FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo: settembre al via con tempo ancora estivo, ma dopo giovedì 2 arriva una perturbazione

Il mese di settembre si aprirà con condizioni meteo stabili, ma da venerdì un sistema perturbato porterà nuove piogge
{icon.url}30 Agosto 2021 - ore 11:46 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
30 Agosto 2021 - ore 11:46 Redatto da Redazione Meteo.it

Nei prossimi giorni l'alta pressione tornerà a rinforzarsi sull'Italia, determinando condizioni meteo dal sapore ancora estivo anche nei primi giorni di settembre. In particolare, tra mercoledì 1 e giovedì 2 settembre il sole avrà la meglio quasi ovunque e assisteremo anche a un rialzo delle temperature che, nelle zone più calde, faranno registrare nuovi picchi fino a 35 gradi.

La tendenza meteo nei dettagli

Mercoledì 1 settembre il tempo sarà quasi ovunque soleggiato, a parte una residua instabilità nel settore del medio e basso Adriatico dove non si escludono locali rovesci a inizio giornata. Nel pomeriggio si segnala solo la presenza di un po’ di addensamenti più che altro nelle zone interne e montuose.
Temperature massime in leggero calo sul versante del medio-basso Adriatico, stazionarie o in leggero aumento altrove. Venti deboli, salvo dei rinforzi di Maestrale lungo l’Adriatico e al Sud, da est sul Canale di Sardegna.

Situazione meteo tranquilla anche nella giornata di giovedì, che si profila soleggiata in gran parte del Paese. Nuvole innocue interesseranno la Sardegna, il Nord-Ovest e le regioni centrali tirreniche, e in serata qualche breve pioggia potrà svilupparsi sui settori occidentali delle Alpi.
Le temperature saranno ovunque intorno alla norma, e le regioni più calde saranno ancora le Isole maggiori che potranno nuovamente superare i 30 gradi, con valori che sfioreranno anche i 35°C in Sardegna.

Un cambiamento della situazione si profila per la parte finale della settimana, quando dovremo fare i conti con la prima perturbazione di settembre. I suoi effetti si faranno sentire in particolare al Centro-Sud tra venerdì 3 e sabato 4 settembre, quando non si esclude il rischio di fenomeni localmente intensi.

Notizie
TendenzaMeteo weekend: ancora molti temporali, aumenta anche l'afa. La tendenza dal 9 giugno
Meteo weekend: ancora molti temporali, aumenta anche l'afa. La tendenza dal 9 giugno
L'instabilità non dà tregua all'Italia: nell'ultima parte della settimana vedremo arrivare ancora piogge e temporali, localmente anche intensi. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 07 Giugno ore 05:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154