FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, aria artica sull'Italia: venti tempestosi, freddo e prima neve a bassa quota

Si apre una fase di stampo invernale, con maltempo, raffiche di vento fino a 100 km/h e nevicate anche a quote basse: le previsioni meteo
Previsione20 Novembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione20 Novembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Così come avvenuto nell'Europa settentrionale, anche l'Italia sta per vivere un primo assaggio d'inverno, con l'arrivo del freddo, del vento e della neve, che cadrà fino a quote basse.

Una perturbazione (la numero 5 di novembre), in avvicinamento all’Italia, mercoledì porterà piogge sparse su gran parte del Centro-Sud e Isole, con un sensibile rinforzo della ventilazione, mentre le temperature rimarranno nel complesso vicine alla norma o leggermente al di sopra.

In rapida successione, fra giovedì e venerdì, arriverà un’altra più intensa perturbazione (la numero 6 del mese) che porterà intenso maltempo, con momenti piovosi da nord a sud in tutta Italia, venti molto forti su tutti i mari e nevicate fino a bassa quota sulle Alpi, grazie all’afflusso di correnti più fredde che causeranno anche un sensibile abbassamento delle temperature, specie al Nord.

Nel fine settimana invece è atteso un rapido e deciso miglioramento del tempo, con il ritorno del sole e un graduale rialzo termico.

Le previsioni meteo per mercoledì 20

Inizialmente nuvole in tutta Italia, ma con graduali schiarite che già nel pomeriggio riporteranno il sole in gran parte del Nord. Nel corso del giorno piogge sparse su quasi tutto il Centro (a eccezione delle coste toscane), Campania, Calabria, Basilicata, Sicilia e Sardegna; al mattino qualche nevicata sulle zone alpine oltre 800-1200 metri.

Temperature massime con poche variazioni: valori ancora nella norma o leggermente sopra. Venti in intensificazione, anche burrascosi, dai quadranti occidentali, su Tirreno, Sud e Isole; intensa tramontana in Liguria.

Le previsioni per giovedì 21

Prevalenza di tempo bello al Sud, fatta eccezione per qualche piovasco residuo al mattino sulla Calabria. Nel resto d’Italia nuvolosità in aumento nel corso del giorno: dal pomeriggio piogge sparse al Nordovest, Trentino, Alto Adige e Toscana, con neve sulle zone alpine fino a quote molto basse. In serata piogge in estensione anche al resto del Centro-Nord e Campania, con possibili nevicate fino a quote di pianura in Piemonte.

Temperature massime in sensibile diminuzione in gran parte d’Italia. Venti forti su tutti i mari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fiammata africana raggiunge il picco tra 28 e 29 giugno!
    Previsione27 Giugno 2026

    Meteo: fiammata africana raggiunge il picco tra 28 e 29 giugno!

    Il caldo africano insiste sempre più intenso e opprimente tra domani (28 giugno) e lunedì 29. Poi a inizio luglio svolta più temperata e maltempo
  • Meteo: weekend bollente! Fino a 40 gradi, afa e notti tropicali
    Previsione27 Giugno 2026

    Meteo: weekend bollente! Fino a 40 gradi, afa e notti tropicali

    Le previsioni meteo per oggi, 27 giugno, indicano l'inizio di un weekend bollente, con picchi di 40°C e notti tropicali. Temporali sui rilievi.
  • Meteo 27 giugno: caldo opprimente con picchi di 40 gradi! Fino a 27 gradi di notte
    Previsione27 Giugno 2026

    Meteo 27 giugno: caldo opprimente con picchi di 40 gradi! Fino a 27 gradi di notte

    Le previsioni meteo per oggi, sabato 27 giugno, indicano un caldo ancora più intenso e opprimente, con notte tropicale praticamente ovunque.
  • Meteo: ultimo weekend di giugno caldo e afoso giorno e notte!
    Previsione26 Giugno 2026

    Meteo: ultimo weekend di giugno caldo e afoso giorno e notte!

    Le previsioni meteo per il weekend 27-28 giugno indicano un caldo sempre più intenso e afoso, con valori diurni verso i 40 gradi. Calura di notte
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
Tendenza26 Giugno 2026
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
La tendenza meteo per la fine di giugno e i primi giorni di luglio indica ancora caldo rovente e afoso con cambio di scenario da mercoledì 1.
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Tendenza25 Giugno 2026
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista fino alla fine del mese di giugno. A inizio luglio possibile afflusso di aria più fresca e instabile ma attenzione al rischio di violenti temporali.. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Giugno ore 17:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154