FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, apice del freddo e maltempo in arrivo in Sicilia

Si attendono venti tempestosi, possibili nubifragi e nevicate abbondanti in Sicilia. Temperature ancora sotto le medie: nel weekend l'ondata di freddo si smorzerà
Previsione9 Febbraio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Febbraio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Italia sta vivendo l’apice dell’ondata di freddo artico causata dalle correnti nord-orientali che insistono fra l’Europa dell’est e la nostra Penisola. Nell’ambito di queste correnti un nuovo impulso (perturbazione n.4) proveniente dai Balcani ha già raggiunto il Mediterraneo centrale rinvigorendo la circolazione depressionaria in quota, mentre nei bassi strati tenderà a formarsi un profondo ciclone (perturbazione n.5) fra il Canale di Sicilia e il basso Ionio.

In questo contesto le temperature resteranno sensibilmente sotto la norma e saranno possibili ancora delle nevicate a bassa quota sul medio-basso Adriatico, in Calabria e in Sardegna.

Il vortice che prenderà vita all’estremo Sud, sarà causa di forte maltempo sulla Sicilia, specie nei suoi settori orientali e meridionali dove, fra oggi, giovedì 9 febbraio e la prima parte di domani si attendono venti tempestosi, possibili nubifragi e nevicate abbondanti oltre 700 metri.

La successiva estensione dell’alta pressione dall’Europa nord-occidentale verso le nostre regioni settentrionali contribuirà a smorzare le correnti fredde consentendo un generale rialzo termico già da venerdì, ma in maniera più decisa fra il fine settimana e l’inizio della prossima.

Le previsioni meteo per oggi, giovedì 9 febbraio

Soleggiato al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, a parte degli iniziali annuvolamenti a ridosso dei rilievi del Nord-Ovest e nel pomeriggio anche sul Lazio. Nubi insistenti altrove, con deboli precipitazioni su Marche, Abruzzo, Molise, Potentino e Salernitano, nevose sui relativi rilievi oltre i 100-300 metri. Piogge sparse anche in Sardegna con neve oltre i 400 metri. Precipitazioni più intense in Sicilia e Calabria, con possibili forti rovesci in serata nella parte orientale dell’Isola; quota neve intorno a 500-600 metri in Calabria, 700-900 metri in Sicilia.

Clima ancora piuttosto freddo con gelate diffuse fra la notte e il mattino al Nord e parte del Centro; massime di diversi gradi sotto la media. Ancora ventoso per venti nord-orientali, in ulteriore sensibile rinforzo intorno alla Sicilia.

Le previsioni meteo per venerdì 10 febbraio

Maltempo in Sicilia e sulla bassa Calabria con precipitazioni diffuse e rischio nubifragi nella prima parte della giornata soprattutto sulla Sicilia orientale dove nevicherà abbondantemente oltre i 700 metri all’interno. Tempo in miglioramento sul resto del Meridione, in Sardegna e sul medio Adriatico, ma con presenza di nubi per gran parte della giornata al Sud. Tempo ancora soleggiato al Nord e sulle regioni centrali tirreniche.

Temperature minime ancora sottozero al Nord e parte del Centro, massime quasi ovunque in rialzo. Venti molto intensi con raffiche fino a tempestose intorno alla Sicilia, in parziale attenuazione alla sera. Molto agitati o grossi il basso Ionio e il Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 14-15 settembre con poca instabilità all'estremo Sud! Caldo tipico di fine estate
    Previsione13 Settembre 2026

    Meteo: 14-15 settembre con poca instabilità all'estremo Sud! Caldo tipico di fine estate

    Le previsioni meteo per lunedì 14 settembre vedono l'anticiclone delle Azzorre prevalere, con tempo stabile e solo poche piogge sull'estremo Sud.
  • Meteo: domenica 13 perlopiù stabile! Clima finalmente piacevole
    Previsione13 Settembre 2026

    Meteo: domenica 13 perlopiù stabile! Clima finalmente piacevole

    Sull'Italia si sta allungando di nuovo l'alta pressione, ma a dominare è il più temperato Anticiclone delle Azzorre. Caldo piacevole e stabilità.
  • Meteo, oggi domenica 13 settembre, prevalenza di sole
    Previsione13 Settembre 2026

    Meteo, oggi domenica 13 settembre, prevalenza di sole

    Generale miglioramento dovuto alla graduale espansione dell’Anticiclone delle Azzorre che garantirà stabilità anche nei primi giorni della prossima settimana
  • Meteo, domenica 13 graduale espansione dell’Anticiclone delle Azzorre
    Previsione12 Settembre 2026

    Meteo, domenica 13 graduale espansione dell’Anticiclone delle Azzorre

    Il weekend si concluderà con tempo in prevalenza stabile e soleggiato. Caldo da fine estate ma senza eccessi: le massime saranno per lo più nella norma
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
Tendenza13 Settembre 2026
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
La tendenza meteo aggiornata conferma un peggioramento del tempo al Nord a metà settimana, con fenomeni localmente intensi e deciso calo termico.
Meteo, caldo senza eccessi. Nuova perturbazione mercoledì 16 settembre
Tendenza12 Settembre 2026
Meteo, caldo senza eccessi. Nuova perturbazione mercoledì 16 settembre
Durante i primi giorni della prossima settimana le temperature saranno quelle tipiche della tarda estate. A metà settimana arriverà una perturbazione, dapprima al Nord
Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
Tendenza11 Settembre 2026
Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
L’inizio della prossima settimana vedrà una nuova fase di stabilità atmosferica in un contesto di caldo senza eccesso. Mercoledì 16 probabile peggioramento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 13 Settembre ore 15:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154