 luglio

    Si rafforza l'alta pressione sull'Europa e anche in Italia: fase stabile ma segnata da un nuovo rialzo termico. Qualche temporale sui rilievi. Le previsioni meteo del 6-7 luglio
  • Meteo 6 luglio: caldo più intenso! Da metà settimana calura diffusa
    Previsione6 Luglio 2026

    Meteo 6 luglio: caldo più intenso! Da metà settimana calura diffusa

    Inizio di settimana con caldo più intenso al Centro-Nord e Sardegna mentre da metà settimana la calura si diffonde all'intero Paese: previsioni.
  • Meteo: nuova ondata di calore all'orizzonte! Le previsioni dal 6 luglio
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo: nuova ondata di calore all'orizzonte! Le previsioni dal 6 luglio

    Le previsioni meteo per la prossima settimana indicano caldo e afa in intensificazione, con una nuova ondata di calore in vista. Pochi temporali.
  • Meteo: caldo contenuto oggi (5 luglio). Da lunedì 6 temperature in rialzo
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo: caldo contenuto oggi (5 luglio). Da lunedì 6 temperature in rialzo

    L'alta pressione domina sull'Italia anche oggi (5 luglio) e a inizio settimana, quando il caldo si intensificherà verso valori oltre i 35 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Tendenza6 Luglio 2026
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Caldo in intensificazione sull'Italia: picchi di 37-39 gradi e umidità in aumento. Qualche temporale di calore. La tendenza meteo dal 9 luglio
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
Tendenza5 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
La tendenza meteo per la prossima settimana delinea un'altra ondata di calore, ma non estrema e soffocante come la precedente. Caldo al Centonord
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
Tendenza4 Luglio 2026
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
La tendenza meteo per inizio settimana vede un nuovo rialzo delle temperature verso valori oltre i 35 gradi, ma solo su parte delle regioni.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 06 Luglio ore 11:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154