FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: arriva il maltempo! Giovedì 5 elevato rischio nubifragi: le zone interessate

Tra la notte di mercoledì e venerdì 6 un'intensa fase di maltempo coinvolgerà tutto il Paese. Giovedì 5 elevato il rischio di nubifragi.
Previsione3 Settembre 2024 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it
Previsione3 Settembre 2024 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it

Ci attendono giornate molto dinamiche, all’insegna della variabilità e con diverse occasioni per piogge abbondanti e temporali anche di forte intensità. L’anticiclone nord-africano, infatti, sta mostrando segni di cedimento e nel corso dei prossimi giorni verrà disturbato in più occasioni da un flusso atlantico capace di inserirsi fino al cuore del Mar Mediterraneo. In seno a tale flusso si stanno muovendo alcune perturbazioni, associate ad aria più umida e meno calda in quota, che accentueranno l’instabilità atmosferica in molti settori del nostro Paese: a metà settimana si conferma l’arrivo della perturbazione n.2, molto più attiva e capace di piogge intense e abbondanti.

Al momento la perturbazione sembra intenzionata ad investire praticamente tutta l’Italia tra la notte di mercoledì 4 notte e la mattina di venerdì 6, con particolare insistenza sull’alta Pianura Padana, su Alpi e Prealpi, in Veneto, Toscana, Lazio e Campania. Temperature in sensibile calo, soprattutto al Nord-Ovest (con valori massimi inferiori ai 25 gradi) e in Sardegna. Resta massima l’attenzione: l’energia in gioco è elevatissima, dunque il rischio di fenomeni violenti e criticità è elevato.

A seguire la perturbazione n.3 potrebbe arrivare nel weekend, con dettagli e tempistiche da confermare. Dal punto di vista termico, il clima resterà estivo con valori oltre la norma, ma senza il caldo e l’afa intensi vissuti nell’ultimo periodo e con oscillazioni legate alle fasi piovose attese nei prossimi giorni.

Le previsioni meteo per mercoledì 4 settembre

Condizioni di spiccata variabilità, con un’alternanza di momenti soleggiati e annuvolamenti. Schiarite più ampie in mattinata al Centro e all’estremo Nord-Est. Il rischio di rovesci o temporali isolati sarà maggiore dalla tarda mattinata e nel pomeriggio su Alpi, Prealpi, Piemonte, Appennino, zone interne e adriatiche delle regioni centrali, Sud e Isole. In serata e nella notte tendenza ad un netto peggioramento con piogge e temporali più diffusi al Nord-Ovest.

Temperature massime stazionarie o in lieve rialzo. Valori per lo più compresi tra 27 e 34 gradi; quadro termico oltre la norma. Venti deboli, salvo rinforzi nelle aree temporalesche. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 5 settembre

Forte maltempo al Centro-Nord e regioni tirreniche, con il rischio diffuso di rovesci e temporali; possibili nubifragi e accumuli abbondanti di pioggia specialmente sull’alta Pianura Padana, su Alpi e Prealpi, in Veneto, Toscana, Lazio e Campania.

Temperature in sensibile calo, soprattutto al Nord-Ovest (con valori massimi inferiori ai 25 gradi) e in Sardegna. Venti in generale intensificazione: correnti in prevalenza di Scirocco, con Maestrale in ingresso sui settori di ponente dove i mari risulteranno molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, alta pressione ad oltranza. Assenza di pioggia, neve e clima mite
    Previsione8 Dicembre 2025

    Meteo, alta pressione ad oltranza. Assenza di pioggia, neve e clima mite

    Inizia una lunga fase di tempo stabile e mite; anomalia termica particolarmente accentuata nelle zone alpine, con lo zero termico oltre i 3000 metri. Aumentano nebbie e smog
  • Meteo, Immacolata con sole e clima mite. L'alta pressione dominerà la scena
    Previsione8 Dicembre 2025

    Meteo, Immacolata con sole e clima mite. L'alta pressione dominerà la scena

    Ci attende una settimana stabile con una massa d’aria molto mite per la stagione; lo zero termico sulle Alpi si porterà oltre i 3000 metri. Aumenteranno le nebbie e lo smog
  • Meteo, Immacolata con prevalenza di sole
    Previsione8 Dicembre 2025

    Meteo, Immacolata con prevalenza di sole

    L’alta pressione è in rinforzo e nei prossimi giorni, probabilmente per gran parte della settimana, sarà la protagonista. Assenza di precipitazioni e massa d’aria molto mite
  • Meteo, Immacolata soleggiata. L'alta pressione dominerà la scena
    Previsione7 Dicembre 2025

    Meteo, Immacolata soleggiata. L'alta pressione dominerà la scena

    Fase di tempo stabile con una massa d’aria molto mite per la stagione; lo zero termico sulle Alpi si porterà oltre i 3000 metri. Aumenteranno le nebbie e lo smog
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione protagonista. Tempo stabile e clima mite
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista. Tempo stabile e clima mite
Fase di tempo stabile e mite; anomalia termica particolarmente accentuata nelle zone alpine, con lo zero termico oltre i 3000 metri. Aumentano nebbie e smog
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Tendenza7 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Fino a domenica 14 dicembre non sono attesi cambiamenti significativi. Crescente probabilità di formazione di nebbie e progressivo accumulo di sostanze inquinanti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 09 Dicembre ore 08:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154