FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: bianco Natale in alcune regioni! Neve fino in collina, ma anche venti burrascosi e temporali

La perturbazione n.6 del mese è responsabile di una fase di forte maltempo invernale al Centro-Sud, dove il Natale sarà nevoso, ventoso e freddo.
Previsione24 Dicembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione24 Dicembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La settimana natalizia si è aperta con il passaggio sull’Italia di una veloce ma intensa perturbazione nord-atlantica (la n.6 di dicembre), accompagnata da una massa d’aria fredda di origine artico-marittima. Il suo ingresso sui mari attorno alla Penisola, favorisce l’approfondimento di una depressione sull’Adriatico meridionale, in lento trasferimento verso lo Ionio e la Grecia entro la giornata di Santo Stefano. Ne consegue una fase di forte maltempo invernale per alcune regioni italiane, che vedranno un Natale molto freddo, molto ventoso e soprattutto “bianco”.

A vivere in prima linea un tempo e un clima come non si vedevano da anni saranno e sono le regioni adriatiche: venti di burrasca e precipitazioni nevose abbondanti fino a quote di bassa collina favoriranno autentiche tormente di neve, con accumuli sopra i 1000 metri in Appennino, tra Abruzzo e Molise, fino a 70-100 cm.

Nel corso del giorno di Natale la fase perturbata inizierà ad allentare la sua morsa: a partire da Santo Stefano, infatti si andrà incontro ad un miglioramento, più evidente sulle regioni centrali adriatiche. Resta incerta l’evoluzione a medio-lungo termine per il Sud e la Sicilia dove potrebbe proseguire una certa instabilità atmosferica. In tutti i casi, entro fine anno si osserverà un’attenuazione della ventilazione da nord e una ripresa delle temperature: dunque in prospettiva un clima meno freddo, con valori non lontani dalla norma.

Le previsioni meteo per oggi, vigilia di Natale

Al Nord, su Toscana, Umbria occidentale, nord delle Marche e del Lazio e sulla Sardegna tempo ben soleggiato, salvo una residua nuvolosità lungo le Alpi di confine orientali, con qualche fiocco di neve in mattinata nel nord dell’Alto Adige. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso nel resto del Paese. Piogge moderate diffuse e locali rovesci su Marche meridionali, Abruzzo, Molise, Puglia, zone appenniniche di Campania e Basilicata, nordest e sudovest della Calabria, nord della Sicilia. Neve fin verso 300-500 metri in Appennino tra Abruzzo e Basilicata, oltre 700-900 metri tra Calabria e Sicilia settentrionale.

Temperature massime in ulteriore diminuzione al Sud e sulle Isole. Venti da tesi a molto forti di Tramontana su Liguria, alto Adriatico, mari e regioni del Centro-Sud, con raffiche di burrasca fino a 80-90 Km/h. Mari da molto mossi a molto agitati.

Le previsioni meteo per il giorno di Natale

Al Nord, su Toscana, Umbria occidentale, Lazio e Sardegna tempo ben soleggiato. Tendenza ad ampie schiarite su coste campane, Calabria meridionale e, dal pomeriggio, sulla Sicilia orientale e meridionale. Nel resto dell’isola e delle regioni peninsulari cielo nuvoloso e tempo instabile, con precipitazioni sparse e intermittenti: più probabili e diffuse nella prima parte del giorno, in successiva attenuazione o esaurimento.

Quota neve in progressivo rialzo: fin verso 600-900 metri tra Abruzzo e Lucania, oltre 1000-1200 metri tra Calabria e Sicilia settentrionale. Temperature massine in lieve ripresa al Centro-Sud. Venti da tesi a localmente burrascosi su bacini e regioni del Centro-Sud, con raffiche fino a 60-80 Km/h e mari fino a molto mossi o agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 16-17 novembre con temporali, venti e neve sulle Alpi
    Previsione16 Novembre 2025

    Meteo: 16-17 novembre con temporali, venti e neve sulle Alpi

    Perturbazione atlantica attiva in queste ore sull'Italia con maltempo al Nord e in Toscana. Al Centro-Sud insiste invece il caldo fuori stagione.
  • Meteo 16 novembre: ancora maltempo, temporali e vento. Al Centro-Sud picchi di oltre 25 gradi
    Previsione16 Novembre 2025

    Meteo 16 novembre: ancora maltempo, temporali e vento. Al Centro-Sud picchi di oltre 25 gradi

    Una nuova perturbazione attraversa oggi (16 novembre) il Nord e la Toscana con precipitazioni abbondanti e rischio criticità: le previsioni meteo
  • Meteo: domenica 16 forte maltempo e rischio criticità. Ecco dove
    Previsione15 Novembre 2025

    Meteo: domenica 16 forte maltempo e rischio criticità. Ecco dove

    La giornata di domenica 16 sarà segnata da un intenso maltempo con rischio criticità al Nord. Caldo anomalo al Sud con picchi di oltre 25 gradi.
  • Meteo: weekend di maltempo! Ecco le regioni a rischio criticità
    Previsione15 Novembre 2025

    Meteo: weekend di maltempo! Ecco le regioni a rischio criticità

    La fase stabile è terminata sull'Italia, dove nel weekend appena iniziato agiranno due perturbazioni ravvicinate. Diverse zone a rischio maltempo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
Tendenza14 Novembre 2025
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
La tendenza per la prossima settimana indica una brusca svolta meteo soprattutto da giovedì 20, con afflusso di aria molto fredda e nevicate.
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Tendenza13 Novembre 2025
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Due perturbazioni in arrivo nel weekend: nel mirino il Nord e parte del Centro, ancora stabile al Sud con temperature oltre la media. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 16 Novembre ore 11:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154