FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, aria più fredda sull'Italia

Oggi 12 ottobre rischio di forti temporali al Centro-sud, migliora al Nord
Previsione12 Ottobre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione12 Ottobre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Aria più fredda è arrivata sull'Italia. La perturbazione numero 5 del mese, prima di abbandonare la nostra Penisola, in questo inizio di settimana porterà ancora maltempo in molte zone del Centro-Sud, con numerosi temporali, venti forti e brusco calo delle temperature. Al Nord invece tempo in sensibile miglioramento. Domani (martedì) la situazione andrà migliorando anche al Centro-Sud, con della residua instabilità solo sulle estreme regioni meridionali. La tregua però durerà poco, perché già mercoledì ci sarà un nuovo peggioramento del tempo, a partire dal Nord-Ovest, regioni tirreniche e Sardegna, per l’arrivo della perturbazione numero 6 di ottobre, la quale entro giovedì coinvolgerà, con i suoi effetti, anche il resto del Paese.

Previsioni meteo per lunedì 12 ottobre. Bel tempo al Nordovest. Nuvole sul resto d’Italia, anche al pomeriggio ci saranno ampie schiarite al Nordest. Nel corso del giorno piogge sparse su tutte le regioni del Centro-Sud e Isole; solo al mattino qualche pioggia residua anche in Emilia e Romagna. Temperature massime in sensibile diminuzione al Centro-Sud, in rialzo invece in gran parte del Nord; valori ovunque inferiori alla norma, anche di 5-7 gradi. Venti intensi al Centro-Sud e Isole, con raffiche fino a 60-70 Km/h. Mari da mossi ad agitati.

Previsioni meteo per martedì 13 ottobre. Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso al Centro-Nord; ancora nuvole al Sud e Isole, con qualche pioggia residua solo sui versanti tirrenici di Calabria e Sicilia. Al pomeriggio un po’ di nuvole al Nordovest, regioni tirreniche e Isole, con qualche pioggia su Campania, Calabria Tirrenica, Messinese e nord della Sardegna; in prevalenza bello altrove. Temperature massime in generale inferiori alla norma. Ventoso al Sud e Isole per venti occidentali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura

    Rischio di fenomeni forti con violente grandinate e raffiche di vento. Un generale rinforzo della ventilazione favorirà un significativo ricambio d’aria con calo dell’afa
  • Meteo, luglio inizia con una svolta meteorologica
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo, luglio inizia con una svolta meteorologica

    Una perturbazione raggiungerà il Nord per poi proseguire, tra giovedì e venerdì verso il Centro-Sud. Intensa fase temporalesca ma anche significativo ricambio d'aria
  • Meteo 1° luglio: l'ondata di caldo volge al termine! Rischio di forte maltempo
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo 1° luglio: l'ondata di caldo volge al termine! Rischio di forte maltempo

    Primo giorno di luglio segnato da un parziale indebolimento dell'anticiclone, con ondata di calore ai titoli di coda. Rrischio nubifragi.
  • Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine

    Le previsioni meteo per domani, primo giorno di luglio, indicano una graduale attenuazione dell'eccezionale ondata di calore con maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Luglio ore 00:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154