FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, autunno bloccato: da martedì 25 nuova rimonta dell'anticiclone

Passata la perturbazione, l'anticiclone tornerà ad estendersi con decisione sull'Europa e l'Italia. Le previsioni meteo
Previsione24 Ottobre 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione24 Ottobre 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione n. 6 di ottobre in transito al Nord si allontana verso l’Europa orientale, favorendo così un primo miglioramento delle condizioni meteo con le ultime piogge attese nell’estremo Nord-Est e nel settore del Mar Ligure orientale.

La situazione migliorerà ulteriormente nei giorni successivi quando l’anticiclone nord-africano, ormai posizionato da giorni sul Mediterraneo e sull’Italia centro-meridionale, si estenderà con decisione fino a coinvolgere un po’ tutta l’Europa centro-orientale comprese le nostre regioni settentrionali.

Da metà settimana in tutta Italia domineranno condizioni di stabilità atmosferica e caldo anomalo per il periodo con temperature ben oltre la norma, soprattutto nelle regioni centro-settentrionali dove l’anomalia termica risulterà più marcata. Il clima risulterà eccezionalmente caldo sulle Alpi dove lo zero termico tornerà ad avvicinarsi ai 4000 metri.

La prolungata stabilità atmosferica favorirà però un crescente rischio di formazione di nebbia al Nord. Secondo le attuali proiezioni questa fase anticiclonica con assenza precipitazioni e clima eccezionalmente mite potrebbe proseguire anche nei primi giorni di novembre.

Le previsioni meteo per martedì 25

Ultime piogge nella prima parte della giornata sul Friuli Venezia Giulia, tra Liguria di levante e nordovest della Toscana, ma con tendenza a miglioramento. In giornata nuvolosità sparsa alternata ad un po’ di sole al Nord, su Toscana, Umbria e Marche. Nel resto del Centro-Sud tempo soleggiato, con al massimo il passaggio di innocue e sottili velature. All’alba locali banchi di nebbia sulla val padana occidentale, sul basso Lazio e nel Salento.

Temperature in lieve crescita su Alpi e Nord-Ovest, ovunque superiori alla norma e con valori pomeridiani anche oltre i 25 gradi nelle regioni centro-meridionali, fino a sfiorare i 30 gradi in Sicilia e Sardegna. Venti deboli, meridionali su Ligure, Tirreno e Sicilia. Fino a mossi Ligure e alto Tirreno, calmi o poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per mercoledì 26

Inizio di giornata con cielo grigio per la presenza di nubi basse associate anche a qualche nebbia sulla bassa Val Padana, cielo da poco a parzialmente nuvoloso sul resto del Nord e nell’estremo nordovest della Toscana, cielo poco nuvoloso o velato altrove con possibili banchi di nebbia in diradamento nelle valli interne del Centro. Nella seconda parte della giornata tendenza a graduali schiarite anche in gran parte del Nord, più lente nella bassa pianura e sulla Liguria centrale.

Prosegue il periodo di caldo anomalo, con temperature massime ben oltre la norma e per lo più comprese tra 19 e 25 gradi al Nord, tra 25 e 28 in Emilia Romagna e al Centro, 26-30 al Sud. Venti deboli, con rinforzi di Maestrale tra Canale d’Otranto e alto Ionio, che risultano localmente mossi. Calmi o poco mossi gli altri mari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre

    Maltempo in molte regioni tra martedì e la Vigilia: una perturbazione atlantica porterà piogge diffuse e neve anche abbondante in montagna.
  • Settimana di Natale al via con due perturbazioni: maltempo in molte regioni lunedì 22 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Settimana di Natale al via con due perturbazioni: maltempo in molte regioni lunedì 22 dicembre

    Due perturbazioni attive nelle prossime ore: maltempo in molte regioni, con piogge diffuse e neve sulle Alpi. Le previsioni meteo
  • Meteo, perturbazione sull'Italia: lunedì 22 dicembre tra maltempo e neve in montagna
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione sull'Italia: lunedì 22 dicembre tra maltempo e neve in montagna

    La settimana di Natale si apre con maltempo in molte zone e nevicate anche abbondanti sulle Alpi. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre
    Previsione21 Dicembre 2025

    Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre

    Perturbazione attiva sull'Italia: lunedì 22 dicembre porterà piogge in molte regioni e neve anche abbondante in montagna. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Dicembre ore 23:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154