FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, apice del freddo e maltempo in arrivo in Sicilia

Si attendono venti tempestosi, possibili nubifragi e nevicate abbondanti in Sicilia. Temperature ancora sotto le medie: nel weekend l'ondata di freddo si smorzerà
Previsione9 Febbraio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Febbraio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Italia sta vivendo l’apice dell’ondata di freddo artico causata dalle correnti nord-orientali che insistono fra l’Europa dell’est e la nostra Penisola. Nell’ambito di queste correnti un nuovo impulso (perturbazione n.4) proveniente dai Balcani ha già raggiunto il Mediterraneo centrale rinvigorendo la circolazione depressionaria in quota, mentre nei bassi strati tenderà a formarsi un profondo ciclone (perturbazione n.5) fra il Canale di Sicilia e il basso Ionio.

In questo contesto le temperature resteranno sensibilmente sotto la norma e saranno possibili ancora delle nevicate a bassa quota sul medio-basso Adriatico, in Calabria e in Sardegna.

Il vortice che prenderà vita all’estremo Sud, sarà causa di forte maltempo sulla Sicilia, specie nei suoi settori orientali e meridionali dove, fra oggi, giovedì 9 febbraio e la prima parte di domani si attendono venti tempestosi, possibili nubifragi e nevicate abbondanti oltre 700 metri.

La successiva estensione dell’alta pressione dall’Europa nord-occidentale verso le nostre regioni settentrionali contribuirà a smorzare le correnti fredde consentendo un generale rialzo termico già da venerdì, ma in maniera più decisa fra il fine settimana e l’inizio della prossima.

Le previsioni meteo per oggi, giovedì 9 febbraio

Soleggiato al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, a parte degli iniziali annuvolamenti a ridosso dei rilievi del Nord-Ovest e nel pomeriggio anche sul Lazio. Nubi insistenti altrove, con deboli precipitazioni su Marche, Abruzzo, Molise, Potentino e Salernitano, nevose sui relativi rilievi oltre i 100-300 metri. Piogge sparse anche in Sardegna con neve oltre i 400 metri. Precipitazioni più intense in Sicilia e Calabria, con possibili forti rovesci in serata nella parte orientale dell’Isola; quota neve intorno a 500-600 metri in Calabria, 700-900 metri in Sicilia.

Clima ancora piuttosto freddo con gelate diffuse fra la notte e il mattino al Nord e parte del Centro; massime di diversi gradi sotto la media. Ancora ventoso per venti nord-orientali, in ulteriore sensibile rinforzo intorno alla Sicilia.

Le previsioni meteo per venerdì 10 febbraio

Maltempo in Sicilia e sulla bassa Calabria con precipitazioni diffuse e rischio nubifragi nella prima parte della giornata soprattutto sulla Sicilia orientale dove nevicherà abbondantemente oltre i 700 metri all’interno. Tempo in miglioramento sul resto del Meridione, in Sardegna e sul medio Adriatico, ma con presenza di nubi per gran parte della giornata al Sud. Tempo ancora soleggiato al Nord e sulle regioni centrali tirreniche.

Temperature minime ancora sottozero al Nord e parte del Centro, massime quasi ovunque in rialzo. Venti molto intensi con raffiche fino a tempestose intorno alla Sicilia, in parziale attenuazione alla sera. Molto agitati o grossi il basso Ionio e il Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: Pasqua con tanto sole e caldo anomalo! Picchi vicini ai 25 gradi
    Previsione4 Aprile 2026

    Meteo: Pasqua con tanto sole e caldo anomalo! Picchi vicini ai 25 gradi

    L'alta pressione assicura una Pasqua (domenica 5 aprile) soleggiata e calda, con valori compresi tra 18 e 24 gradi e picchi anche superiori.
  • Meteo Sabato santo: prevalenza di sole e temperature in rialzo!
    Previsione4 Aprile 2026

    Meteo Sabato santo: prevalenza di sole e temperature in rialzo!

    Le previsioni meteo per il 4 aprile (sabato santo) indicano il ritorno dell'alta pressione sull'Italia dove anche a Pasqua e Pasquetta sarà bello
  • Meteo, alta pressione sull'Italia: feste di Pasqua con sole e clima molto mite
    Previsione4 Aprile 2026

    Meteo, alta pressione sull'Italia: feste di Pasqua con sole e clima molto mite

    Stop al forte maltempo: per Pasqua e Pasquetta splenderà il sole sull'Italia con picchi di 25 gradi. Venti in attenuazione. Le previsioni meteo
  • Meteo, dopo il forte maltempo torna il sole per Pasqua: le previsioni
    Previsione3 Aprile 2026

    Meteo, dopo il forte maltempo torna il sole per Pasqua: le previsioni

    Si esaurisce l'intensa fase di maltempo sull'Italia: alta pressione in rinforzo proprio per le feste di Pasqua con tanto sole e clima molto mite. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
Tendenza4 Aprile 2026
Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
La tendenza meteo subito dopo le festività di Pasqua e Pasquetta vede ancora un anticiclone ben saldo sull'Italia. Poi potrebbe cambiare qualcosa
Meteo, Pasquetta con sole e picchi di 25 gradi: ecco dove
Tendenza3 Aprile 2026
Meteo, Pasquetta con sole e picchi di 25 gradi: ecco dove
Alta pressione protagonista sull'Italia per le feste di Pasqua: tempo stabile e soleggiato anche martedì e mercoledì. Clima molto mite. La tendenza meteo
Meteo Pasqua e Pasquetta, sole e clima mite: oltre i 20 gradi
Tendenza2 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta, sole e clima mite: oltre i 20 gradi
Alta pressione in deciso rinforzo sull'Italia per Pasqua e Pasquetta: il volto migliore della Primavera. Clima mite e valori oltre i 20 gradi. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 04 Aprile ore 19:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154