FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, aria artica sull'Italia: venti tempestosi, freddo e prima neve a bassa quota

Si apre una fase di stampo invernale, con maltempo, raffiche di vento fino a 100 km/h e nevicate anche a quote basse: le previsioni meteo
Previsione20 Novembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione20 Novembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Così come avvenuto nell'Europa settentrionale, anche l'Italia sta per vivere un primo assaggio d'inverno, con l'arrivo del freddo, del vento e della neve, che cadrà fino a quote basse.

Una perturbazione (la numero 5 di novembre), in avvicinamento all’Italia, mercoledì porterà piogge sparse su gran parte del Centro-Sud e Isole, con un sensibile rinforzo della ventilazione, mentre le temperature rimarranno nel complesso vicine alla norma o leggermente al di sopra.

In rapida successione, fra giovedì e venerdì, arriverà un’altra più intensa perturbazione (la numero 6 del mese) che porterà intenso maltempo, con momenti piovosi da nord a sud in tutta Italia, venti molto forti su tutti i mari e nevicate fino a bassa quota sulle Alpi, grazie all’afflusso di correnti più fredde che causeranno anche un sensibile abbassamento delle temperature, specie al Nord.

Nel fine settimana invece è atteso un rapido e deciso miglioramento del tempo, con il ritorno del sole e un graduale rialzo termico.

Le previsioni meteo per mercoledì 20

Inizialmente nuvole in tutta Italia, ma con graduali schiarite che già nel pomeriggio riporteranno il sole in gran parte del Nord. Nel corso del giorno piogge sparse su quasi tutto il Centro (a eccezione delle coste toscane), Campania, Calabria, Basilicata, Sicilia e Sardegna; al mattino qualche nevicata sulle zone alpine oltre 800-1200 metri.

Temperature massime con poche variazioni: valori ancora nella norma o leggermente sopra. Venti in intensificazione, anche burrascosi, dai quadranti occidentali, su Tirreno, Sud e Isole; intensa tramontana in Liguria.

Le previsioni per giovedì 21

Prevalenza di tempo bello al Sud, fatta eccezione per qualche piovasco residuo al mattino sulla Calabria. Nel resto d’Italia nuvolosità in aumento nel corso del giorno: dal pomeriggio piogge sparse al Nordovest, Trentino, Alto Adige e Toscana, con neve sulle zone alpine fino a quote molto basse. In serata piogge in estensione anche al resto del Centro-Nord e Campania, con possibili nevicate fino a quote di pianura in Piemonte.

Temperature massime in sensibile diminuzione in gran parte d’Italia. Venti forti su tutti i mari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, sole e caldo in ulteriore aumento: le previsioni del 7-8 luglio
    Previsione6 Luglio 2026

    Meteo, sole e caldo in ulteriore aumento: le previsioni del 7-8 luglio

    Alta pressione sub-tropicale in rinforzo sull'Europa: in Italia si profila una nuova ondata di caldo intenso. Le previsioni meteo del 7-8 luglio
  • Meteo, caldo di nuovo in aumento: le previsioni del 6-7 luglio
    Previsione6 Luglio 2026

    Meteo, caldo di nuovo in aumento: le previsioni del 6-7 luglio

    Si rafforza l'alta pressione sull'Europa e anche in Italia: fase stabile ma segnata da un nuovo rialzo termico. Qualche temporale sui rilievi. Le previsioni meteo del 6-7 luglio
  • Meteo 6 luglio: caldo più intenso! Da metà settimana calura diffusa
    Previsione6 Luglio 2026

    Meteo 6 luglio: caldo più intenso! Da metà settimana calura diffusa

    Inizio di settimana con caldo più intenso al Centro-Nord e Sardegna mentre da metà settimana la calura si diffonde all'intero Paese: previsioni.
  • Meteo: nuova ondata di calore all'orizzonte! Le previsioni dal 6 luglio
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo: nuova ondata di calore all'orizzonte! Le previsioni dal 6 luglio

    Le previsioni meteo per la prossima settimana indicano caldo e afa in intensificazione, con una nuova ondata di calore in vista. Pochi temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Tendenza6 Luglio 2026
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Caldo in intensificazione sull'Italia: picchi di 37-39 gradi e umidità in aumento. Qualche temporale di calore. La tendenza meteo dal 9 luglio
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
Tendenza5 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
La tendenza meteo per la prossima settimana delinea un'altra ondata di calore, ma non estrema e soffocante come la precedente. Caldo al Centonord
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
Tendenza4 Luglio 2026
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
La tendenza meteo per inizio settimana vede un nuovo rialzo delle temperature verso valori oltre i 35 gradi, ma solo su parte delle regioni.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 06 Luglio ore 23:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154