FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, assaggio d'Autunno: domenica 24 pioggia al Centro-Sud e venti freschi

Aria fresca mette fine al caldo intenso anche al Centro e al Sud, dove domenica insistono piogge e temporali: le previsioni meteo
Previsione23 Settembre 2023 - ore 12:12 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Settembre 2023 - ore 12:12 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione (numero 6 di settembre) che ha raggiunto l’Italia porterà maltempo anche nella giornata di domenica 24, con piogge che si concentreranno soprattutto al Sud e medio versante adriatico. Nel frattempo, l’aria fresca al seguito di questa perturbazione causerà un ulteriore calo delle temperature in molte zone del Centro-Sud e la fine del caldo anomalo anche nelle regioni meridionali.

A seguito del passaggio di questa perturbazione si instaurerà sulle nostre regioni meridionali una circolazione depressionaria che a inizio settimana stimolerà dell’instabilità concentrata proprio sul Sud Italia, dove sono previsti ancora numerosi temporali che, almeno nella giornata di lunedì, coinvolgeranno parzialmente anche le regioni centrali adriatiche.

L’inizio della settimana sarà anche caratterizzato da temperature in generale vicine alla norma, mentre per metà settimana è possibile un nuovo rialzo termico e il ritorno a un clima insolitamente caldo per il periodo.

Le previsioni meteo per domenica 24

Prevalenza di tempo bello in gran parte del Nord, alta Toscana e Sardegna. Nuvole altrove, con rovesci e temporali che nel corso del giorno bagneranno qua e là Marche, Abruzzo, Molise, Basso Lazio e tutte le regioni meridionali.

Temperature massime in rialzo al Nord e Toscana, in deciso calo invece in gran parte del Sud e medio versante adriatico; ancora un po’ di caldo anomalo solo all’estremo Sud.

Le previsioni meteo per lunedì 25

Bello al Nord e regioni centrali tirreniche. Nuvole altrove, anche se non mancheranno le temporanee schiarite, specie in Sardegna: nel corso del giorno rovesci e temporali isolati su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Temperature massime in ulteriore calo all’estremo Sud, stazionarie o in leggero rialzo nel resto del Paese. Moderati venti settentrionali al Centro-Sud e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: giovedì 7 maggio tempo in parziale miglioramento
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo: giovedì 7 maggio tempo in parziale miglioramento

    Le previsioni meteo per domani, giovedì 7 maggio, vedono ancora un po' di instabilità seppur decisamente attenuata rispetto alla giornata odierna
  • Meteo: oggi (6 maggio) molti temporali al Centro-Nord! Scirocco al Sud
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo: oggi (6 maggio) molti temporali al Centro-Nord! Scirocco al Sud

    Oggi, mercoledì 6 maggio, un'intensa perturbazione (la n.2 del mese) porta una fase di maltempo diffuso al Centro-Nord con numerosi temporali.
  • Meteo 6 maggio: maltempo e numerosi temporali! Ecco dove
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo 6 maggio: maltempo e numerosi temporali! Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, 6 maggio, indicano il transito di una nuova perturbazione (la n.2 del mese) con maltempo al Centro-Nord e Sardegna.
  • Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge

    Domani, 6 maggio, un'altra perturbazione (la n.2 del mese) raggiunge l'Italia portando una fase di nuovo maltempo con temperature in calo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
Tendenza6 Maggio 2026
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
La tendenza per il weekend vede un sabato 9 perlopiù asciutto e stabile mentre domenica 10, Festa della Mamma, sarà possibile qualche pioggia.
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
Tendenza4 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
La tendenza meteo da giovedì 7 vede una possibile parziale tregua intervallata da altre perturbazioni. Aria molto caldo in Calabria e Sicilia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 06 Maggio ore 23:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154