FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, assaggio d'Autunno: domenica 24 pioggia al Centro-Sud e venti freschi

Aria fresca mette fine al caldo intenso anche al Centro e al Sud, dove domenica insistono piogge e temporali: le previsioni meteo
Previsione23 Settembre 2023 - ore 12:12 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Settembre 2023 - ore 12:12 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione (numero 6 di settembre) che ha raggiunto l’Italia porterà maltempo anche nella giornata di domenica 24, con piogge che si concentreranno soprattutto al Sud e medio versante adriatico. Nel frattempo, l’aria fresca al seguito di questa perturbazione causerà un ulteriore calo delle temperature in molte zone del Centro-Sud e la fine del caldo anomalo anche nelle regioni meridionali.

A seguito del passaggio di questa perturbazione si instaurerà sulle nostre regioni meridionali una circolazione depressionaria che a inizio settimana stimolerà dell’instabilità concentrata proprio sul Sud Italia, dove sono previsti ancora numerosi temporali che, almeno nella giornata di lunedì, coinvolgeranno parzialmente anche le regioni centrali adriatiche.

L’inizio della settimana sarà anche caratterizzato da temperature in generale vicine alla norma, mentre per metà settimana è possibile un nuovo rialzo termico e il ritorno a un clima insolitamente caldo per il periodo.

Le previsioni meteo per domenica 24

Prevalenza di tempo bello in gran parte del Nord, alta Toscana e Sardegna. Nuvole altrove, con rovesci e temporali che nel corso del giorno bagneranno qua e là Marche, Abruzzo, Molise, Basso Lazio e tutte le regioni meridionali.

Temperature massime in rialzo al Nord e Toscana, in deciso calo invece in gran parte del Sud e medio versante adriatico; ancora un po’ di caldo anomalo solo all’estremo Sud.

Le previsioni meteo per lunedì 25

Bello al Nord e regioni centrali tirreniche. Nuvole altrove, anche se non mancheranno le temporanee schiarite, specie in Sardegna: nel corso del giorno rovesci e temporali isolati su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Temperature massime in ulteriore calo all’estremo Sud, stazionarie o in leggero rialzo nel resto del Paese. Moderati venti settentrionali al Centro-Sud e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre

    Maltempo in molte regioni tra martedì e la Vigilia: una perturbazione atlantica porterà piogge diffuse e neve anche abbondante in montagna.
  • Settimana di Natale al via con due perturbazioni: maltempo in molte regioni lunedì 22 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Settimana di Natale al via con due perturbazioni: maltempo in molte regioni lunedì 22 dicembre

    Due perturbazioni attive nelle prossime ore: maltempo in molte regioni, con piogge diffuse e neve sulle Alpi. Le previsioni meteo
  • Meteo, perturbazione sull'Italia: lunedì 22 dicembre tra maltempo e neve in montagna
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione sull'Italia: lunedì 22 dicembre tra maltempo e neve in montagna

    La settimana di Natale si apre con maltempo in molte zone e nevicate anche abbondanti sulle Alpi. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre
    Previsione21 Dicembre 2025

    Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre

    Perturbazione attiva sull'Italia: lunedì 22 dicembre porterà piogge in molte regioni e neve anche abbondante in montagna. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Dicembre ore 19:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154