FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: aumentano caldo e afa, poi forti temporali in vista. Le previsioni dall'11 luglio

L'anticiclone africano soffoca l'Italia, con caldo intenso e possibili punte oltre i 40 gradi. Attenzione anche alle notti tropicali
Previsione11 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione11 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Sole e caldo estremo: l’Italia è nel bel mezzo di un’ondata di calore che adesso coinvolge tutto il nostro Paese, da Sud a Nord con punte diffuse oltre i 35 gradi e picchi intorno ai 40 gradi.

Tra venerdì 12 luglio e sabato 13, poi, per le regioni settentrionali si profila una temporanea attenuazione, a seguito del passaggio di una perturbazione atlantica (la n.4 di luglio), associata ad una fase temporalesca in grado di coinvolgere in parte anche la valle padana; saranno possibili fenomeni violenti, con potenziali criticità.
Nel frattempo al Centro-Sud si raggiungerà l’apice del caldo: tra venerdì e sabato si attendono punte di 40-42 gradi, soprattutto nelle aree interne. Il caldo si farà sentire anche di notte con le minime all’alba raramente al di sotto dei 20 °C e, anzi, nelle grandi città, più vicine ai 25 gradi. L’ondata di calore in atto rischia di rivelarsi piuttosto rilevante per intensità, estensione e anche durata soprattutto al Centro-Sud: gli ultimi dati a nostra disposizione confermano una sua prosecuzione almeno fino al 20 luglio, con punte massime sempre tra i 35 e i 40 gradi e con un secondo picco tra il 17 e il 18. Il Nord, in misura leggermente inferiore, sarà coinvolto di nuovo a partire da lunedì 15 luglio.

Le previsioni meteo per giovedì 11 luglio

Tempo stabile, con prevalenza di sole e caldo intenso su tutto il Paese. Temporanei annuvolamenti pomeridiani sulle Alpi dove non si escludono occasionali e brevi acquazzoni o temporali di calore. In serata tendenza a velature al Nord.
Temperature stazionarie o in ulteriore aumento: massime fino a 35-36 gradi al Nord (localmente oltre in Emilia Romagna), fino a 39-41°C nelle aree interne del Centro-Sud poco lontane dal mare. Venti a prevalente regime di brezza.
Mari mossi il basso Adriatico e l’alto Ionio.

Le previsioni meteo per venerdì 12 luglio

Su Emilia Romagna, coste dell’alto Adriatico e regioni centro-meridionali tempo ancora soleggiato e molto caldo, con prevalenza di cieli sereni. Nel resto del Nord tempo in peggioramento, con atmosfera molto instabile sin dalle prime ore del giorno e con il rischio di precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, più probabili nei settori a nord del Po. Fenomeni localmente violenti e abbondanti, associati a grandine e forti raffiche di vento.
In serata o nella notte possibile marginale coinvolgimento dell’Emilia settentrionale e della costa veneta.

Temperature massime in ulteriore lieve aumento al Centro-Sud, con punte fino a 40-42 gradi nelle aree interne poco lontane dal mare, fino a 36-37 gradi su Emilia orientale e Romagna; in calo nel resto del settentrione, più sensibile all’estremo Nord-Ovest. Clima afoso. Venti a regime di brezza; attenzione alle raffiche durante i temporali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 14-15 settembre con poca instabilità all'estremo Sud! Caldo tipico di fine estate
    Previsione13 Settembre 2026

    Meteo: 14-15 settembre con poca instabilità all'estremo Sud! Caldo tipico di fine estate

    Le previsioni meteo per lunedì 14 settembre vedono l'anticiclone delle Azzorre prevalere, con tempo stabile e solo poche piogge sull'estremo Sud.
  • Meteo: domenica 13 perlopiù stabile! Clima finalmente piacevole
    Previsione13 Settembre 2026

    Meteo: domenica 13 perlopiù stabile! Clima finalmente piacevole

    Sull'Italia si sta allungando di nuovo l'alta pressione, ma a dominare è il più temperato Anticiclone delle Azzorre. Caldo piacevole e stabilità.
  • Meteo, oggi domenica 13 settembre, prevalenza di sole
    Previsione13 Settembre 2026

    Meteo, oggi domenica 13 settembre, prevalenza di sole

    Generale miglioramento dovuto alla graduale espansione dell’Anticiclone delle Azzorre che garantirà stabilità anche nei primi giorni della prossima settimana
  • Meteo, domenica 13 graduale espansione dell’Anticiclone delle Azzorre
    Previsione12 Settembre 2026

    Meteo, domenica 13 graduale espansione dell’Anticiclone delle Azzorre

    Il weekend si concluderà con tempo in prevalenza stabile e soleggiato. Caldo da fine estate ma senza eccessi: le massime saranno per lo più nella norma
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
Tendenza13 Settembre 2026
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
La tendenza meteo aggiornata conferma un peggioramento del tempo al Nord a metà settimana, con fenomeni localmente intensi e deciso calo termico.
Meteo, caldo senza eccessi. Nuova perturbazione mercoledì 16 settembre
Tendenza12 Settembre 2026
Meteo, caldo senza eccessi. Nuova perturbazione mercoledì 16 settembre
Durante i primi giorni della prossima settimana le temperature saranno quelle tipiche della tarda estate. A metà settimana arriverà una perturbazione, dapprima al Nord
Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
Tendenza11 Settembre 2026
Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
L’inizio della prossima settimana vedrà una nuova fase di stabilità atmosferica in un contesto di caldo senza eccesso. Mercoledì 16 probabile peggioramento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 13 Settembre ore 18:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154