FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, aria artica sull'Italia: venti tempestosi, freddo e prima neve a bassa quota

Si apre una fase di stampo invernale, con maltempo, raffiche di vento fino a 100 km/h e nevicate anche a quote basse: le previsioni meteo
Previsione20 Novembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione20 Novembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Così come avvenuto nell'Europa settentrionale, anche l'Italia sta per vivere un primo assaggio d'inverno, con l'arrivo del freddo, del vento e della neve, che cadrà fino a quote basse.

Una perturbazione (la numero 5 di novembre), in avvicinamento all’Italia, mercoledì porterà piogge sparse su gran parte del Centro-Sud e Isole, con un sensibile rinforzo della ventilazione, mentre le temperature rimarranno nel complesso vicine alla norma o leggermente al di sopra.

In rapida successione, fra giovedì e venerdì, arriverà un’altra più intensa perturbazione (la numero 6 del mese) che porterà intenso maltempo, con momenti piovosi da nord a sud in tutta Italia, venti molto forti su tutti i mari e nevicate fino a bassa quota sulle Alpi, grazie all’afflusso di correnti più fredde che causeranno anche un sensibile abbassamento delle temperature, specie al Nord.

Nel fine settimana invece è atteso un rapido e deciso miglioramento del tempo, con il ritorno del sole e un graduale rialzo termico.

Le previsioni meteo per mercoledì 20

Inizialmente nuvole in tutta Italia, ma con graduali schiarite che già nel pomeriggio riporteranno il sole in gran parte del Nord. Nel corso del giorno piogge sparse su quasi tutto il Centro (a eccezione delle coste toscane), Campania, Calabria, Basilicata, Sicilia e Sardegna; al mattino qualche nevicata sulle zone alpine oltre 800-1200 metri.

Temperature massime con poche variazioni: valori ancora nella norma o leggermente sopra. Venti in intensificazione, anche burrascosi, dai quadranti occidentali, su Tirreno, Sud e Isole; intensa tramontana in Liguria.

Le previsioni per giovedì 21

Prevalenza di tempo bello al Sud, fatta eccezione per qualche piovasco residuo al mattino sulla Calabria. Nel resto d’Italia nuvolosità in aumento nel corso del giorno: dal pomeriggio piogge sparse al Nordovest, Trentino, Alto Adige e Toscana, con neve sulle zone alpine fino a quote molto basse. In serata piogge in estensione anche al resto del Centro-Nord e Campania, con possibili nevicate fino a quote di pianura in Piemonte.

Temperature massime in sensibile diminuzione in gran parte d’Italia. Venti forti su tutti i mari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni

    Domani (mercoledì 21) il ciclone Harry si indebolisce ma darà ancora luogo a piogge e venti al Sud e Isole. Giovedì 22 miglioramento più deciso.
  • Meteo: oggi (20 gennaio) ciclone Harry al culmine! Maltempo con allerta rossa
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: oggi (20 gennaio) ciclone Harry al culmine! Maltempo con allerta rossa

    Il ciclone Harry scatena ancora severo maltempo oggi (20 gennaio) nelle Isole maggiori e in Calabria dove è in vigore un'allerta meteo rossa.
  • Meteo: maltempo estremo su Isole e Calabria! Rischio di gravi criticità
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: maltempo estremo su Isole e Calabria! Rischio di gravi criticità

    Il maltempo innescato dal ciclone Harry è nella sua fase acuta con rischio di fenomeni estremi tra Sardegna, Sicilia e Calabria. Le previsioni
  • Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri

    Il ciclone mediterraneo Harry è già in azione su Sardegna, Sicilia e Calabria dove nelle prossime ore si profilano gravi e pesanti criticità.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 20 Gennaio ore 19:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154