FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, apice del freddo e maltempo in arrivo in Sicilia

Si attendono venti tempestosi, possibili nubifragi e nevicate abbondanti in Sicilia. Temperature ancora sotto le medie: nel weekend l'ondata di freddo si smorzerà
Previsione9 Febbraio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Febbraio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Italia sta vivendo l’apice dell’ondata di freddo artico causata dalle correnti nord-orientali che insistono fra l’Europa dell’est e la nostra Penisola. Nell’ambito di queste correnti un nuovo impulso (perturbazione n.4) proveniente dai Balcani ha già raggiunto il Mediterraneo centrale rinvigorendo la circolazione depressionaria in quota, mentre nei bassi strati tenderà a formarsi un profondo ciclone (perturbazione n.5) fra il Canale di Sicilia e il basso Ionio.

In questo contesto le temperature resteranno sensibilmente sotto la norma e saranno possibili ancora delle nevicate a bassa quota sul medio-basso Adriatico, in Calabria e in Sardegna.

Il vortice che prenderà vita all’estremo Sud, sarà causa di forte maltempo sulla Sicilia, specie nei suoi settori orientali e meridionali dove, fra oggi, giovedì 9 febbraio e la prima parte di domani si attendono venti tempestosi, possibili nubifragi e nevicate abbondanti oltre 700 metri.

La successiva estensione dell’alta pressione dall’Europa nord-occidentale verso le nostre regioni settentrionali contribuirà a smorzare le correnti fredde consentendo un generale rialzo termico già da venerdì, ma in maniera più decisa fra il fine settimana e l’inizio della prossima.

Le previsioni meteo per oggi, giovedì 9 febbraio

Soleggiato al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, a parte degli iniziali annuvolamenti a ridosso dei rilievi del Nord-Ovest e nel pomeriggio anche sul Lazio. Nubi insistenti altrove, con deboli precipitazioni su Marche, Abruzzo, Molise, Potentino e Salernitano, nevose sui relativi rilievi oltre i 100-300 metri. Piogge sparse anche in Sardegna con neve oltre i 400 metri. Precipitazioni più intense in Sicilia e Calabria, con possibili forti rovesci in serata nella parte orientale dell’Isola; quota neve intorno a 500-600 metri in Calabria, 700-900 metri in Sicilia.

Clima ancora piuttosto freddo con gelate diffuse fra la notte e il mattino al Nord e parte del Centro; massime di diversi gradi sotto la media. Ancora ventoso per venti nord-orientali, in ulteriore sensibile rinforzo intorno alla Sicilia.

Le previsioni meteo per venerdì 10 febbraio

Maltempo in Sicilia e sulla bassa Calabria con precipitazioni diffuse e rischio nubifragi nella prima parte della giornata soprattutto sulla Sicilia orientale dove nevicherà abbondantemente oltre i 700 metri all’interno. Tempo in miglioramento sul resto del Meridione, in Sardegna e sul medio Adriatico, ma con presenza di nubi per gran parte della giornata al Sud. Tempo ancora soleggiato al Nord e sulle regioni centrali tirreniche.

Temperature minime ancora sottozero al Nord e parte del Centro, massime quasi ovunque in rialzo. Venti molto intensi con raffiche fino a tempestose intorno alla Sicilia, in parziale attenuazione alla sera. Molto agitati o grossi il basso Ionio e il Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 29 maggio con temporanea attenuazione del caldo! Le previsioni
    Previsione28 Maggio 2026

    Meteo: 29 maggio con temporanea attenuazione del caldo! Le previsioni

    Temporaneo cedimento dell'anticiclone domani, 29 maggio, con caldo in attenuazione e instabilità pomeridiana. Nel weekend nuova impennata termica
  • Meteo: 28 maggio con aumento dell'instabilità e caldo meno estremo
    Previsione28 Maggio 2026

    Meteo: 28 maggio con aumento dell'instabilità e caldo meno estremo

    L'anticiclone nei prossimi giorni tenderà a indebolirsi: tra oggi (28 maggio) e venerdì 29 maggior instabilità e temperature in lieve diminuzione
  • Meteo, caldo anomalo ma anche qualche temporale: le previsioni del 28-29 maggio
    Previsione28 Maggio 2026

    Meteo, caldo anomalo ma anche qualche temporale: le previsioni del 28-29 maggio

    Graduale indebolimento dell'Anticiclone sub-tropicale: caldo ancora intenso seppur con un lieve calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo, lieve calo termico con instabilità pomeridiana: le previsioni del 28-29 maggio
    Previsione27 Maggio 2026

    Meteo, lieve calo termico con instabilità pomeridiana: le previsioni del 28-29 maggio

    Si indebolisce leggermente l'Anticiclone sub-tropicale: calo ancora intenso ma con valori in lieve calo. Le previsioni meteo del 28-29 maggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Tendenza27 Maggio 2026
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Le temperature, seppur in lieve calo, resteranno sopra le medie stagionali su tutta Italia. Instabilità in aumento con temporali di calore. La tendenza meteo
Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Tendenza26 Maggio 2026
Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Si smorza leggermente l'eccezionale ondata di caldo in corso a partire da venerdì: temperature sopra la norma e caldo da piena estate con temporali. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 28 Maggio ore 14:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154