FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 14 settembre: la tempesta Boris si allontana! Migliora il tempo sull'Italia, il clima rimane fresco

Nel corso del weekend migliora gradualmente la situazione meteo sull'Italia, dove si attenuano i venti e il clima rimane piuttosto fresco.
Previsione14 Settembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione14 Settembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L’intensa perturbazione nord atlantica (la n.4 del mese, denominata “Boris” dall’Aeronautica Militare), in azione attualmente sull’Italia e associata ad aria fredda, nel corso del fine settimana si allontanerà in direzione dei Balcani favorendo un miglioramento del tempo, più evidente nelle regioni occidentali del Paese. Domani (sabato 14 settembre) i venti settentrionali saranno in attenuazione ma ancora piuttosto intensi con un Maestrale anche forte in prossimità delle Isole.

Le temperature saranno in ulteriore calo sul Meridione e in rialzo al Centronord ma con valori ancora sotto le medie dappertutto. Tra domenica 15 e lunedì 16 ulteriori rialzi verso valori meno lontani dalla norma ma sempre leggermente sotto le medie. La tendenza per la prossima settimana resta incerta con l’Italia che rimarrà sotto l’influenza di una circolazione depressionaria e di una massa d’aria ancora fresca per la stagione.

Le previsioni meteo per oggi (sabato 14 settembre)

Tempo in miglioramento con schiarite anche ampie soprattutto al Nord-Ovest, in Sardegna e sulle regioni del versante tirrenico. Un po’ di nuvolosità variabile e irregolare nelle altre zone con qualche pioggia isolata sul Gargano e tra il nord della Sicilia e il sudovest della Calabria; nel pomeriggio locali precipitazioni tra Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia e nelle Alpi orientali di confine con neve oltre i 1500 metri circa.

Temperature massime in rialzo al Centro-Nord e in Sardegna ma comunque ancora al di sotto delle medie stagionali; in ulteriore calo al Sud e in Sicilia. Venti solo in parziale attenuazione, ancora moderati da nordovest e fino a localmente forti nelle Isole. Mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per domenica 15 settembre

Annuvolamenti variabili e alternati a parziali schiarite potranno ancora interessare l’estremo Nordest, il medio e basso Adriatico, la Calabria e il nord della Sicilia. Scarsi i fenomeni con poche piogge isolate tra Reggino e Messinese, al mattino anche sulla Puglia adriatica e nel pomeriggio nell’est del Friuli Venezia Giulia. Ben soleggiato nel resto dell’Italia.

Temperature per lo più in rialzo, più sensibile nel settore alpino; valori in generale ancora leggermente sotto le medie. Venti per lo più di Maestrale ancora moderati sui mari che saranno in gran parte da mossi a molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie
    Previsione12 Dicembre 2025

    Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie

    Le previsioni meteo per il weekend vedono ancora il dominio dell'alta pressione con giornate dunque stabili, relativamente miti e asciutte.
  • Meteo: 12 dicembre con Anticiclone, stabilità e nebbie. Le previsioni
    Previsione12 Dicembre 2025

    Meteo: 12 dicembre con Anticiclone, stabilità e nebbie. Le previsioni

    Le previsioni per oggi, 12 dicembre, indicano la presenza dell'Anticiclone sull'Italia con stabilità, ampi spazi soleggiati ma anche nebbie.
  • Nessuna pioggia e caldo anomalo: l'anticiclone non molla la presa sull'Italia. Le previsioni da venerdì 12
    Previsione12 Dicembre 2025

    Nessuna pioggia e caldo anomalo: l'anticiclone non molla la presa sull'Italia. Le previsioni da venerdì 12

    Alta pressione protagonista fino al weekend, con tempo stabile e temperature oltre la norma. Cambiamenti in vista a inizio settimana.
  • Meteo, anticiclone protagonista tra domani e il weekend: le previsioni dal 12 dicembre
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, anticiclone protagonista tra domani e il weekend: le previsioni dal 12 dicembre

    L'alta pressione non molla la presa: tempo asciutto e caldo anomalo, con rischio nebbia e inquinamento. Cambiamenti in vista a inizio settimana
Ultime newsVedi tutte


Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Dicembre ore 21:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154